- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Costantino Vitiello

[1]

di Mario Balzano

 

Costantino Vitiello – zi’ Custanz’, ’u compare – come era per me e mio fratello, è scomparso ieri pomeriggio.
In questi ultimi anni aveva riscosso una attenzione diciamo, mediatica nella nostra comunità, per aver raggiunto i 100 anni e per via della bellissima festa che i suoi cari gli avevano fatto con il calore del loro affetto e di quello di tutta la cittadinanza.

Certo questo suo aspetto di grande vecchio umano e lucido che aveva considerazioni anche umoristiche sulla vita sociale della nostra isola, aumentava la sua popolarità presso tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Io non sono in grado di fare un elogio funebre, ma siccome  ho avuto con lui una frequentazione abbastanza prolungata nel tempo, piango con la sua scomparsa la perdita di un uomo che ti insegnava a percorrere la vita guardando sempre fuori di sé senza mai rivolgere lo sguardo su se stesso; è peraltro  questa una caratteristica tipica di molti dei nostri anziani.
Sarà stata la guerra, le difficoltà della vita di una volta, ma questo loro atteggiamento fa trasparire una morale altruista – o forse meno egoista – e trasmette serenità in chi ascolta.
Grazie zi’ Custanz’