Attualità

Gemellaggio Ischia – Ponza

a cura della Redazione

Abbiamo ricevuto qualche giorno fa dal Sindaco Vigorelli il carteggio intercorso tra il sindaco di Ischia, ing. Giuseppe Ferrandino e il Nostro, relativo alla proposta di gemellaggio tra le due isole.
Pubblichiamo i testi dei messaggi e i documenti originali in formato .pdf

COMUNE DI ISCHIA

OGGETTO: Gemellaggio –  Isola di Ponza – Comune di Ischia.

Ischia li 19.02 2013

AL SINDACO DEL COMUNE DI PONZA
Dott. Piero Vigorelli

SEDE

Caro Sindaco,

la storia delle nostre comunità isolane, com’ è noto, è una storia comune di famiglie, cognomi, persino di intrecci di vite vissute fra due isole nei secoli scorsi quanto in tempi più recenti.

E’ con l’auspicio di ritessere la trama di questa storia comune che mi permetto di sottoporre alla tua attenzione la possibilità di avviare ogni procedura volta alla sottoscrizione di un gemellaggio fra l’isola dí Ponza ed il Comune di Ischia.

L’interesse al Gemellaggio manifestato più volte da parte di Associazioni culturali nostrane che coltivano da sempre i rapporti tra le due isole, quanto da privati concittadini, non in ultimo il Geom Lorenzo Mazzella, la cui storia familiare affonda le radici in terra di Ponza già dal secolo scorso, ha sensibilizzato ancor di più l’Amministrazione di Ischia al riguardo, nella convinzione che esso possa rappresentare l’occasione di riscoprire la storia di famiglie che è poi la storia delle due isole consolidando i legami tra le due realtà locali.

Il Gemellaggio, oltre a favorire scambi culturali ed attività ricreative fra le nostre Comunità, se opportunamente veicolato nei canali dell’informazione, può altresì davvero rappresentare un’importante occasione di reciproca collaborazione anche nell’ottica di una promozione turistica di due realtà insulari rinomate in tutto il mondo per la bellezza dei paesaggi ed i colori del mare.

Confidando in un gentile riscontro l’occasione è gradita per porgerti cordialità.

IL SINDACO
Ing. Giuseppe Ferrandino

COMUNE DI PONZA 

Ponza 23/02/2013

 

Ing.  Giuseppe Ferrandino
Sindaco Città di Ischia

OGGETTO:  Gemellaggio  Comune di Ischia – Comune di Ponza

 

La tua proposta è bellissima e ci riempie di gioia, proprio in nome e per conto del comune vissuto fra le due isole nei secoli.

Può anche essere letta come la “fase conclusiva” della colonizzazione borbonica delle isole ponziane. E’ perciò necessaria per dare compimento formale a quell’avventura complessa di vicende, destini, storia.

Non sono quindi soltanto favorevole, ma entusiasta perché si può dire che con quest’atto si chiude la pagina della “colonizzazione”.

Dopo si scriveranno, o si potranno scrivere, soltanto pagine di storia che diranno di ciò che le nostre popolazioni sapranno fare insieme, nei termini che hai anticipato nella tua lettera, ed altro.

Mi attiverò prontamente perché il Gemellaggio abbia compimento e il Dott. Franco De Luca è stato da me incaricato di portare a buon termine le necessarie procedure.

Ti rinnovo i miei sentimenti di stima,

 

Pier Lombardo Vigorelli
Sindaco

 Lettera Sindaco di Ischia. Gemellaggio

Lettera Sindaco di Ponza. Gemellaggio

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top