- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Notte di Ferragosto, speriamo non troppo free

a cura della Redazione

[1]

Nonostante la lettera del direttore sanitario della Asl di Latina Giuseppe Visconti ai trentatré sindaci pontini sulle misure di contenimento da adottare per combattere la diffusione del contagio da Covid 19, l’arrivo della notte di Ferragosto a Ponza sta per essere salutata senza particolari limitazioni. La Asl di Latina raccomanda la massima attenzione a causa dei vari focolai che si susseguono, mettendo in guardia particolarmente “i soggetti giovani e attivi”, che sono poi i frequentatori della cosiddetta movida in tutta Italia e non solo, e quindi a Ponza. La Asl sprona i sindaci a prendere anche decisioni impopolari, e pur di fronte alle rimostranze di quella parte della popolazione rappresentata dalle categorie eonomiche.

Nell’isola Covid Free è soprattutto l’idea di ‘free’ quella che domina. Del resto, oltre che a seconda delle Regioni  (in Calabria la governatrice Santelli ha emesso un’ordinanza anti-movida fino al 7 settembre, mentre in Toscana il presidente Rossi è disponibile a chiudere) anche dalle nostre parti le varie località hanno orientamenti diversi. A Fondi ad esempio il sindaco Beniamino Maschietto ha emesso un’ordinanza per stasera e domani, con la quale è interdetto l’accesso alle spiagge, con controlli e multe. Nella non lontana Terracina invece è consentito l’utilizzo pieno delle spiagge, potenziando però la sorveglianza anti-Covid: l’accesso agli arenili dovrà essere ordinato, con misurazione della temperatura e controllo del distanziamento tra le persone. Mentre nell’isola di Ventotene dal sindaco Gerardo Santomauro proprio oggi è arrivato il divieto di stare in spiaggia.

Salterà, per restare in argomento, l’evento Night Party in programma questa sera sulla spiaggia di Frontone, a Ponza. E’ di poche ore fa infatti un documento (che riportiamo in calce all’articolo) a firma del sindaco Francesco Ferraiuolo indirizzato a Polizia Locale, Carabinieri, Ufficio circondariale marittimo e Guardia di Finanza, in cui il primo cittadino richiama l’attenzione sulla prevenzione di assembramenti, che potrebbero generare fenomeni pericolosi “per l’uso improprio degli arenili nelle ore notturne”. Il sindaco fa preciso riferimento alla serata Night Party di Frontone, sulla base delle locandine che circolano sui social e affisse nell’isola.

[2]

A tale proposito Ferraiuolo non fa che richiamare l’ordinanza n. 63 dello 01/06/2020, in base alla quale è vietato l’accesso a spiagge e scogliere dalle 20 alle 6 del mattino. “Anche in passato – conclude il documento – è successo che siano state organizzate autonomamente iniziative analoghe, senza alcun preavviso alle autorità competenti”.

Più serena l’atmosfera nei locali ‘canonici’ di Ponza. Alle Terrazze di Chiaia di Luna è in programma il White Party, con posti limitati, e sembra già prenotati da tempo: la serata si aprirà con l’aperitivo e si concluderà all’una. Al Mamafè (il locale di Marco e Matteo Feola), è in programma una serata Kontakt, back in time, con la musica techno-house di un gruppo specializzato proveniente da Roma: da mezzanotte all’alba (?), solo ed esclusivamente con prenotazione tavolo e a numero limitatissimo. Tutti i locali dell’isola comunque assicurano che le serate si svolgeranno seguendo le normative anti Covid.

[3]

Il Winspeare proporrà come di consueto il suo aperitivo-cena, e il dopocena con in sottofondo la musica diffusa dalla casse, così come Mariano De Luca e il suo staff fanno dall’inizio dell’estate. E dopo essere stato dissequestrato, riapre i battenti proprio stasera il Blue Moon, in Via Banchina Mamozio, che replicherà il suo appuntamento musicale anche domani e domenica sera, con Markino voice e Mariani dj set, cena spettacolo: si chiude a mezzanotte e mezzo.

[4]

Buona serata a tutti dunque, soprattutto in sicurezza, e buon Ferragosto.

[5]

(cliccare sull’immagine per ingrandire)