- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un futuro per l’ex miniera

[1]

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

Chiudiamo queste polemiche restrospettive sulla chiusura della miniera.Chiudere la miniera è stata una GRANDE CONQUISTA CIVILE della popolazione di Ponza perchè  c’è qualcosa di assurdo nel solo immaginare che un’ isola di incomparabile bellezza potesse essere sfruttata come un deserto sudafricano. Il destino economico di Ponza e dei ponzesi è il Turismo che deve essere valorizzato in tutti i suoi segmenti.

Piuttosto apriamo un dibattito contenutistico su che cosa fare di questa landa deserta? Questa è la vera questione. Poichè la proprietà dei suoli è del Comune di Ponza è urgente avviare in dibattito sulla realizzazione di un ” villaggio turistico” con la realizzazione del  piccolo porto turistico.Una società-mista tra imprenditori pubblici e privati come una ” public company” dove la popolazione di Ponza possa acquistare le azioni. Una ” finanza di territorio” con una ” finanza di progetto” e con un ” marketing territoriale ” – termini  della new economy – anche per Ponza nella dimensione di un ” Distretto delle Isole Napoletane” da Ponza a Capri.

C’è una proposta diversa per la ” crescita” dell’ economia? per evitare che Ponza chiuda d’ inverno? per evitare lo spopolamento? Se c’è che si avanzi.

Smettiamola – a Ponza come ad Ischia – con il personalismo. E’ un’erba ubiquitaria che ci portiamo nei geni. Cerchiamo di prendere dai nostri antenati la tenacia e la forza di sconfiggere la furia degli elementi  e la durezza delle rocce ed aggiungiamoci le nostre conquiste verso la scrittura e la lettura.