- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Jepson cup

[1]

Raduno promosso dall’associazione velica ‘Marineria Ponzese’

La grande vela torna a Ponza

2-3 giugno 2011

Mancano ormai poche ore alla Jepson Cup Ponza e sono già decine le barche che si sono iscritte per partecipare alla prima edizione della manifestazione velica. Un consenso che passa anche per nomi eccellenti, come quello di Marevivo, l’associazione di protezione ambientale riconosciuta dal ministero dell’Ambiente che ha deciso di aderire all’evento.

Una partnership che sposa a pieno lo spirito che anima la Marineria Ponzese e il raduno velico: la tutela, la valorizzazione del mare e la sua salvaguardia.

Per l’occasione, il 2 e il 3 giugno Marevivo avvierà a Ponza la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”, consegnando alle barche i posacenere tascabili e distribuendo schede di avvistamento per cetacei e uccelli, schede sulle meduse e sulla Posidonia oceanica.

Il mare nelle sue varie declinazioni sarà, dunque, il protagonista assoluto della Jepson Cup Ponza, il raduno promosso dall’associazione velica Marineria Ponzese, dedicato alla figura di Giovanni Verbini conosciuto con il soprannome di Jepson: storico marinaio ponzese per 25 anni al servizio dell’armatore Giorgio Falck.

Quello di Jepson è un nome che evoca alla mente dei velisti grandi avventure e grandi successi: per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche. “ Giovanni Verbini – ha affermato Maria Civita Pagano, consigliere delegato al Turismo del Comune di Ponza – è un personaggio che inorgoglisce l’intera isola. Jepson ha portato in giro per il mondo le sue doti, fglie dell’antica arte marinara ponzese e non possiamo che essere felici nel presentare e fare da campo di regata ad una manifestazione a lui dedicata”.

Proprio il suo mare, quello di Ponza e in particolare lo specchio d’acqua antistante il porto borbonico, sarà infatti la location della regata: quattro boe – dallo Scoglio Rosso alla punta di Zannone e arrivo a Frontone – in cui l’idrodinamica di ogni singola barca potrà avere la massima espressione effettuando ogni tipo di manovra possibile. La partenza è prevista per le ore 12 del 3 giugno, mentre il 2 giugno (presso il club Bar@onda) i regatanti potranno ricevere assistenza e informazioni utili nel corso del Welcome drink allestito per l’occasione.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Info: www.jepsoncup.it Infoline: +.39.333.4033262 / +39.339.3630232 E-mail: [email protected]

PressOffce: +.39.3932310181 / +39.