- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’arrivo del Quirino il primo giorno della Fase 2

a cura della Redazione

.

Il 4 maggio è iniziata la Fase 2 caratterizzata da alcune importanti variazioni rispetto al periodo di isolamento stretto che l’ha preceduta.

Una delle novità del  DPCM del 26 aprile è che viene data la possibilità di effettuare visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione.
Altra possibilità è quella del rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, di chi ne sta fuori, anche con spostamento tra regioni diverse. Sempre che ricorrano comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o motivi di salute, e fermo restando che dopo il rientro non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della Regione in cui ci si  trova.

Oggi, 4 maggio, la nave Quirino, attraccata al porto di Ponza intorno alle 11,30, ha portato – come ci documentano alcune foto inviateci da Biagio Vitiello – qualche automezzo e qualche passeggero in più rispetto ai giorni passati: forse una cinquantina di persone, come afferma Biagio, tra guidatori degli automezzi e passeggeri veri e propri.
Comunque controlli efficienti allo sbarco da parte della polizia locale e dei carabinieri e passeggeri con mascherine e autocertificazioni pronte per essere esibite.

Un primo segnale verso il ritorno, seppure lento, alla tanto agognata  normalità.

[1]

Manovre in banchina in attesa del Quirino 

[2]

Sul ponte di poppa nel momento dell’attracco

[3]

Sbarco dei primi passeggeri e carabinieri pronti per i controlli

[4]

Controlli con mascherine in volto e autocertificazioni in mano