- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Vale come Augurio per l’8 Marzo

[1]

di Alessandro Vitello

 

Giovedì Otto Marzo al Fauno – ore 20.00

Grandi Donne!

Suoni, immagini, parole e buon cibo.

In un’atmosfera rilassata racconteremo piccole grandi storie di donne.
Ci sarà un ricco buffet, il risotto con gli asparagi e i dolci “al cucchiaio”.
Il buon vino non mancherà; la compagnia ce la mettete voi.

Il prezzo: Euro 25,00 a persona.

Informazioni e prenotazioni
0362-540930 oppure a [email protected] [2]

Il Fauno

Ristorante nel Parco Borromeo – Via Borromeo, 29
Cesano Maderno – MB

Grandi Donne!

 

Inizio:

1. Video Anna Magnani

2. Frase di Anna Magnani: Non so se sono un’attrice, una grande attrice o una grande artista. Non so se sono capace di recitare. Ho dentro di me tante figure, tante donne, duemila donne. Ho solo bisogno di incontrarle. Devono essere vere, ecco tutto.

3. Frase di Anna Magnani: Le rughe non coprirle che ci ho messo una vita a farmele venire.

 

4. Presentazione serata (Sandro)

 

Buffet:

5. Video Marilyn Monroe

6. Video Greta Garbo

7. Video Rita Hayworth

 

Dopo buffet:

8. Frase di Rita Levi-Montalcini: Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

9.  Frase di R. L. Montalcini: Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.

10. Frase di Margherita Hack: Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.

11. Frase di Teresa Mattei: Le donne hanno, rispetto agli uomini, un atteggiamento e un modo di agire differente. Hanno una mentalità che definirei ‘orizzontale’: guardano quello che le circonda e si rimboccano le maniche per fare. Gli uomini guardano al potere e questo li porta ad avere un atteggiamento verticistico. Le donne, invece, preferiscono la conoscenza, il sapere; non vogliono comandare, ma condividere le scelte e i progetti. Vogliono costruire un mondo migliore per i loro figli, per i futuri cittadini. Per questo dovrebbero essere di più in Parlamento. Per questo dovrebbero essere ascoltate maggiormente e con più attenzione.

12. Frase di Oriana Fallaci: La storia dell’Uomo è anzitutto e soprattutto una storia di coraggio: la prova che senza il coraggio non fai nulla, che se non hai coraggio nemmeno l’intelligenza ti serve.

13. Frase di Indira Gandhi: Penso che una volta la leadership significasse imporsi; oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri.

14. Frase di Hillary Clinton: Siamo qui per portare avanti la causa delle donne e per portare avanti la causa della democrazia, e rendere assolutamente chiaro che le due sono inseparabili. Non ci può essere vera democrazia fino a che le voci delle donne non saranno ascoltate.

15. Frase di Margareth Tatcher: Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi ad un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi ad una donna.

16. Frase di Miriam Makeba: Ci sono tre cose per le quali sono venuta al mondo e ci sono tre cose che avrò nel cuore fino al giorno della mia morte: la speranza, la determinazione e il canto.

 

Piatto caldo:

17. Video Miriam Makeba – Pata Pata

18. Video Christina Aguilera – Man’s World

19. Video Adele – Rolling in the deep

20. Video Mariangela Melato – Sola me ne vo per la città

21. Video Simona Molinari – Forse

 

Prima del dolce:

22. Frase di Sophia Loren: Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c’entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.

23. Frase di Greta Garbo: Un momento ero felice e l’attimo dopo molto depressa; non ricordo di essere stata davvero bambina come molti miei altri coetanei. Ma il gioco preferito era fare teatro: recitare, organizzare spettacoli nella cucina di casa, truccarsi, mettersi addosso abiti vecchi o stracci e immaginare drammi e commedie.

24. Frase di Marlene Dietrich: A ogni donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo.

25. Frase di Bette Davis: Mi sposerò nuovamente solo se troverò un uomo che possiede quindici milioni di dollari, che me ne intesti almeno la metà, e che mi assicuri di morire entro un anno.

26. Frase di Audrey Hepburn: La mia vita è stata molto più di una favola. Ho avuto la mia dose di momenti difficili ma qualsiasi sia stata la difficoltà da attraversare, alla fine ho sempre trovato premi.

 

Dolce:

27. Video Artemisia Gentileschi

28. Video Frida Khalo

29. Video Tina Modotti

 

Finale:

30. Frase di Virginia Woolf: Il prezioso materiale di cui sono fatti i libri sta tutto nei salotti e nelle cucine di cui vivono le donne, e si accumula a ogni ticchettio dell’orologio.

 

31. Poesia Wisława Szymborska

32. Poesia Antonia Pozzi

 

33. Video Audrey Hepburn – Colazione da Tiffany

 

 

Proposto di Sandro Vitiello