Dialetto

Compagnia ‘A Priezza

La nostra cara e bella compagnia ‘A Priezza

di Luisa Guarino

 

A proposito della nostra cara e bella compagnia ‘A Priezzaimpegnata sabato 29 ottobre sulla piazza di Cave (RM) in occasione della 77Sagra della castagna –  vorrei ricordare a tutti i ponzesi e non solo che il gruppo teatrale che fa capo ad Assunta Scarpati e Beniamino Mazzella ed è composto da tante persone simpatiche, volonterose, fantasiose e disponibili, sarà sul palcoscenico del Teatro Ponchielli di Latina il 7 e 8 gennaio 2012 nell’ambito del cartellone della XVI Stagione Fita, Federazione Italiana Teatro Amatori.

Per l’occasione la compagnia di Ponza proporrà agli spettatori, con la consueta verve e bravura, uno dei più noti classici di Eduardo De Filippo, “Napoli milionaria”. Ricordiamo che anche negli anni scorsi il gruppo ha presentato a Latina, sempre nell’ambito della Stagione Fita, “Sabato, domenica e lunedì” e “Madame quatte sòlde”, ricevendo l’applauso caloroso e l’apprezzamento del pubblico del capoluogo.

Per rimanere in tema ci piace anche ricordare, seppure con l’amaro in bocca, che è stata proprio della compagnia ‘A Priezza l’idea e la realizzazione dello spettacolo di satira dal titolo “Una giornata in Comune”, rappresentata a Santa Maria lo scorso mese di marzo in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della frazione dell’isola, e poi replicata a Giancos. La performance, neanche a dirlo, metteva in luce e alla berlina abitudini e comportamenti di amministratori e funzionari del Palazzo di Piazza Pisacane. Una dimostrazione in più che gli artisti, e i comici in particolare, sono sempre dotati di quella sensibilità e quella marcia in più che  permette loro, come dicevano gli antichi, di “castigare ridendo mores”. La circostanza, da non trascurare, è stata citata, tra le tante cose scritte sui quotidiani dopo il fatale 17 settembre 2011, dal collega del Messaggero Giovanni Del Giaccio, ‘ponzologo’ emerito. Un’autentica curiosità.

Intanto e comunque, evviva tutti i componenti di ‘A Priezza: a gennaio venite tutti a Latina a vederli e sostenerli.

 

Gli orari dello spettacolo sono:

il sabato 7 gennaio alle h. 21

la domenica 8 gennaio alle h. 17,30

Info: 333.5286125

 

Luisa Guarino

Cave (RM) – Uno scorcio del paese

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top