Ambiente e Natura

Mostra Fotografica “Emigrazione ponzese verso l’Elba”

segnalata da Raffaele Sandolo

 

Nel periodo dal 19 al 25 giugno, nei giorni dei festeggiamenti per San Silverio, si tiene a Ponza – Salone comunale – Via Roma, la Mostra Fotografica “Emigrazione ponzese verso l’Elba”, aperta tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 21.30.

È organizzata dall’Associazione Amici di Montecristo e sostenuta dal Comune di Campo nell’Elba e dal Comune di Ponza.

La progettazione è stata ideata e realizzata da Raffaele Sandolo, vicepresidente dell’Associazione con sede all’Isola d’Elba, che si è avvalso nella ricerca e per le elaborazioni di collaboratori figli di emigranti.

1. Barca ponzese di Silverio Sandolo (Casciaforte)

 

Barca ponzese di Silverio Sandolo (Casciaforte)

Per i cittadini ponzesi è una grande occasione per ricordare il passato della loro isola e rivivere i momenti più drammatici dei flussi migratori. In più riprese, dal 1937 al 1970, molte famiglie dell’Arcipelago Ponziano si spostarono verso l’Arcipelago Toscano.
La mèta preferita fu il Comune di Campo nell’Elba e precisamente il paese di Marina di Campo.
Da Ventotene e soprattutto da Ponza, seguendo i loro mariti pescatori,  partirono le mogli con i figli lasciando nell’isola natìa i loro parenti più cari.

Seguendo i percorsi dell’esposizione si rivive la tragedia del passato ponzese con il cuore afflitto anche se poi, procedendo con attenzione, si comincia a vedere la rinascita di tanta gente di mare che ha saputo, nell’isola ospitale, vincere contro le avversità della vita

2. Pescatori con Stefano Vitiello ('i Ciccariello) e Duilio Murtas

Pescatori con Stefano Vitiello (‘i Ciccariello) e Duilio Murtas

I visitatori possono vedere emigranti, mezzi, strumenti, avvenimenti e documenti  di flussi migratori nei diversi periodi.
Osservando con attenzione le immagini si riconoscono personaggi con cognomi  ponzesi quali Aprea, Avellino, Balzano, Botto, Calisi, Cristo, De Martino, Del Vecchio, Di Meglio, Di Scala, Feola, Iodice, Mazzella, Misiano, Morlé, Pagano, Rivieccio, Romano, Sandolo, Scotti, Vitiello.
L’affascinante manifestazione esprime non solo i legami fra le due comunità isolane ma soprattutto l’amicizia fra loro che con gli anni si è sempre più consolidata.

3. Elia Sandolo e Nicola Cavagnuolo sposi

Elia Sandolo e Nicola Cavagnuolo sposi

4. Parenti e amici festeggiano sul molo

Parenti e amici festeggiano sul molo

5. Pensionati al porto in attesa delle barche da pesca

Pensionati al porto in attesa delle barche da pesca

6. Sofie Sandolo campionessa di golf

Sofie Sandolo campionessa di golf

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top