- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza e tutte le altre isole minori sono veramente isole turistiche?

Palmarola. Piana del Viaggio e ginestre [1]

di Michele Rispoli

 

Forse al 40% sì.
Secondo le ordinanze, regolamenti ed altre normative, la stagione turistica e ricreativa inizia il 1° maggio e termina il 30 settembre.
Oltre tale data, cioè per ben sette mesi, è proibito esercitare attività turistica e ricreativa.

In poche parole nei sette mesi di letargo, se un visitatore dell’Isola vuole andare a pescare con una barchetta da noleggio, non lo può fare, è proibito. Per gli esercenti di questa attività è proibito lavorare.

Immaginate: un turista in vacanza a Roma o a Parigi, che vuole andare a vedere il Colosseo o i Campi Elisi, non trova un tassista che lo trasporti.

Voglio sperare che il Comune, quando ha promosso l’isola al BIT di Milano, abbia precisato che nei sette mesi invernali, gli operatori turistici, nella specie i noleggiatori di barche, sono in letargo.
Molto spesso abbiamo notato durante le feste o ponti festivi invernali, barche a noleggio in rada, a cui è stato proibito attraccare nel porto vuoto. Mentre le barche da diporto private possono attraccare.

SVEGLIAMOCI..!

Bisogna premiare chi ha stabilito ed emanato queste regole. Trattasi di lavoro, turismo civiltà, democrazia.
Abbiamo il più bel museo paesaggistico e naturale del mondo: Palmarola. Durante i mesi invernali non possiamo visitarlo!

Sono certo che l’Amministrazione comunale tutta, che segue Ponza racconta, intervenga immediatamente indicendo una Conferenza di Servizio, con tutte le autorità preposte al caso, affinché queste norme vengano cambiate.
Si muore per mancanza di lavoro e noi rinunciamo al lavoro per regole stupide!?

Esempio: il 25 aprile viene sempre sei giorni prima dell’apertura della ‘stagione estiva balneare e ricreativa’; nel mese di aprile capita spessissimo che ricorra la S. Pasqua.
Allora che facciamo? Aspettiamo il primo maggio?

Voglio augurarmi, in attesa di modificare le norme, venga emanata l’anticipazione della stagione estiva, in deroga alle norme vigenti.
La “deroga” non l’ho inventata io.

 

Palmarola Viole di Pasqua [2]