- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Mostra di pittura di Carmela Argiero

proposta da Francesco De Luca (Franco)

Carmela Argiero. Casa di Ponza [1]

.

Come anticipato alcune settimane fa sul sito (leggi qui [2]), Carmela Argiero sta esponendo i suoi quadri nella Sala-Museo in via Roma.

Sono quadri che l’Argiero dona all’Amministrazione comunale.
Quello raffigurante santa Domitilla sarà donato alla Parrocchia affinché dimori nella cella della Santa.

Carmela Argiero. Santa Domitilla [3]

Carmela Argiero nutre un legame sentimentale con Ponza perché ha trascorso la fanciullezza presso l’Orfanatrofio tenuto dalle Suore del Preziosissimo Sangue.

Oggi  l’Ordine monastico non è più presente, il caseggiato dell’ Orfanatrofio ospita la Guardia di Finanza, e le orfanelle  dagli anni  ’60 non ci sono più.
Però il periodo trascorso a Ponza ha lasciato in Carmela Argiero un sentimento che lei non ha mai cassato e che, anzi, in questi ultimi anni, va rinnovando. Anche riprendendo i contatti con le amiche di scuola, con chi gironzolava, da bambino, intorno all’Orfanatrofio.

La rete che tiene tutti avvinti è Ponza, i suoi riti, le sue usanze, le conoscenze.

Pensate… Carmelina ricorda di quando l’albergo Mari iniziò la sua attività. Alle Suore fu commissionato il ricamo delle iniziali dell’ albergo – A.M. – sulla biancheria da utilizzare. Le Suore spronarono le ragazzine ad industriarsi perché le più sollecite avrebbero avuto in dono un braccialetto. Manco a dirlo…  il braccialetto lo vinse lei.

Racconta questi episodi con meticolosità, con riferimenti a persone conosciute, segno che il ricordo ella lo tiene vivo. Come un cammeo. E dunque, pur se vive a Monza, la lontananza non le cancella le memorie.

L'Autrice con due delle sue opere [4]

Nel caso potesse succedere, ci pensano i dipinti a rinverdire i toni dei colori, le movenze del mare, le figure degli scogli, le immagini isolane.
I quadri, infatti, riprendono angoli e scorci di Ponza, o raffigurazioni evocate dall’ambiente ponzese.

Con un gusto che è il suo: di Carmela Argiero.

Carmela Argiero.01 [5]

Carmela Argiero.02 [6]

Carmela Argiero.03 [7]

Carmela Argiero.04 [8]

 

La Mostra sarà aperta dal giorno 2 settembre al 13
Dalle ore 21,30  –  alle ore 23,30