- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’informatore e la capèra

La spia [1]

di Michele Rispoli

.

La storia passata non poteva non usufruire degli informatori. Le spie sono state determinanti nella prima e seconda guerra mondiale ed anche dopo. Oggi quel tipo di spie non esiste più, soppiantate le persone dalla tecnologia: abbiamo i satelliti, gli aerei spia, le ‘cimici’, i microfoni direzionali, ecc.

Diversi anni addietro nella Cancelleria Penale del Tribunale di Gaeta, ero di casa: sempre indagato. I miei colleghi riuscivano a dimettersi da DD. LL. (Direttori dei Lavori – NdR) il giorno prima della notifica delle ordinanze. Io, il giorno dopo, non potevo farlo.

Ero a colloquio, per chiarimenti, con il Cancelliere penale, quando entrò il Giudice reggente il Tribunale.
Subito dopo entrò un signore; dopo i saluti, il giudice chiese: – Brigadiere quale buone nuove?
Rispose: – Tutto bene, le solite cose.
Il Giudice chiese al brigadiere: – Arrivano in Tribunale molte lamentele e denunce riguardanti una certa persona, come mai lei non ha mai riferito niente?
Il brigadiere rispose: – Sig. Giudice, quella persona è un nostro confidente, quindi se intervenissi. non saprei più nulla della vita del paese. Lascio fare finché è possibile.

Il brigadiere aveva le sue notizie e l’informatore realizzava le sue cose anche in dispregio della legge.
Io e il Cancelliere ci guardammo negli occhi senza parlare.

'A capera. Colori [2]

 

’A Capera
Altra cosa invece è la “Capèra”, donna imponente, con classe da vendere, ben vestita, ornata di ciondoli ed ori quasi da sembrare un santo in processione, con i capelli che sembravano il monumento al pidocchio.

La “capèra” esercitava la professione – pettinatrice o parrucchiera – normalmente nei cortili delle abitazioni, nelle giornate primaverili ed estive, dove si riunivano le signore della zona e lì si malignava e sparlava delle persone del cortile precedente.
Tanto era brava la “capera” quanti più ‘fatti’ raccontava.

Meno male che a Ponza non abbiamo né informatori né capère

O no?