- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

È nato il Comitato “Ponza Nel Cuore”

[1]

inviato da Francesco Ferraiolo

 

In questo particolare momento in cui la nostra comunità vive in uno stato di forte avvilimento, senza che si riescano ad indovinare linee di intervento che possano contribuire ad assicurare un futuro di crescita alla nostra Isola, nel senso più ampio e articolato, un gruppo di persone avvertite e di buona volontà si è riunito per dare vita ad un Comitato di volontariato che aggreghi e risvegli le coscienze di tutti i ponzesi che amano veramente Ponza per tentare di uscire dal guado in cui ci troviamo.

Il Comitato ha per scopo la promozione dello sviluppo sociale, economico, culturale e politico della comunità di Ponza, tenendo conto della storia, delle tradizioni, delle vocazioni, delle peculiarità e quant’altro serva a rendere ogni iniziativa di crescita compatibile con il sistema isola, al fine che si creino le migliori condizioni di convivenza civile dei residenti, considerati nella loro insostituibile funzione di presidio e quali principali protagonisti della realtà insulare.

Ogni comunità è artefice del proprio destino; la comunità di Ponza non può rassegnarsi ad un destino oscuro ed in questo contesto il Comitato, senza secondi fini, si ritaglia il compito, per la sua modesta parte, di contribuire affinché si possa dare un futuro migliore a Ponza ed ai suoi figli.

Esso non è di chi l’ha pensato e proposto ma vuole essere di tutti coloro che liberamente vi vorranno aderire: è uno strumento democratico messo a disposizione di tutta la nostra comunità isolana.

Esso si propone di unire le voci della gente, delle tante presenze associative isolane, in un sol grido verso le istituzioni politico-amministrative che sono lontane dalle legittime istanze della comunità residente.

Non ce la sentivamo più di assistere inerti alla morte del nostro grande amore per Ponza e con questa piccola iniziativa della costituzione del Comitato “Ponza nel Cuore” abbiamo voluto comunque provarci con la caparbia speranza e l’inguaribile ottimismo che ci contraddistingue.

Come diceva Lucrezio, “a volte da una sola scintilla scoppia un incendio”.

Noi questo ci auguriamo e, pertanto, invitiamo tutti i ponzesi che non vogliono stare a guardare ma che, invece, vogliono dare il loro contributo allo sviluppo socio- economico-culturale dell’Isola ad effettuare l’adesione sociale al Comitato presso lo studio del Geom. Carlo Marcone in via Galano.

Vi aspettiamo numerosi, specialmente i giovani! Grazie.

 

IL PRESIDENTE

(Francesco Ferraiuolo)