- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I cient’ann’ ‘i Zi’ Custant’

[1]

di Mario Balzano

 

lunedi’ 29  agosto, in tanti abbiamo festeggiato Zi’ Custant’ e i suoi cent’anni.

Come sono questi avvenimenti per un osservatore esterno? Beh, vengono vissuti con simpatia, ma sempre visti come troppo enfatici, un po’ sopra le righe. Non così per noi che eravamo lì: amici, parenti e conterranei del festeggiato e dei suoi numerosi figli e nipoti: la nostra adesione ed il nostro entusiasmo sono stati totali e incondizionati!

Oltre al fatto che siamo animali sociali e le feste ben motivate ci attraggono, abbiamo sentito il compimento dei cent’anni da parte di Zi’ Custant’ non solo il traguardo di una persona, ma quasi una vittoria per tutta la comunità; un momento di orgoglio e di ‘appartenenza’.

Anche uno stimolo e un innesco per sviluppare, passato il momento ‘festaiolo’, incontri-racconti con altra ‘gente di mare’, sulla pesca e su questa scelta di vita e  – perché no? – sulle prospettive che per queste attività rimangono, si aprono o si sono chiuse.

[2]

Un’ultima annotazione, se mi si consente, più localistica e ‘di campanile’: la partecipazione davvero ‘popolare’ della gente di Calacaparra all’evento, spontanea e non pilotata da un ospite o personaggio di spicco dello star-system. Un altro aspetto della doppia anima dell’isola: turistica sì, ma anche attenta alla sua storia e tradizioni, all’ambiente e alla vita umana.

Auguri, Zi’ Custant!

 

Mario Balzano

[3]