- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza su “Io Donna”, del Corriere della Sera

Riportiamo una sequenza di foto e relative didascalie apparse sul supplemento “Io Donna” del Corriere della Sera, ieri 27  luglio.
la Redazione

 

FUGHE ESTIVE
Ponza: dieci piccoli indizi
Bagno di rigore ai faraglioni, gioielli creativi, gite in barca, i “santuari” del buon pesce…
di Maria Grazia Borriello – 26 luglio 2013

viaggio-ponza-31-Chiaia-di-Luna-adriano-bacchella [1]

Il panorama più fotografato è quello di Chiaia di Luna, spiaggia sabbiosa circondata da alte falesie di tufo. Sì, déjà vu, ma straordinario (Foto Adriano Bacchella)

foto rimossa su richiesta dell’autore

Tuffi indimenticabili a Bagno Vecchio, spiaggia di ghiaia e sassi accessibile anche a piedi (ma attenzione, il sole c’è solo fino alle tre del pomeriggio), ai faraglioni del Calzone Muto e a Palmarola, da raggiungere in barca (Foto TipsImages).

viaggio-ponza-31-cala-frontone [2]

A pranzo, dopo il bagno, si va da Gerardo, a Cala Frontone, associazione culturale che promuove i valori dell’isola: si visita un piccolo museo etnografico e, sotto un pergolato, si assaggia la cucina della tradizione (tel. 0771.80009)

viaggio-ponza-31-villa-laetitia-bacchella [3]

Notti di charme a Villa Laetitia, palazzetto restaurato in stile ponzese, con vecchie maioliche napoletane e arredi originali (villalaetitia.com) (Foto Adriano Bacchella)

viaggio-ponza-31-cala-corallo-pesce-cucito [4]

Sandali su misura e gioielli creativi con coralli e pietre da Cala Corallo (calacorallo.com) di Alessandra Ravenna, designer approdata a Ponza da New York (per amore).

viaggio-ponza-31-blumarine-gelateria-ponza [5]

La “pizza calda”, rossa o bianca, da portarsi in barca, si compra al Nautilus, da Giovanni (via Banchina Nuova 24). Per crêpe e gelato si va al Blumarine (in corso Pisacane, nella foto, la vista dal negozio): gettonatissimo il gusto sgranocchione, una ricetta segreta che i gestori custodiscono gelosamente.

viaggio-ponza-31-orestorante-bacchella [6]

Per un’ottima cena a base di pesce, non ci sono dubbi: una sera da Orèstorante (nella foto, tel. 0771.80338, orestorante.it) e una sera da Acquapazza (tel.0771. 80643, acquapazza.com). Sono i migliori dell’isola (Foto Adriano Bacchella).

viaggio-ponza-31-Cala-Fonte-adriano-bacchella [7]

Una barchetta a nolo per circumnavigare l’isola e fare il bagno al largo? Affidatevi a Lucia e Marta Botta (tel. 349.8418024); per camere o case, a Gino Scotti, Agenzia Arcipelago (tel. 0771.80678 / 335.5282889; agenziarcipelago.it). Nella foto, Cala Fonte (Adriano Bacchella).

viaggio-ponza-31-ponza-tips-banchina-nuova-porto [8]

All’Enoteca dell’Isola (via Banchina Nuova, tel. 0771.809666 e 328.4362798) consegna a domicilio, anche sulle barche, di vino, acqua, bevande e generi di prima necessità (pasta & Co). Il porto di Ponza (Foto TipsImages).

viaggio-ponza-31-hotel-santa-domitilla-bacchella [9]

L’evento. In estate, il Grand Hotel Santa Domitilla diventa l’ombelico del mondo: per la quinta edizione della ‘Rassegna letteraria Ponza d’Autore’, intitolata quest’anno Todo Cambia, passano di qui grandi nomi della cultura e del giornalismo, star chef, economisti, artisti e imprenditori. Tra gli ospiti di quest’anno, Peter Gomez, Silvia Tortora, Pino Cuttaia, Gianroberto Casaleggio (fino al 4 agosto) (Foto Adriano Bacchella).