Attualità

“Racconta Ponza a ponzaracconta”


Anticipazione!

Ponzaracconta bandisce il Concorso:

 

“Racconta  Ponza  a  ponzaracconta”

rivolto a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e anche universitari.

Il Bando vero e proprio sarà pubblicato sul sito prossimamente.

 

Il concorso è articolato in due fasi; la prima vedrà i partecipanti cimentarsi nella produzione di un elaborato avente per tema Ponza.

I concorrenti sceglieranno la forma espressiva più congeniale. Chi ha capacità narrative, scriverà un racconto; il giovane poeta verseggerà, l’aspirante giornalista intervisterà, il bravo fotografo presenterà una sequenza fotografica corredata da testo; il futuro regista e/o sceneggiatore girerà un filmato; il disegnatore manderà una striscia o un progetto grafico; il buono a nulla disprezzerà i lavori altrui.

Per quanto riguarda i contenuti, i concorrenti hanno un solo vincolo: raccontare Ponza. Piena libertà nella scelta dell’ambito: accettiamo storia, storie, leggende, tradizioni, fiabe, biografie, indagini naturalistiche…

Con l’invio dell’elaborato al sito – [email protected]  – entro la seconda settimana di febbraio, si conclude la prima fase.

Ponzaracconta pubblicherà tutti i lavori e chiederà ai lettori di giudicarli; a questo punto entrano in gioco le abilità relazionali e organizzative degli intraprendenti partecipanti, che dovranno coinvolgere nella lettura e nel commento della propria opera amici, nemici, parenti, insegnanti,  vicini di casa ecc.

La giuria del Concorso, composta dai redattori e da cultori della materia, esaminerà gli elaborati e i relativi commenti e stilerà una graduatoria, a giudizio insindacabile.

Accederanno alla finale gli elaborati che si classificheranno entro le prime dieci posizioni: agli Autori sarà richiesto di organizzare la presentazione del proprio lavoro secondo una modalità assegnata (ad esempio: lettura, visita guidata, presentazione di diapositive, performance teatrale…); in questa fase ciascun Autore sarà affiancato da un tutor concordato con il sito.

La presentazione delle dieci opere finaliste avverrà a Ponza, a giugno, nel corso di una serata pubblica al termine della quale sarà designato il vincitore.

Ponzaracconta invita tutti gli studenti a partecipare, ricorda che il bando con regolamento di partecipazione al Concorso sarà pubblicato prossimamente, e augura buon lavoro!

 

La Redazione e i coadiutori del progetto

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top