- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Spigolature

di Piero Vigorelli

Gaeta. Spiaggia dell'Arenauta [1]

 

In questo primo anno di tesi curiose ne ho ascoltate parecchie con la dovuta attenzione. Molte riguardavano il maledetto PAI che ha messo in prigione l’isola.

Ho sentito dire, ad esempio: questi divieti e interdizioni alle spiagge ci sono solo a Ponza. Oppure: che dire delle Dolomiti dove tutto frana e tutti ci camminano? Solo a Ponza si chiudono certi sentieri. Ancora: dai tempi di mio nonno e del mio bisnonno non è mai successo nulla. E molto altro ancora, sullo stesso tenore.

Notizia di qualche giorno fa: il Sindaco di Gaeta ha emanato due ordinanze, la prima per chiudere e interdire la spiaggia dell’Arenauta, la seconda per chiudere e interdire la spiaggia di Fontania.

Motivo? Le normative del PAI di Gaeta redatto l’anno scorso. C’è un rischio crolli molto elevato. Persone e cose non ci possono essere. Transenne e vigilanza continua.

La spiagga dell’Arenauta si estende per 250 celeberrimi metri, quella della Fontania per 474 metri. non è poca cosa. Penso sia qualcosa come tre volte Chiaia di Luna.

 

Notizia di qualche giorno fa: se non ci saranno ricorsi rispetto al bando di gara vinto e assegnato a una società qualificata, in agosto cominceranno i lavori per la messa in sicurezza della spiaggia di Frontone, con una spesa di circa 2,3 milioni di euro a carico della Regione Lazio.