- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Bando europeo. Pensiamo anche a Ponza?

[1]

di Arturo Gallia

 

Alla Redazione di Ponza racconta,

il 26 giugno prossimo scadrà il bando per accedere ai finanziamenti europei denominato LIFE+

http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus2013/call/index.htm [2]

Questi finanziamenti coprono le spese di progetti che si interessino alla tutela ambientale, nel senso più ampio del concetto.

Possono partecipare “enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea”.

Nelle edizioni scorse, molti finanziamenti li hanno ricevuti i piccoli comuni per favorire un turismo sostenibile nelle loro aree e molti comuni e istituzioni delle isole italiane, soprattutto Eolie e Arcipelago toscano.

Poiché si tratta di un bando che prevede ingenti quantitativi di denaro con cui si potrebbero avviare diversi progetti di riqualificazione del territorio, di educazione ambientale e di creazione di posti di lavoro, perché nessuno da Ponza ha pensato di partecipare?

Ci sarebbe tante idee da proporre, come, ad esempio e su due piedi: il dissalatore, la centrale elettrica, il trasporto pubblico locale (bus ecologici), illuminazione stradale (lampioni alimentati con pannelli a led e dotati di antenna wifi per mettere in rete l’isola), e via dicendo…

Un aspetto vincente è che la proposta venga fatta da “attori consorziati”, come istituzioni locali e extra-locali, attori economici privati e centri di ricerca-università.

Lancio questa proposta a chiunque possa esserne interessato, per il bene dell’isola.