Ambiente e Natura

Chiusura della Mostra di Montecristo a Ponza

da parte della “Associazione Amici di Montecristo”

La Mostra Fotografica “Montecristo, l’isola che c’è“, si è chiusa con grande soddisfazione. Inaugurata a Ponza il pomeriggio del 19 giugno scorso, con l’introduzione di Daniele Vitiello, Vicesindaco, e il successivo intervento di Maria Civita Pagano, è proseguita per i giorni successivi con una particolare attenzione da parte di cittadini ponzesi e di turisti.

E’ stata organizzata dall’Associazione Amici di Montecristo, con sede all’isola d’Elba, e patrocinata da Comune di Ponza. Ha avuto un’ampia partecipazione di genti ponziane come pure di visitatori provenienti soprattutto da Toscana, Lazio, Sardegna, Veneto ed anche dall’estero (Francia, Canada, USA).

I visitatori sono rimasti incantati dalla bellezza dell’isola, facente parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e dal profondo significato delle immagini. Hanno mostrato un grande interesse per ciò che Montecristo è ed ancora esprime.

Giusto quindi il titolo della Mostra.

Montecristo è un isola che c’è, o meglio, che esiste davvero con il suo mondo meraviglioso e altamente significativo, e non è un’isola misteriosa sperduta nel mar Mediterraneo lontana dalla cultura moderna. Il suo mondo è fatto di meravigliosi tesori storici e religiosi, di vita vissuta nel suo passato e di personaggi storici, di dure esperienze di lavoro legate alla pesca e di pericoli, di un ambiente sempre affascinante che attrae le genti di tutto il mondo sia per ricerche storiche come pure per approfondimenti scientifici riguardo l’ambiente e la natura.

Vedendo i pannelli fotografici della Mostra ogni visitatore ha potuto sentire profonde emozioni ed esprimere il desiderio di poter vedere e vivere nel futuro, direttamente sull’isola, i passaggi storici e la natura.

Per questo Montecristo è un’isola che va protetta e curata onde evitare distruzione e inquinamento. Per questo le sue bellezze, i suoi tesori, la sua storia con i siti più interessanti devono sempre più far parte della cultura sia italiana che internazionale, viva e partecipativa.

Gli abitanti di  Ponza, della zona Porto e delle contrade vicine, hanno potuto apprezzare le immagini con le bellezze dell’isola, i tesori e i personaggi storico-religiosi. Pure gli isolani di Le Forna, da Cala Feola fino a Calacaparra, sono rimasti conquistati dalle figure dei vecchi pescatori e dalle loro barche con le caratteristiche attrezzature da pesca. I bambini e i giovinetti hanno ammirato la storia dei pirati, degli avventurieri, degli ospiti illustri e sono rimasti colpiti dalle leggende popolari legate alla tradizione delle isole Ponziane.

Di grande impatto emotivo sono state le immagini che rappresentanti i momenti di lavoro che ricordavano spesso parenti lontani, pescatori, emigrati all’isola d’Elba. Si è potuto vedere la grande professionalità dei pescatori, il loro amore per la famiglia, il loro impegno per migliorare e progredire nella vita e poi … fatica e sudore, pericoli e soddisfazioni.

Per questo la Mostra Fotografica di Montecristo a Ponza ha avuto un grandioso successo.

Forte è stato l’impegno dei curatori della Mostra: Sandra Togni, Presidente dell’Associazione Amici di Montecristo, Raffaele Sandolo, Vicepresidente, Stefano Aprea, socio e esperto di pesca.

Il Comune di Ponza, soprattutto, si è mostrato sempre disponibile nei vari momenti di preparazione e realizzazione. Anche la Pro-Loco Ponza, ed in particolare la Presidente Maria Bonaria Mazzella, ha seguito le varie fasi operative intervenendo secondo necessità. Inoltre hanno collaborato Silverio Scotti, per interventi tecnici,  e Silverio Mazzella, per la comunicazione informatica.

Anche la Moby Lines, con il suo annuale viaggio Elba-Ponza-Elba in occasione dei festeggiamenti per San Silverio, patrono dell’isola, ha contribuito al successo dell’evento portando molti visitatori dall’isola d’Elba.

La Mostra fotografica di Montecristo a Ponza ha rafforzato i legami di amicizia fra l’Elba e Ponza. In futuro, visto il successo ottenuto e la disponibilità del Comune di Ponza, si prevedono altri progetti comuni con interscambi culturali.

 

Associazione Amici di Montecristo

Marina di Campo, 28 giugno 2011

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top