- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (224). La settimana da lunedì 24 febbraio 2020

a cura della Redazione
[1]

[2]

[3]

Il porto di Ponza ieri sera, 26 febbraio, con le “vele d’acqua gonfiate dal ponente”
(foto inviateci dagli amici della Protezione Civile)

[4]

Mareggiata di ponente a Chiaia di Luna
(foto inviataci dagli amici della Protezione Civile)


La foto in alto, nell’articolo, del 24/02 – limoni e fresie –  è di Silveria Aroma

 

Lunedì 2 marzo 2020 (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Inizio di giornata con una nuvolosità diffusa, dal pomeriggio iniziano le piogge che diventeranno sempre più abbondanti e persistenti, associate a possibili temporali che si concentreranno soprattutto lungo la dorsale montuosa della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10 °C e 16 °C; la temperatura del mare sarà di 15 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 18 nodi al largo; da Sudest 14 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20.

***

Domenica 1° marzo 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 29 febbraio: Ventotene/Carcera di Santo Stefano, il sopralluogo del neo commissario Silvia Costa [5]

Deve sovraintendere al ruolo di coordinamento tra tutti gli enti e le istituzioni, che sono tanti, per dar vita ad una progetto atteso da mezzo secolo e peraltro uno dei più ingenti previsti a favore della provincia di Latina negli ultimi decenni. A poco più di un mese dalla sua nomina (contenuta nella delibera numero 24 del 23 gennaio scorso), proposta dal Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, da parte del Consiglio dei Ministri il commissario di governo per il recupero e riqualificazione del dismesso carcere borbonico di Ventotene, Silvia Costa,ha effettuato un mirato sopralluogo sull’isolotto di Santo Stefano.

[6]

Da latinaTu.it del 29 febbraio: Sulla tenda ospedaliera le rassicurazioni del sindaco di Formia [7]

n riferimento alla tenda destinata all’accoglienza Triage dei casi sospetti di Coronavirus-Covid 19, che verrà quest’oggi montata (che è stata montata ieri per chi legge, ndr) dalla Protezione civile presso l’Ospedale “il Dono svizzero” di Formia, il sindaco Paola Villa ha tenuto precisare dalla propria pagina “Facebook”: il montaggio della tenda è una precauzione necessaria che si sta adottando in diversi ospedali di tutta Italia, non deve allarmarci, anzi deve rassicurarci perché si stanno seguendo tutti i protocolli nazionali ed internazionali. Un ringraziamento a tutti coloro che instancabilmente stanno lavorando senza sosta perché ci sia assicurata a tutti noi la salute, un ringraziamento a tutto il personale sanitario, medici, infermieri ed assistenti, i volontari di protezione civile e croce rossa italiana, tecnici e operatori che stanno lavorando nel completo silenzio anche nelle aree, come la nostra, dove non ci sono casi e la vita sta trascorrendo serenamente, un grande ringraziamento alle forze dell’ordine che stanno assicurando tutte le procedure e le decisioni messe in campo dallo Stato. In questi giorni ognuno deve essere fiero del nostro meraviglioso Paese, che finita l’emergenza, si rialzerà più forte e competitivo.

[8]

Da tg24.sky.it del 28 febbraio: La parmigiana di palette di fico d’India di Ponza è Prodotto agroalimentare tradizionale [9]

La ricetta basata su una cucina povera, che affonda le proprie radici nel passato dell’isola, è stata inserita nell’elenco delle eccellenze culinarie italiane realizzate secondo pratiche tradizionali consolidate nel tempo.
Tutti conosceranno la ricetta classica a base di melanzane, eppure la meno nota parmigiana di palette di fico d’India, tipica dell’isola laziale di Ponza, è stata ufficialmente inserita nella lista nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). A rendere noto l’ottenimento di questa certificazione, decisa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è la pubblicazione dell’elenco aggiornato dei PAT sulla Gazzetta Ufficiale [10]. La nuova eccellenza culinaria affonda le proprie radici nella tradizione dell’isola di Ponza ed esalta un ingrediente diffuso in varie parti del mondo, tra cui proprio le regioni meridionali italiane affacciate sul Mediterraneo.

