Aprea Emilio

Gemellaggio Ponza-Aglientu

di Emilio Aprea

Gemellaggio Aglientu-Ponza

.

E’ giusto chiedersi: perché i Gemellaggi?
Perché sono lo strumento migliore che favorisce la conoscenza di aspetti del nostro territorio che troppo spesso rimangono offuscati e nascosti.
Si tratta di una buona pratica che mette insieme diversi territori e, nel caso della nostra isola, consente di evidenziare le tante qualità dei nostri prodotti, la bellezza dei nostri mari e l’’esclusività della nostra cultura marinaresca.

 

AVVISO
Gemellaggio Pro-Loco Ponza – Pro-Loco Aglientu (Vignola)

La Pro-loco di Ponza, in collaborazione con la Pro-loco di Aglientu, ha organizzato un gemellaggio con partenza 26 settembre e ritorno 29 settembre 2013.

La volontà di organizzare questo incontro è data dalla presenza di una chiesetta dedicata a San Silverio in quanto su quelle spiagge dai primi del ’900 per circa 60 anni, un comunità di pescatori provenienti dall’isola di Ponza passava circa 6 mesi l’anno per pescare aragoste costruendo solidi rapporti di amicizia e solidarietà con la gente di Aglientu.

La chiesa di San Silverio venne edificata con il contributo di Antonio Peru, proprietario delle terre dove venne costruita, e con l’apporto economico dei pescatori di Ponza.

Il gemellaggio ha l’intensione di far rivivere quei luoghi a tutti i pescatori ancora in vita; i luoghi di lavoro della loro gioventù oltre a far conoscere alle nuove generazioni i luoghi di fortuna dei loro progenitori. In questo modo vogliamo rafforzare i rapporti con la gente di Vignola che ha aiutato i figli di Ponza a vivere lontani da casa a sopravvivere negli anni bui delle guerre mondiali.

Chi volesse partecipare dovrà dare la sua adesione presso l’ufficio della Pro-loco di Ponza e versare un contributo di euro 135 per le spese di viaggio entro e non oltre il giorno 16 settembre 2013.

Si ricorda che l’ospitalità per l’intero soggiorno in Sardegna è stata offerta della gentilissima Pro-loco di Aglientu.

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio informazioni della Pro-Loco 077180031 oppure inviare una mail a [email protected] oppure consultare il sito www.prolocodiponza.it

Il Presidente della Pro-Loco
Emilio Aprea

 

Scarica qui l’avviso dell’iniziativa in formato .pdfAvviso Gemellaggio Aglientu

 

Nota della Redazione
Si vuole far notare la similarità dei due stemmi comunali.
Analogo l’impianto figurativo, ma non solo: le piante che incorniciano l’immagine centrale sembrano essere il lauro (Laurus nobilis) e la quercia (Quercus spp.) per Aglientu; il corbezzolo (Arbutus unedo) e ancora la quercia per Ponza; anche il particolare del legaccio che unisce i tralci è comune, con la differenza che è un nastrino tricolore per Aglientu, una corda marinara per Ponza.
All’interno, il mare figura in tutti e due gli stemmi; entrambi sono coronati

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top