- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

San Silverio sulla spiaggia, una mattina…

di Silveria Aroma
[1]

 .

Il 20 giugno è ormai prossimo. È così vicino che potremmo contare le ore che mancano a quella mattina del 20 in cui non ci sarà la Diana e sarà tutto incredibilmente diverso. Triste. Per molti di noi sarà triste, privo di  quelle sonorità, di quel chiasso, di quell’odore, di quei colori che da sempre ci accompagnano. Che abbiamo nella memoria; che sentiamo nell’anima, che forse portiamo nel sangue e trasmettiamo geneticamente.

[2]

L’assenza del tanto in cui immergerci fa emergere il poco, e qualsiasi cosa, un garofano rosso, un’immagine del Santo, anche l’abbinamento del rosso e del giallo, ci portano inesorabilmente a ricordare il nostro vecchietto.
Tra le immagini più belle ci sono le opere di Francesco Ambrosino.
Un colpo d’occhio sulla sabbia: piccoli quadrati, piccoli rettangoli che rappresentano con arte il nostro nonno che il venti giugno esce dalla chiesa – ogni anno – ma che quest’anno lo farà in una versione assolutamente imprevista e inedita.

[3]

[4]

Speriamo… che San Silverio ci guardi e che ci renda meno tristi almeno il giorno della sua festa.
Voglio dire solo grazie, grazie a Francesco che è riuscito a creare un’immagine bella, capace di farmi andare al lavoro con un sorriso più sereno.

Buona estate