- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Quota 2000

[1]

la Redazione.

 

Questo è il 2000esimo articolo apparso su questo sito. Era il 6 febbraio 2011 quando iniziammo questa  avventura; da allora abbiamo prodotto, grazie a tanti di Voi che hanno collaborato con noi,  mediamente circa 100 pubblicazioni al mese, su  vari argomenti e su tante questioni.

Oggi siamo felici e soddisfatti per tutto ciò che stiamo e state facendo.

“Una gran bella enciclopedia ponzese, utile, pratica e ricca di esperienze di vita…” (Giuseppe Mazzella)

… una memoria per i giovani”  (Martina Carannante).

Nell’ultimo periodo c’è stata però un calo nella  produttività, che per quanto fisiologico possa sembrare, rimane tuttavia un avvisaglia da non sottovalutare. Inoltre sembra che gli autori siamo sempre gli stessi e questo sicuramente non è positivo, visto che  i circoli chiusi, in generale,  non producono arricchimento intellettuale  che invece serve al sito, soprattutto per quanto riguarda il dibattito sulle varie problematiche di cui l’isola, in affanno,  ha ancora tanto bisogno di  approfondire.

Oggi è il 7 novembre 2012, sono passati  21 mesi dalla  nascita di “Ponza racconta”, un  buon periodo  di esistenza per un’iniziativa ponzese; ma se vogliamo che essa continui e migliori nella sua qualità e nelle iniziative, allora dobbiamo darci una bella spinta emotiva e, con la passione che distingue chi veramente ama Ponza da chi invece sa solo criticare e a volte anche in maniera distruttiva, andiamo  a cercare  nuovi collaboratori, ad aprire altri cassetti, a rovistare nelle cantine e nei sottotetti, a consultare nuovi  libri e  ad intervistare i vecchi dell’isola, i veri depositari della storia e della saggezza isolana.

C’è ancora molto da scrivere e questo sito sicuramente ne rappresenta un valido raccoglitore comune per tutti. Pertanto:  “Prima che il tempo cancelli le tracce, raccogliamo insieme la storia e la cultura di Ponza e dei Ponzesi”

 

Nel ricordare doverosamente i fondatori:

Mario Balzano, Gennaro Di Fazio, Giuseppe Mazzella, Alessandro (Sandro) Russo, Luigi (Gino) Usai  e  la consulenza tecnica di Antonio Capone

 

Grazie a tutti

Per la redazione di “Ponza racconta”

Gennaro Di Fazio