- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Consiglio Comunale del 1^ Agosto 2013 (2^ parte): IMU giù e Antonio Balzano decaduto

di Piero Vigorelli

Municipio [1]

.

per la prima parte (leggi qui)

.

Nel Consiglio Comunale di giovedì 1° agosto si sono discussi anche altri importanti provvedimenti.

Sono stati riconosciuti due debiti fuori bilancio ed è stata perfezionata la delibera che abbatte al 2 per mille l’IMU sulla prima casa e porta al 10,6 quella sulle altre abitazioni.
Se il governo non cancellerà l’Imu sulla prima casa, Ponza sarà uno dei pochi comuni italiani dove si pagherà l’aliquota minima. Come promesso in campagna elettorale.

Anche in questo caso si è registrata una penosa e sconclusionata performance dell’ex sindaco Ferraiuolo, che mi ha rimproverato di non averlo fatto l’anno scorso. Una botta di demagogia a un tanto al chilo, visto che doveva sapere che le aliquote si possono cambiare prima di approvare il bilancio comunale. L’anno scorso abbiamo vinto le elezioni il 7 maggio e abbiamo trovato il bilancio già scritto e approvato dalla Commissaria.

Il Consiglio ha anche deliberato la decadenza del consigliere e ex sindaco Antonio Balzano, che è stato surrogato con il primo dei non eletti della lista da lui capeggiata, Sergio D’Arco.

Perché questa decadenza?
Per una ragione molto semplice: la legge afferma che non si può essere consigliere comunale e avere una lite pendente con il Comune. La cosa è incompatibile.
E’ quindi successo che l’anno scorso Balzano è stato regolarmente eletto consigliere. Questo mese di febbraio, a seguito di un accertamento della Finanza che ha scoperto essere Balzano titolare di un B&B non autorizzato e evasore fiscale totale, il Sindaco ha disposto la cessazione dell’attività del B&B.

Come suo diritto, Antonio Balzano si è opposto all’ordinanza sindacale e ha chiesto al TAR di annullarla. Ha quindi aperto una lite con il Comune (e ha già perso il ricorso).

E’ così inevitabilmente scattata la procedura della incompatibilità, avviata nel precedente Consiglio Comunale del 16 maggio e conclusasi nella seduta del 1° agosto, con la sua decadenza dalla carica di consigliere.