[11]

Da Marco Castaldi – Ufficio Stampa – Comune di Cori,  comunicato del 29 febbraio: Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”, istituita una nuova sezione

Con deliberazione della Giunta Municipale n. 29 del 27/02/2020, l’Amministrazione comunale di Cori ha accolto l’istituzione di una nuova sezione dell’infanzia ad orario intero presso la scuola statale “Gianni Rodari” di Giulianello, con decorrenza dal prossimo anno scolastico 2020/2021, richiesta avanzata dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”.

[12]

in f.to pdf  il comunicato stampa comune di cori – NUOVA SEZIONE INFANZIA A GIULIANELLO [13]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi di domenica 1° marzo.pdf [14]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Inizio di giornata con nuvole sparse e pioviggini soprattutto sui rilievi dei Lepini e del Golfo di Gaeta; piogge serali diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°C ; la temperatura del mare sarà di 14°C . I venti saranno da Sudovest 6 nodi al largo; da Sud 6 nodi sotto costa, Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda  m 0,90.

 

Sabato 29 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da tuttogolfo.it del 28 febbraio: L’isola di Ponza protagonista di un incontro a Formia [15]

Sabato 29 febbraio (da festeggiare nell’anno bisestile ogni quattro anni) presso il Salotto Koinè di Formia inizia un nuovo ciclo di incontri che avranno come tema i territori limitrofi la città di Formia. Sarà un viaggio attraverso i tesori ritrovati dell’arte, dell’archeologia, dell’alimentazione e che sono poco noti al grande pubblico. I professori Alma Aceto e Giuseppe Nocca coordineranno il lavoro dei protagonisti che, di volta in volta, si alterneranno con le proprie storie. Alle ore 19 del 29 febbraio si inizierà con la stupenda perla del nostro comprensorio: l’isola di Ponza. Protagonista la chef Assunta Scarpati. Con tali occasioni molte le novità che i partecipanti potranno gustare anche negli incontri successivi e che ci restituiranno l’identità nascosta del nostro Golfo di Gaeta.

[16]

Da repubblica,it del 28 febbraio: La parmigiana di palette di fico d’India, l’insolita prelibatezza di Ponza [17]

Spinosi, ma affascinanti e anche saporiti. Alzi la mano chi ama i fichi d’India, arroccati sulle pareti rocciose delle nostre coste, esotici e allo stesso tempo “di casa nostra”. Buoni da mangiare a fine pasto ma anche protagonisti di ricette tradizionali come la Parmigiana di Palette di Fichi d’India, tipica dell’isola di Ponza e inserita da febbraio 2020 tra i prodotti Agroalimentari tradizionali italiani.
Simbolo di uno scrigno di sapori unici, non è l’unica ricetta dell’isola lunata salita agli onori della cronaca. L’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione del Lazio) l’ha inserita nell’elenco nazionale dei PAT insieme alla Trippa di mare e alle Uova di pesce, sempre provenienti dall’isola cantata da Daniele Silvestri nella sua “La Paranza”. Una consacrazione dei sapori e delle tradizioni di quest’isola affascinante, un successo notevole, quello ponzese, con ben tre prodotti tipici inseriti tra i prodotti espressione del patrimonio culturale dell’Italia in rapporto a un territorio dall’estensione ridotta.

[18]

Da temporeale.info del 28 febbraio: Ponza/Lottizzazione abusiva a Chiaia di Luna, arriva la prescrizione: no alla confisca dei beni  [19]

Anche a Ponza, dopo Gaeta (ex Avir) e Formia (ex pastificio Paone), si applica la rivoluzionaria informativa delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che, pubblicata il 30 gennaio 2020, ha previsto che in caso di lottizzazione abusiva, nelle ipotesi in cui il reato sia prescritto (è trascorso il tempo massimo previsto dalla legge per ottenere una sentenza di condanna) il Giudice penale deve procedere alla dichiarazione di estinzione del reato senza poter disporre la confisca dei beni.
Sulla principale isola pontina cala il sipario, dunque, dopo tredici lunghi annui, il procedimento riguardante la realizzazione di una lottizzazione abusiva in località Chiaia di Luna, in prossimità del rinomato arenile. Otto sono stati sinora gli imputati a vario titolo, venditori, acquirenti e tecnici che, difesi dagli avvocati Pierluigi Angeloni e Massimo Signore, erano accusati tutti, in concorso, di aver realizzato una lottizzazione abusiva a scopo edificatorio di terreni nel Comune di Ponza in località Chiaia di Luna in zona agricola.

