Segnalato dalla Redazione
Per la XVIII edizione del Caroso Festival l’Associazione Chitarra e Misura in collaborazione con Comune e Pro-loco di Ponza hanno organizzato un “Concerto di chitarra classica di Pedro Rodrigues:
Sabato 4 agosto h 22,00, nella Chiesa dei SS. Silverio e Domitilla a Ponza
Domenica 5 agosto h 22, a Calacaparra, Le Forna
Pedro Rodriguez – Sintesi della biografia, dal sito del musicista, a cura della Redazione
Pedro Rodrigues ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 e lo studio della chitarra classica a 9 con José Lopes Mesquita, con il quale ha completato il suo corso di studi con il massimo dei voti e come destinatario della borsa di studio Gulbenkian.
In seguito, ha continuato i suoi studi con Alberto Ponce presso l’École Normale de Musique de Paris, ricevendo il Diplome Supérieur de Concertiste de Musique de Chambre e anche il Diplome Supérieur de Guitare de Concertiste con il massimo dei voti: “à l’unanimité avec felicitations du jury”. Ha quindi seguito delle masterclass con Leo Brouwer, David Russell, Joaquin Clerch e Darko Petrinjiak.
Ha conseguito il Ph. D. presso l’Università di Aveiro nel 2011, sotto la guida di Paulo Vaz de Carvalho e Alberto Ponce come destinatario della Fundação para a Ciência e Tecnologia Scholarship.
Pedro Rodrigues ha suonato come solista, in gruppi di musica da camera e in orchestre, in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa; in sale prestigiose come la Carnegie Weill Hall – New York, Salle Cortot – Parigi, Ateneo – Madrid, National Concert Hall – Taipei, India International Centre – New Delhi, Sala Raul Julia-San Juan, Endler Hall – Cape Town, Centro Cultural de Belém – Lisbona, Gulbenkian Foundation – Lisbona, Casa da Música – Oporto. Ha effettuato numerose registrazioni per varie etichette discografiche. È stato solista con l’Orchestra Gulbenkian, con la Beiras Philharmonic, l’Orchestra Algarve e altre; ha collaborato con Orchestrutópica, Grupo de Música Contemporanea de Lisboa, Grupo Música Nova e Miso Music Portugal.
È spesso invitato a tenere master class in Università europee, in Nord e Sud America, in Africa e Asia.
Ha insegnato presso il ‘Conservatorio Nazionale di Lisbona’, ‘Oporto Scuola di Musica’; attualmente insegna alla ‘Università di Aveiro’.