- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Calendario storico – Mese di Maggio

[1]

a cura di Silverio Lamonica

 

1738, 26 – Viene consacrata al pubblico la “Nuova Chiesa di Ponza”, dedicata ai Santi Silverio e Domitilla. Viene nominato Regio Parroco D. Alessandro Jacono e coadiutore D. Nicola Verde di Forio d’Ischia.

 (G. Tricoli – Monografia per le Isole del Gruppo Ponziano – Napoli, vico S. Marcellino 1855)

[2]

 

1768, 30 – Re Ferdinando ordina all’Azienda Allodiale di iniziare i lavori su vasta scala a Ponza e Ventotene, la cui direzione è affidata al Maggiore del Genio Antonio Winspeare.

(G. Tricoli, Op. cit.) 

[3]

 

1806, 11 – Antonio Albano (’U Gazzetiello), corsaro filo borbonico, intensifica l’azione  di disturbo ai danni dei francesi che occupano il Regno di  Napoli: si spinge fino a Sperlonga a incendiare le fascine ammassate sulla spiaggia. Inseguito, cattura una barca nemica.

(Gen. U. Broccoli – Cronache Militari e Marittime del Golfo di  Napoli e Isole Pontine durante il decennio francese – 1806 -1815 M.D.  S.M.E. Ufficio Storico Roma 1951)

 

1864, 28  – Alla Camera, l’On. Cantelli propone l’abolizione del sussidio al Comune di Ponza e suggerisce agli amministratori locali di istituire imposte su fabbricati, terreni e beni di consumo (farina e vino).

(S. Corvisieri – All’Isola di Ponza – Il Mare; 1985)

 

1944, 20 – Il Comando Militare Alleato nomina Antonio Feola (Totonno Primo) Sindaco di Ponza.

(S. Corvisieri – Zi’ Baldone – Caramanica, Formia 2000)

 

1954, 24 – Al largo di Portofino, appena dopo la mezzanotte, affonda la M/N San Silverio, proveniente dall’Elba con un carico di circa mille tonnellate di  pirite: 5 vittime e sette superstiti. Funerali solenni a S. Margherita Ligure e a Ponza.

(La Stampa, Torino 25.05.1954)

[4]

 

1990, 26  – Muore l’Avv. Luigi Sandolo, nato a Ponza il 19.10.1901. Esercitò la professione a Ponza, Napoli e Latina. Durante il confino, Sandro Pertini lo nominò più volte suo difensore nei vari processi. Fu Commissario straordinario del Comune nell’immediato dopoguerra. Segretario politico del P.S.I. a Ponza. Studioso di storia locale, scrisse: “Ponza nel suo Passato Trimillenario” e “Su e Giù per Ponza”.

                   (R. Bosso – L’Isola delle Sirene – Demian Ed. 2012)

 

[Calendario Storico mensile – Maggio; Continua]