- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Zannone

di Silverio Lamonica

Zannone. L'ultimo guardiano [1]

 

Il Corriere della Sera – edizione romana del 1° luglio u.s. – riporta il seguente articolo a firma di Paolo Sarandrea: “Guerra per l’isola di Zannone – Il sindaco di Ponza al Parco: ridatecela”.

Il nostro sindaco, giustamente, deplora l’incuria in cui l’Ente Parco del Circeo ha gettato la stupenda isoletta. Tale stato di degrado dura da diversi anni, tanto è vero che fu sottolineato anche da Silverio e Gennaro Mazzella (Al Brigantino) nella loro opera: “Isole nella corrente” edita nel 2011 e proprio su questo sito, il 27 giugno dello stesso anno, ne fu pubblicata la recensione (leggi qui [2]).

Il giornalista aggiunge che “Zannone… dal 1979 è entrato a far parte, appunto, del Parco nazionale del Circeo”. Io c’ero. All’epoca ero uno dei componenti della giunta comunale guidata da Mario Vitiello. All’epoca gli affittuari erano i Vignati – Casati, i quali corrispondevano al Comune un modesto canone annuo: qualche milione di vecchie lire, tanto bastava per garantirsi una riserva esclusiva di caccia. Quindi interpellammo il C.N.R. e l’Ente Parco del Circeo per affidare loro l’isola, con un canone annuo ben maggiore, oltre alla garanzia di mantenere – a loro spese – il guardiano, un nostro concittadino.

Leggo poi con meraviglia che “noi versiamo al parco, ogni anno, oltre quattordicimila euro. E di sicuro non vengono investiti a Zannone” (!)

Insomma, mutatis mutandis (come dicevano gli antichi romani) la “frittata si è capovolta”: il Comune non solo non incassa, ma ci rimette e per di più subisce anche la beffa dell’incuria!

Fa bene il Sindaco a reclamarla.
Con interventi conservativi e di restauro appropriati  si potrebbe valorizzare l’isola anche dal punto di vista turistico, dando opportunità di occupazione a diversi giovani ponzesi: mi risulta che lo scorso anno sono state formate delle guide turistiche proprio per Zannone, in vista di un turismo responsabile, per l’appunto.

Zannone Ruderi. Mai usato [3]