- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza, tradizioni in mostra per San Silverio

Chiesa San Giuseppe a Santamaria copia [1]
di Giuseppe Mazzella di Rurillo
L’isola di Ponza festeggia il proprio patrono, S. Silverio, il 20 giugno; i festeggiamenti cominciano la sera del 9 giugno con una cerimonia suggestiva, quasi intima: il tradizionale arrivo di S. Silverio dal mare.
Nell’oscurità, una barca si avvicina alla spiaggia e depone a riva l’effigie del santo che, in processione, viene condotta in chiesa. Si tratta di un momento intriso di religiosità, che non richiama turisti e telecamere, rimasto pressoché immutato negli anni, a differenza della festa solenne del 20 giugno, molto più fastosa, soggetta ad innovazioni di anno in anno, e oramai con una forte valenza turistica.
Quest’anno, la sera del 9 giugno, prima dell’inizio del rito religioso – sul piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria – , si terrà una Mostra su l’Appriezzo, una cerimonia che, sino alla metà del secolo scorso, precedeva la celebrazione del matrimonio.
Asciugamani in lino di fine Ottocento [2]

Lo storico Giuseppe Tricoli, nella “Monografia delle isole del gruppo Ponziano” (1855), così descrive lo svolgimento nel corso dell’Ottocento: “Per costume feudale adottato col regolamento della colonia, è rimasto radicale l’uso che la donna ritira dalla sua famiglia il solo corredo, ed in questo modo. In un fissato giorno praticasi l’apprezzo dalle madri dei rispettivi sposi e due apprezzatrici scelte di consenso, ed un amico nota gli oggetti di biancherie ed oro lavorato, e si autentica il tutto con complimenti di frittelle, zeppole e vino.
Nell’atto stesso il giovane conduce nella sua dimora questo dotato, e dopo anni ne stipula la ricezione per notaro”.
La Mostra, che corona una ricerca storico-antropologica sugli usi nuziali condotta dal sito Ponza racconta, prevede l’esposizione di biancheria da corredo dell’Ottocento e dei primi del Novecento.
Nella stessa occasione, gli alunni delle scuole dell’isola illustreranno l’Erbario che hanno realizzato nell’anno scolastico che sta per concludersi.
Antichi erbari [3]