- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sul degrado del Cimitero di Ponza

di Sandro Vitiello

Cimitero. Punta Madonna [1]

.

Cimitero. Ingresso [2]

Quasi tutte le volte che vengo a Ponza vado a trovare i miei morti: ormai ho più amici e parenti da quelle parti che in giro per l’isola.

Quest’anno avevo una ragione in più e la visita alla tomba di mio padre mi ha permesso di girare per quasi tutto il cimitero dell’isola.

A Ponza ci sono morti di serie A, di serie B e poi ci sono pure quelli che non hanno nessun titolo.

La piazzetta del Cimitero dall'ingresso [3]

Il vialetto principale  e la piazzetta, visti dall’ingresso

Quando si entra nel cimitero dell’isola, dopo aver superato il cortile davanti alla chiesetta, volgendo lo sguardo a destra colpisce la bellezza e il decoro della piazza dove si affacciano le cappelle delle famiglie importanti dell’isola.
Portano i cognomi degli avvocati, dei dottori e dei professionisti che hanno vissuto a Ponza.
Sono eleganti  e la piazzetta sulla quale si affacciano è tenuta molto bene.
C’è un pino che dà parecchio lavoro a chi tiene pulita quella piazza eppure tutto è pulito e in ordine, come si conviene.

La piazzetta del Cimitero di Ponza [4]

La piazzetta del Cimitero di Ponza (veduta dall’interno verso l’ingresso)

Girando verso sinistra si comincia a scendere verso i “piani bassi” del nostro cimitero e lungo questa scalinata si incontrano le tombe di tante persone a noi care che, dalla loro discreta dimora, ci accompagnano con lo sguardo.

Dopo aver sostato per qualche minuto nel “Cappellone” e fatto un giro tra le cappelle del piano di sotto si scende verso la “Batteria”.

La discesa [5]

Qui viene un senso di angoscia: il degrado regna sovrano. Non c’è nessun segno di attenzione verso quanti sono stati seppelliti nella parte più bassa del cimitero.
I piccoli sentieri che permettono di raggiungere le tombe sono un percorso ad ostacolo: erbacce in abbondanza e sensazione di abbandono.

La zona interdetta [6]

Transennamento al Cimitero [7]

Sicuramente i problemi del cimitero dell’isola sono legati alla sua collocazione e agli spazi limitati a sua disposizione, ma è assolutamente inaccettabile che non si dedichi l’attenzione dovuta a queste tombe.
Ancora più grave poi la chiusura di una parte del cimitero con transenne.
I parenti dei defunti ospitati in quell’area non possono più accedervi.

Sarebbe opportuno che “chi di dovere” ponesse rimedio.

Dal Cimitero. Vista Zannone.JPG [8]