Attualità

Lunga vita al sito

la Redazione

 

Cerchiamo di rispondere a dubbi, suggerimenti e proposte espressi da alcuni Lettori del sito riguardo ai toni e ai temi pubblicati nella sezione “Dibattito” negli ultimi giorni /settimane.

Premettiamo che secondo la Redazione il dibattito, esprimendo visioni diverse della realtà isolana apporta un irrinunciabile arricchimento, e i toni, seppure accesi, confermano la sua vitalità.

Non intendiamo per il momento censurare alcunché, almeno fino a quando il dibattito si svolgerà nei limiti della reciproca correttezza, evitando il più possibile personalismi e ripicche. Come più volte ribadito, ‘taglieremo’ solo gli interventi anonimi e quelli offensivi.
I confronti, sebbene accesi, comunque portano chiarezza e informano sulla realtà dei fatti, al di là delle posizioni al riguardo. Poi al lettore la sintesi delle notizie ricevute.

Non riteniamo che il sito sia troppo ‘litigioso’, come non eravamo d’accordo con quanti, solo qualche settimana fa, lamentavano che ci fosse poca attualità e troppi ricordi.

 

Il sito è diventato nel tempo – abbiamo superato i due anni di vita – sempre più luogo di ritrovo di un’intelligenza della realtà e di menti diverse, impegnate in un tentativo di dialogare, costruire e sviluppare un nesso tra passato e presente. Ci guida la consapevolezza che la conoscenza della storia di una comunità è patrimonio da cui non si può prescindere per aspirare alla costruzione di un futuro migliore.

Per questo chiediamo ai Lettori di porre uguale attenzione, oltre che al ‘Dibattito’, ai temi proposti negli articoli interni, che pensiamo siano bilanciati e dimostrino una eguale attenzione per i ricordi del passato e le proiezioni per il futuro.

Il crescente successo del sito e il numero di contatti (60-70000 al mese) lo sta rendendo un punto di ritrovo stimolante e ‘necessario’ – si è detto “capace di fondere insieme ’a curteglia e l’agorà” ; una delle poche luci che illuminano il momento difficile che stiamo vivendo.

Chiediamo a questo fine il contributo di tutti, ancora di più e con maggior impegno a esprimere la propria opinione, a venire allo scoperto, se vogliamo che qualcosa possa cambiare.

Il ‘circolo virtuoso’ che si è già stabilito – e ulteriormente potrà allargarsi – darà un’amplificazione e dei risultati che saranno superiori alla somma dei singoli contributi.

Noi ci crediamo e vogliamo partecipare ai Lettori impegno e entusiasmo per questo progetto, attraverso la richiesta di maggior partecipazione

1 Comment

1 Comment

  1. Giovanni Conte di Silvano

    4 Marzo 2013 at 20:09

    Sono pienamente d’accordo con la redazione,il dibattito, se pur acceso, dà voce alle varie categorie dell’isola, portando alla luce i piccoli e grandi problemi che la affligono. Forse qualcuno ha tentato di stroncarlo, tentando di imporre le proprie idee anche con toni esasperati, ma anche questo fa parte del dibattito. Continuiamo ad alimentarlo nel rispetto delle idee di tutti. Lunga vita a “Ponza Racconta”

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top