- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Vergogna

[1]

di Gennaro Di Fazio

 

Si diceva una volta che l’Italia era un paese di Santi, di Poeti e di grandi Navigatori, ma non certamente di economisti. Oggi invece si parla quasi esclusivamente di economia, di Pil, di tasse e di tagli. Ma per fare cosa? Per rimpinguare solo le casse dell’Italia o peggio ancora quelle dei grandi banchieri d’Europa?  E la società che fine ha fatto ? Dove sta andando la dignità dei lavoratori, dei vecchi, delle piccole  comunità e delle piccole isole? L’impressione è che c’è solo strafottenza, indipendentemente anche dai costi dei servizi. Sono tante le cause che hanno portato a questo stato di cose, sicuramente di natura politica e  culturale, ma oltre a ciò a volte  si ha la sensazione  dell’esistenza di una grande mente che ha deciso di sfasciare lo stato sociale “a prescindere”. Chi vive le realtà precarie e le sofferenze quotidiane, percepisce in maniera netta  di come la riduzione dei servizi sia continua, come una discesa infinita senza purtroppo intravedere soluzione o riferimenti di persone che possano invertire tale tendenza; così che Ponza, come tanti piccoli comuni, subisce le gravi conseguenze  sociali e non solo.

Si è fatto questa premessa per denunciare ancora una volta il solito caso di Ponza dove non c’è possibilità di fare atterrare in loco l’eliambulanza nelle ore notturne in caso di emergenze sanitarie. L’ultimo caso è’ di ieri 11.12.2011 capitato al Sig. C.S. abitante in via Piana in località Le Forna, il quale, a causa di un grave problema di salute, doveva essere trasferito in ambiente ospedaliero. La  mancanza dell’elisoccorso notturno ha reso necessario farlo partire con una motovedetta della Guardia Costiera così come in altre occasioni simili.

Ma  che cos’è che non fa atterrare di notte l’eliambulanza a Ponza:

a)      nonostante la presenza nella Regione Lazio  di un elicottero adibito a soccorsi notturni

b)      nonostante l’esistenza a Ponza di un eliporto, con annessa Aeronautica, adibito all’atterraggio di elicotteri durante il periodo notturno?

Vergogna

Nel momento in cui si sta scrivendo questo articolo non si sa quale sia stato il destino del malcapitato, si spera solo che non abbia subito conseguenze collegato al ritardo del ricovero in ospedale per mancanza appunto dell’ elisoccorso.

“Ponzaracconta” ha già denunciato questo stato di cose, leggi qui [2], ma  non abbiamo avuto risposte da alcuno e purtroppo neanche commenti a tale denuncia da parte di nostri lettori ponzesi; probabilmente  ancora troppo indaffarati alle logiche estive, visto che l’articolo è stato pubblicato il 10 settembre u.s.

Non tocca a noi individuare le responsabilità, il nostro compito è quello di denunciare e smuovere le coscienze

Comunque, chissà che non convenga ritornare ad essere un paese di Santi, di  Poeti e di grandi Navigatori.

Per conto della redazione di “Ponzaracconta”

Gennaro Di Fazio