- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il mio flash mob per San Silverio

di Franco Zecca
[1]

.

In mattinata, per l’occasione della festa di San Silverio a Ponza, ho “riesumato” alcuni opuscoli degli anni passati del comitato organizzativo della festa di San Silverio, per il quale oggi alle 12,00 siamo stati chiamati al flash-mob (leggi qui [2]).
Dalle voci che ho sentito in giro parteciperanno in tanti. 

Anche io, a mezzogiorno in punto, con l’opuscolo dell’anno 2011 e con il santino d’u Vicchiariéll’ sul cui retro c’è la supplica al Santo, sono salito sulla terrazza condominiale ed ho rivolto la mia preghiera in direzione di Ponza, affinché San Silverio potesse ascoltare la mia sommessa e commossa voce. E’ una bellissima supplica antica (sul sito, leggi e ascolta qui [3]) e la mia preghiera è stata molto accorata e spontanea. Gli ho confermato che ero lì, mentre Lui era con me sul mio terrazzo di Latina.

[4]

Quest’anno poi è particolarmente giustificata la mia preghiera. E dopo il dovere, con la mente sollecitata dalle foto dell’opuscolo e dai relativi inserti, ho rivissuto gli anni in cui risiedendo sull’isola seguivo la festività che per me proseguiva fino al giorno 22, data del mio compleanno (sono del 1945).

[5]

Non ero a Ponza, ma sono sicuro che la mia presenza sarà stata senz’altro notata da San Silverio e quindi, ringraziandolo con tutto il cuore, Lo saluto unitamente ai tanti ponzesi che come me hanno onorato il Santo con un devoto pensiero.

[6]

Nota
Le immagine che corredano l’articolo sono state inviate in Redazione da Luisa Guarino e da Martina Carannante

[7]