Ambiente e Natura

Ponza a due vele

di Silverio Lamonica

Con un certo rammarico ho letto, su “Il Messaggero” di oggi 10.06, in pagina nazionale, che la “Lega Ambiente” ha assegnato alla nostra isola appena due vele (su un massimo di 5 toccate a Pollica, Villa Simius ed altre bellissime località).

Non mi sono completamente chiari i criteri ed i parametri con cui vengono assegnate queste “vele”. Comunque, piuttosto che entrare in polemica con chi assegna tali riconoscimenti, io suggerirei un po’ di umiltà e chiedere a Lega Ambiente cosa bisogna fare per migliorare.

Certo, non facciamo una bella figura quando escono articoli sulla stampa che parlano di bracconaggio e bracconieri (per di più picchiatori contro chi li smaschera). Né facciamo una bella figura quando i giornali parlano di inquinamento o di chiusura di spiagge.

Potrei continuare, ma l’elenco sarebbe impietoso.

Cosa fare per rendere più “appetibile” quest’isola?

Mi fermo qui perché, francamente, non ho una ricetta bella e fatta: non sono un presuntuoso, ma chiedo a tutti i ponzesi di nascita e di elezione di dire la loro: sono convintissimo che la “ricetta delle cinque vele” verrà fuori.

Con i saluti più cordiali.

Silverio Lamonica

CHE COS’E’ (a cura della Redazione – dal sito: http://www.legambiente.eu )

“Goletta Verde è la campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare. Dal 1986 ad oggi, ogni estate, il battello ambientalista compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d’acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, Goletta Verde propone in ogni sua tappa incontri, manifestazioni, blitz per evidenziare tutta la complessità dei temi legati al mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste alla loro erosione. La Goletta promuove e valorizza il ruolo fondamentale che le Aree Protette giocano in difesa del delicato ecosistema marino. Stimola cittadini ed istituzioni al rispetto dell’ambiente marino disincentivando l’indiscriminato prelievo da parte dei turisti di organismi a rischio d’estinzione come stelle e cavallucci marini e denunciando il consumo illegale dei datteri di mare. L’amore e il rispetto per una delle risorse più importanti per la vita del pianeta Terra e per l’economia del nostro Paese, insieme alla collaborazione di tutti i cittadini che segnalano all’imbarcazione i vari abusi perpetrati ai danni del mare, animano da vent’anni le vele della Goletta Verde: un riferimento per tutti gli amanti del mare.”

 

2 Comments

2 Comments

  1. Silverio Tomeo

    11 Giugno 2011 at 07:05

    Caro Silverio, fai bene a rilevare la cosa strana delle due stelle di Goletta Verde e a farti queste domande…Vedi: qui nel Salento (peninsula…)le 4 o 5 stelle le assegnano (dopo vere ricognizioni) ai luoghi davvero incontaminati, acque pulite per kilometri, nessun scarico a mare, lontano da porti trafficati e traghetti affollati. Forse il porto dell’isola è maltenuto, gli sversamenti della centrale elettrica continuano, i traghetti trafficano troppo, avvengono scarichi abusivi a mare, e tutto questo fa sì che si arrivi a sole 2 stelle, il che è un paradosso per un’isola così al largo e con fondali tanto profondi attorno! Da vari segnali noto che sull’isola è ben presente una cultura della lagnanza, del piagnisteo, della giustificazione a tutto, e si strilla spesso al complotto contro “noi” ponzesi. Tutto il contrario di una cultura dell’umiltà, dell’attenzione ambientalista, della voglia di cambiamento, di legalità, di pulizia morale, di spirito comunitario aperto e non gretto.

  2. marKo

    14 Giugno 2011 at 15:29

    Salve,

    Volevo fare anche io un piccolo commento.
    Come si fa a pretendere di prendere più vele quando l’isola e’ costernata da una miriade di scoli di fogne a mare?

    http://imageshack.us/photo/my-images/819/duevele.jpg

    nella foto qui riportata ogni palloncino rosso indica una fogna a mare.

    Penso che prima dovreste mettere ordine a casa vostra ed allora (forse) potrste iniziare a dare un occhiata ai parametri perche cosi cari miei siete ben lontani da piu di due vele.

    PS: Ci deve essere una voglia popolare nel cambiare le cose e tra l’altro oltre all’episodio bracconaggio nel quale non avete fatto una bella figura vi siete dimenticati l’ultimo episodio, sono state rubate le attrezzature per il convegno dei medici nella sala Comunale.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top