Archivio

Il corpo Magistrale di Ponza nel ’46

di Maria Conte

Cari amici della Redazione,

Vi mando una foto del maggio 1946. Non è tecnicamente perfetta, ma penso che sia ugualmente degna di interesse. Tanti adulti di oggi potranno riconoscervi i loro maestri delle elementari. Si tratta del corpo Magistrale di Ponza, ovvero dei maestri ponzesi che, non solo perché vi compare anche mia sorella Giovanna, tanto hanno dato per la formazione educativa dei ragazzi dell’isola. Non sono riuscita ad individuare tutti, ma spero nella probabile collaborazione di qualche amico di Ponzaracconta.

Per me sarebbe degna, questa foto, di essere posta in qualche aula delle nostre scuole elementari… Ma io sono “diversamente giovane”.., troppo sentimentale… e pretendo una cosa del genere… Comprendetemi!!!

Da sx. in piedi: signora e signore, che non conosco. Di seguito: i maestri Gennaro Valiante, davanti a lui, Civita Albano; Margherita Conte Sandolo, Olga Mazzella, Giovanna Conte, Aristide Baglio (con i baffi), Tatonno Scotti, Olimpia Conte, Tatonno Tagliamonte, Angelina Musco, Silverio Mazzella.
Seduti, sempre da sx.: Bettina Migliaccio D’Atri, sig.ra Lambiase ( ? ), Gilda Catanzaro Vitiello, la Direttrice, Salvatore Vitiello, Lucia De Marco Lucarelli e, ultima, signora che non conosco.

Grazie e saluti da Padova, come sempre.
Maria

 

1 Comment

1 Comment

  1. michelino

    29 Novembre 2012 at 23:43

    Il 23 maggio del 1946 io nacqui sul Pizzicato.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top