in concorso
Gli alunni della seconda elementare di Ponza partecipano al concorso Racconta Ponza a Ponzaracconta con “Il piccolo ricettario”.
– La scuola primaria – dice la maestra Irene – spesso si è interessata all’educazione alimentare dei bambini. Per coinvolgerli maggiormente ho pensato di far conoscere ai miei piccoli alunni i cibi sani che fanno parte della nostra tradizione isolana. Da una piccola intervista, fatta in famiglia, è nata l’idea di creare un ricettario.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alla proposta didattica: hanno intervistato mamme nonne e zie, trascritto, corredato di bei disegni e spedito in Redazione.
L’occasione migliore per presentare il nostro lavoro è il concorso pubblicato dal vostro sito. Gli alunni augurano buon appetito a tutti.
La classe II di Scuola Primaria – Plesso: Ponza Capoluogo
Oggi pubblichiamo due ricette realizzate con i prodotti dell’orto: Salvatore Brizzi e Laura Mazzella propongono, rispettivamente, le ricette della favetta e del carciofo.
Nei prossimi giorni – al ritmo di un paio per volta – saranno presentate le altre: tutte facenti parti dello stesso elaborato. Insieme, tra poco, pubblicheremo anche una ‘rivisitazione’ delle ricette dei bambini da parte di veri cuochi di alcuni ristoranti di Ponza, che ad esse si sono ispirate per riproporle secondo una loro interpretazione…
Rita Bosso
La favetta
di Salvatore Brizzi
Ingredienti:
olio extravergine di oliva
cipolle
aglio in camicia
un po’ di sugo di pomodoro
fave
Preparazione:
Mettere olio extra vergine di oliva, un trito di cipolla, aglio in camicia, un po’ di sugo di pomodoro e le fave, lasciar soffriggere sette-otto minuti col coperchio sopra la pentola .
Dopo di che aggiungere del brodo preparato a parte.
Lasciar cuocere per un’ora.
Si può mangiare o con i crostini o con la pasta.
Buon appetito!
Salvatore Brizzi
Il carciofo
di Laura Mazzella
Ingredienti:
carciofi
mollica di pane
prezzemolo
aglio
sale
uova
olio
formaggio
Preparazione:
Pulire il carciofo, aprire le foglie in modo da fare un buchino.
Riempire con impasto di mollica di pane, prezzemolo, aglio, un pizzico di sale, uovo, olio e un po’ di formaggio.
Infine sistemare i carciofi in una pentola, aggiungere acqua, sale e olio e far cuocere lentamente.
Laura Mazzella
[Il piccolo ricettario (1) – Continua]
Carmela Argiero
7 Marzo 2012 at 21:45
IL PICCOLO RICETTARIO …a proposito delle ricette, non avete specificato se le fave ci vogliono secche o no, e poi che tipo di formaggio si usa nei carciofi. Sono curiosa, le voglio fare anch’io!
Un abbraccio a tutti i bimbi e un… brava! alla loro maestra!
Fatemi sapere anche perchè non sono proprio piatti del Nord.
Con affetto Carmela Argiero
Mimma Califano
7 Marzo 2012 at 21:49
Nella ricetta della ‘favetta’ manca la specifica se si tratta di fave fresche o di fave secche lessate: era con queste ultime la vera ricetta ponzese!
paolomazzella
8 Marzo 2012 at 20:12
Gentile Sig.ra Argiero.
Sono il papà di Laura Mazzella, l’autrice della ricetta dei carciofi. Dunque, a soddisfare il suo quesito, il formaggio che si utilizza abitualmente è il parmigiano, oppure formaggi dolci, ma sempre rigorosamente a cubetti.
Un saluto da Ponza e sopratutto Buon Appetito!!