- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sbatti il “Mostro” in prima pagina

la Redazione
1.Frontone dall'alto [1]

 .

Siamo restati impressionati dai titoli dei giornali dei giorni scorsi, quando per l’ennesima volta abbiamo letto, per l’isola che sinceramente amiamo, di ‘illegalità’, di paesaggi deturpati, ‘ecomostri’ …e via denigrando.

Questo il link all’articolo di radioluna.it, corredato da una immagine della spiaggia di Frontone dove le strutture oggetto della sentenza nemmeno si vedono: http://www.radioluna.it/news/2013/10/ecomostro-al-frontone-legambiente-il-consiglio-di-stato-ci-da-ragione-ora-labbattimento/ [2]

6. Frontone a Ponza. RL [3]

È ben vero che la sentenza del Consiglio di Stato, che alcuni giorni fa ha posto fine alla controversia tra Sporting  Frontone e il Comune di Ponza è – a quanto si apprende dal sito del Comune di Ponza e dai giornali – inappellabile, con conseguente chiusura forzata e/o abbattimento o acquisizione nel patrimonio comunale della struttura.

Ma è anche vero che l’unico “ecomostro” di Frontone è la fatiscente struttura ex-ENAL, costruita negli anni ’50, più volte rimaneggiata e recentemente ampliata (circa 4 anni fa) dopo che la concessione edilizia per la costruzione di un albergo di varie decine di camere è stata bloccata per alcune irregolarità.

4. Frontone. Ex struttura Enal [4]

Al confronto, non si possono certo definire “ecomostruose” le strutture dello Sporting; infatti lo stesso sindaco, sul sito del Comune parla di “mostro di illegalità”.

5. Ponza Frontone. Veduta della spiaggia [5]

E nella nostra ingenuità, analoga a quella del bambino della favola di Andersen, abbiamo pensato che ci dovesse essere un equivoco, che forse non riguarderà Legambiente – per quanto i giornali riportano una dichiarazione del Presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati, il quale definisce la struttura di Frontone un ecomostro e plaude al suo abbattimento – …Ma certo il pubblico meno informato potrebbe rimaner sorpreso di ritrovare, il prossimo anno e dopo tanto battage, quello che credeva l’ecomostro (quello vero) ancora integro nel suo immarcescibile splendore.

2.Frontone spiaggia. Altra veduta [6]

Allora la domanda vera diventa un’altra. A quando un altrettanto ‘vigoroso’ impegno del Sindaco – e magari una sentenza – che finalmente ci liberi di quella struttura imponente, offensiva e inutile che da oltre cinquant’anni deturpa la spiaggia di Frontone? Una vera offesa a qualsiasi principio paesaggistico!
Cosa si sta facendo per arrivare all’abbattimento di quell’ecomostro lì?

E ancora: dal momento che siamo nell’imminenza dei lavori di messa in sicurezza di Frontone che prevedono, oltre alle reti poste sulla retrostante roccia, la canalizzazione delle acque (con gli ovvi espropri per realizzarli) e la costruzione un massiccio muro eretto a protezione dei bagnanti, perché è così difficile da parte dei cittadini accedere al progetto in esecuzione?

Alla fin fine si tratta dell’unica vera spiaggia fruibile dell’isola, e molti dei residenti si chiedono se a realizzazione compiuta il tutto sarà tale da non disturbare la vista – e il cuore – di chi davvero ama Ponza.

6. Frontone. Rada. Vista da un'altra angolazione [7]

 

***

Aggiornamento
Segnalato da alcuni lettori e aggiunta successivamente in coda dell’articolo, anche questa cronaca del giornale on-line “Studio 93”: accedi al link [8]

17-10-2013

L’ecomostro di Ponza dichiarato illegittimo. Legambiente: “Finalmente una bella vittoria per l’isola”.
“Ora che anche una delle massime autorità giudiziarie lo ha stabilito in maniera inappellabile, si deve procedere subito con l’abbattimento del terribile ecomostro”.