- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

A Ponza la fisarmonica di Marco Lo Russo

di Luisa Guarino

Lo Russo In spiaggia [1]

.

Nell’ambito della rassegna “Ponza Estate 2013”, giovedì 29 agosto è in programma una serata che ne vale almeno due.
Infatti la prima parte vedrà protagonista il musicista Marco Lo Russo, giovane talento pontino affermato in tutto il mondo, mentre nella seconda terrà un concerto la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Poiché l’ufficio stampa della manifestazione, sempre molto attento e prodigo di informazioni, non mancherà di fornire notizie in merito, vorrei soffermarmi sull’esibizione di Lo Russo, fisarmonicista, compositore e direttore d’orchestra, che proporrà al pubblico di residenti e turisti il suo “Mediterranean Accordìon”, un affascinante viaggio nelle sonorità latine, fra tradizioni e leggende, in cui al tango è riservato un posto assolutamente d’onore.

C’è un motivo in più che mi spinge a parlare di Marco, 36 anni, nato a Sermoneta.
L’ho conosciuto che aveva sì e no 17 anni nella redazione di Latina Oggi: a presentarmelo è stato l’attuale sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, all’epoca assessore alla cultura del comune lepino, di cui tra l’altro Marco, oltre ad essere compaesano, era anche vicino di casa.

Ricordo che aveva una salopette di jeans e una T-shirt; se ricordo bene studiava ancora al conservatorio Rossini di Pesaro dove si è poi diplomato in fisarmonica, proseguendo gli studi con un successivo diploma in strumentazione per banda al conservatorio Martini di Bologna, e completando la sua formazione con lo studio della composizione.
Ma ha compiuto con altrettanta passione gli studi accademici laureandosi in Lettere e Filosofia a Bologna nel corso di laurea Dams Musica, con una tesi su “La fisarmonica strumento del Novecento”.

In questi quasi vent’anni ho seguito le tappe della sua carriera, che spazia nei generi… e nei continenti, vantando illustri collaborazioni con artisti molto noti e prestigiosi, come Nicola Piovani.
Con lui in particolare ha suonato dal vivo nella commedia musicale “Concha Bonita” di Paolo Arias, in tournée nei maggiori teatri italiani dal 2005 al 2008: uno spettacolo diventato un vero cult.
Lo Russo ha affiancato cantanti e attrici in concerti e spettacoli di teatro musica.
Ha suonato al Parco della musica, per il Campus internazionale di musica di Latina, ha compiuto tournée in Sud America, in Oriente, si è esibito in vari programmi televisivi e in concerto per papa Benedetto XVI, ha all’attivo diverse incisioni.
Ha ottenuto anche numerosi premi, tra i quali l’Eti 2005 dell’Ente teatrale italiano. Da sottolineare inoltre il suo impegno nel coinvolgere i giovani nello studio della fisarmonica e non solo, presso il Centro musicale da lui fondato e diretto a Sermoneta.