- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

“Raccontami una storia”, le favole di Rodari al telefono

di Luisa Guarino

[1]

.

Le volontarie e i volontari dell’iniziativa “Nati per leggere” di Sabaudia, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore celebrata ieri, e in preparazione alla decima edizione della campagna di promozione della lettura “Il maggio dei libri 2020”, propongono agli abitanti del comune di Sabaudia l’ascolto di favole al telefono. “In questo tempo di preoccupazione e di dolore causato dalla pandemia Covid-19 che ci costringe alla lontananza fisica l’uno dall’altro e dalle persone per noi importanti – spiegano i promotori -, vogliamo coltivare la vicinanza emotiva attraverso il ‘dono’ e l’ascolto delle favole”.

Nasce così l’iniziativa “Raccontami una storia”. “Per festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari – spiega la responsabile di Nati per leggere di Sabaudia, Marianna Totani -, abbiamo scelto di leggere alcune bellissime favole di quest’autore che sono un inno alla fantasia e alla creatività”. Chiunque voglia fare dono di una storia a una persona cara, bambino o adulto che sia, può inviare una mail a [email protected] [2] da oggi, venerdì 24 aprile, a giovedì 30, indicando il nome e il numero di telefono del destinatario della favola.

Verrà quindi fissato un appuntamento telefonico, nel corso del quale un volontario NpL leggerà una favola. Le letture inizieranno domani, sabato 25 aprile, e si concluderanno il 1° maggio, tutti i giorni dalle 17 alle 19.30. Ricordiamo che “Favole al telefono” è il titolo di uni dei libri più conosciuti e amati di Rodari, che lo ha scritto nel 1962. Per questa preziosa e bella occasione giunga a tutti gli abitanti del territorio di Sabaudia un affettuoso saluto da parte delle volontarie e dei volontari di Nati per Leggere, in rigoroso ordine alfabetico: Alessandra, Alessia, Alfonso, Alice, Anjali, Anna, Arianna, Beatrice, Elisa, Emanuela, Federica C, Federica G, Francesca, Giuseppina, Graziella, Ilaria, Marianna, Matteo, Miriam, Monica, Paola, Rosa, Rosaria, Sofia, Sonia, Valeria. Buon racconto e buon ascolto a tutti con le più belle storie scritte da Gianni Rodari.