- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’affondamento del Teseo. (6). Conclusione

di Alessandro Vitiello (Sandro)
Il Teseo [1]

.

Per le puntate precedenti, digita – Teseo – nel riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio

.

Intorno alla vicenda del Teseo, malgrado il significativo numero di morti e l’importanza della nave perduta, non si è poi scritto granchè.
Sicuramente il fascismo non aveva interesse a tenere viva l’attenzione su un tragico fatto dal quale non ‘uscivano bene’ sia il comandante che la nave e forse anche i soccorsi.
Malgrado si fossero mosse navi importanti quali l’incrociatore pesante Trieste con a bordo l’ammiraglio Burzagli, comandante della prima Squadra Navale, ben 36 vite umane andarono perdute.
Altre vicende tenevano banco in quegli anni – si pensi alla bonifica dell’agro pontino – e il Teseo con i suoi morti scomparve presto dall’attenzione pubblica.
Anche nel dopoguerra di questa vicenda si è persa memoria.

Se digitate questo nome sui motori di ricerca, in rete, troverete relativamente poche cose.

Un rapporto sicuramente importante è qui [2], un pezzo che raccoglie soprattutto le testimonianze di quanti operavano a Civitavecchia, al porto o sulle navi che facevano base lì. Aggiunge qualche dettaglio a quanto scritto soprattutto per quanto riguarda la difficoltà a mandare richiesta di soccorso.

Un altro pezzo interessante è questo [3], un po’ retorico forse, ma ci può stare.

C’è anche una pagina Facebook dedicata: qui [4]

 

Forse oggi, a distanza di tanti anni, solo con la voglia di cercare una verità storica si potrebbe riaprire questo caso.
I protagonisti di quella vicenda non ci sono più: mio padre, ventenne all’epoca dei fatti, è forse stato l’ultimo a narrare ricordi personali.
Chi ha la capacità di leggere tra le decine di pagine che costituiscono gli atti del processo, potrebbe trovarci argomenti di riflessione.

Tutto il materiale che abbiamo potuto copiare si può trovare raccolto in Dropboxqui [5]

Nota.
Immagine di copertina: il Teseo all’ancora

 .

[L’affondamento del Teseo. (6) – Fine]