- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La notte delle stelle

[1]

di Paolo Colona

 

Alla Redazione di ponzaracconta,

il Vs. invito mi fa molto piacere, anche perchè, da quello che vedo, l’ambiente che troverei è vivo e molto interessato.

A tal punto che, come vi avevo anticipato, ho parlato sul Televideo dell’iniziativa di cui ho letto sul vostro sito. Vi allego la schermata che è ancora in onda e che potete pubblicare on-line, per supportare l’iniziativa e magari anche per preannunciare la manifestazione astronomica per la quale mi scrivete.

[2]

A questo riguardo, l’evento lo possiamo creare come preferite, come vi sembra più adatto per il pubblico e per le vostre preferenze.

Tanto per dare un’idea, si può fare in ciascuna delle seguenti modalità:

1. Evento all’aperto con illustrazione del cielo: attraverso un laser punto le stelle e spiego astronomia, mitologia e archeologia del cielo. È uno “spettacolo” molto coinvolgente, che lascia il pubblico ammirato.

2. Si può benissimo allestire un telescopio e proiettare le immagini degli astri su uno schermo (vedremo nel caso i dettagli tecnici) e fare quindi una serata più “scientifica”.

3. Infine posso naturalmente anche tenere una conferenza sull’aspetto culturale del cielo, il rapporto con l’uomo (per esempio la navigazione nella storia), o, dato che l’ho visitato e studiato, anche sul vostro incredibile mitreo.

Questo è solo per fare un esempio, ma in realtà non c’è limite, la fantasia può spaziare liberamente.

[3]

Paolo Colona