- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Giro podistico di Ponza. 1 – 5 luglio 2013

Riceviamo in Redazione e pubblichiamo

Giro podistico Ponza1 [1] 

PONZA ESTATE 2013

E’ iniziata la 13a edizione del Giro Podistico di Ponza

1 – 5 luglio 2013

Anche quest’anno il Giro Podistico di Ponza, la gara organizza da Rossano Di Loreto, che si svolge sotto l’egida della Federazione italiana atletica leggera, è presente nel panorama nazionale. Giunta alla 13a Edizione, la kermesse iniziata lunedì 1° luglio, rappresenta per molti atleti l’occasione per trascorrere una settimana di vacanza al mare, unendola alla passione per la corsa. Le tappe sono quattro non molto lunghe e si svolgono nel pomeriggio alle 18.30, tutto questo permette agli atleti di godere della giornata a mare fino a tardi. I percorsi sono abbastanza impegnativi, ma questo nelle passate edizioni non è stato mai un problema: alla fine tutti i partenti hanno concluso il Giro. La giornata di riposo, il 3 luglio prevede un giro in barca per le altre isole intorno a Ponza,con partenza alle 10.30 e rientro a Ponza alle 17.30, condizioni meteo marino permettendo.

Gli atleti partecipanti a questa 13° edizione sono 80, 60 uomini e 20 donne, che si contenderanno la vittoria finale sulla base della somma dei tempi delle quattro tappe. Tanti se si tiene in considerazione la situazione economica generale e gli impegni lavorativi di molti atleti, ponzesi e non. Alla fine verranno premiati i vincitori nelle categorie maschile e femminile e i primi dieci per ogni classe d’età. Nello specifico, la prima tappa di ieri, lunedì 1° luglio, Ponza-Le Forna si è svolta su un percorso di 7km. Questa sera è prevista la seconda tappa, la Cronoscalata di 1,5 km. Domani, come detto, giornata di riposo con giro in barca per tutti i partecipanti, provenienti da tutto il Lazio e da tutta Italia e in particolar modo da Modena: sono gli iscritti al gruppo Lupo Sport.

 

Giovedì riprenderà la competizione con la terza tappa: il Cross della Miniera di 6,5 km, per arrivare alla grande chiusura di venerdì 5 luglio con il Giro della Panoramica di 9,4 km. Alla fine la somma dei tempi impiegati per percorrere i 24,4 km totali decreterà i vincitori da aggiungere al Palmares delle 13 edizioni precedenti e a quello della trentina di edizioni del solo Giro della Panoramica, gara progenitrice della attuale formula a tappe.

 

“Abbiamo cercato di migliorare gli aspetti organizzativi, anche in un momento difficile dal punto di vista economico – spiega l’organizzatore e “deus ex machina” della manifestazione Rossano Di Loretole aziende ponzesi ci hanno aiutato così come  lo sponsor tecnico Mizuno. Purtroppo siamo penalizzati dai costi dei mezzi di trasporto, che scoraggiano molti atleti intenzionati ad iscriversi. Per il resto l’organizzazione è stata finora impeccabile, abbiamo fatto di tutto per far sentire i partecipanti a casa propria, in grado di gustare appieno delle bellezze dell’isola e dell’ospitalità dei suoi abitanti. La gara in sé, poi, consente loro di esprimersi al massimo in scenari dalla bellezza emozionante”.

 

Ringraziamenti. La NLG ha voluto dare il suo contributo all’eccellenza di Ponza mandando la sua nave ammiraglia per collegarla velocemente alla terraferma.

Giro podistico Ponza2 [2]

Ufficio stampa
Com.unica: 370.1109345

www.ponzaestate.it
www.facebook.com/PonzaEstate
www.twitter.com/PonzaEstate [3]