[20]

Da ilfaroonline.it del 28 febbraio: Lavori sulle condotte idriche, a Formia e  Gaeta in arrivo interruzioni idriche programmate [21]

Acqualatina comunica che, nella giornata di lunedì 2 marzo, verranno effettuati lavori di riparazione sulla condotta adiacente al serbatoio S. Antonio di Formia.
Come comunicato al Comune di Formia e alla Segreteria Tecnico Operativa dell’Ato4 nel mese di gennaio, questi lavori si inseriscono all’interno del più ampio piano di interventi finalizzato al recupero delle perdite di rete che coinvolge anche le condotte idriche nei pressi del serbatoio.
La perdita da riparare è di 5 litri al secondo e si trova su una tubatura interrata che richiede attività di scavo. Per limitare i disagi alle utenze, dunque, i lavori verranno eseguiti nelle ore serali.
Per questo motivo, dalle 19.00 di lunedì 2 marzo avrà luogo un’interruzione del servizio idrico con ripristino del normale servizio intorno alle ore 5.00 della mattina di martedì 3 marzo.

[22]

Da latinaoggi.eu del 28 febbraio: “I tre porcellini” chiudono la stagione di Famiglie a Teatro [23]

Domenica 1 mrzo l’ultimo appuntamento della stagione “Famiglie a teatro” promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali della Regione Lazio” e del riconoscimento del Miur.  Appuntamento alle ore 17:00 presso la Sala Iqbal Masih di via Vitruvio a Formia con “I tre porcellini” del Granteatrino – Casa di Pulcinella di Bari. Un viaggio affascinante in un classico della favola, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure canore alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. Un lupo allergico e canterino, una gazza che predice il futuro a prezzi modici, due uccellini innamorati persi e, alla fine, i tre porcellini: ecco i protagonisti della fiaba che si andrà a raccontare.

[24]

Da latina.Corriere.it del 28 febbraio: Zachary Quinto, l’attore americano a Lenola inseguendo le sue radici [25]

Da Hollywood a Lenola alla ricerca delle proprie radici: ieri nel piccolo centro collinare della provincia di Latina la visita dell’attore e produttore Zachary Quinto.
Il 42enne statunitense, protagonista di capolavori cinematografici come lo Star Trek di J.J. Abrams e della fortunata serie tv Heroes (dove ha vestito i panni del cattivissimo Sylar) è arrivato nel centro storico con la troupe del programma americano “Who do you think you are?” (Chi ti credi di essere?). A fare da gancio Gianfranco Quinto, che spiegato il legame di Zachary alla piccola Lenola sugli Aurunci.
John, il padre di Zach, barbiere italo-americano di Pittsburgh scomparso quando Zach aveva appena 7 anni, era figlio di Zaccaria, il nonno dell’attore nato a Lenola.
Accompagnato dal fratello maggiore Joe, Zach ha ripercorso in su e in giù le stradine del paesino delle sue origini, scoprendo attraverso alcune fotografie e i racconti di Gianfranco aneddoti legati alla sua famiglia e visitando la casa da cui, ormai tanti anni fa, partirono i suoi avi.

[26]

Da golfoeventi.it del 28 febbraio; Formiaé propone Casa della Cultura  [27]

Formiaè: lanciata la petizione “La Torre della Cultura” sulla piattaforma formiae.org
… L’idea della Casa della Cultura a Formia nasce dalla necessità di dotare la Città di ulteriori luoghi di aggregazione, in particolare per i più giovani, anche alla luce della recente chiusura dell’unico teatro cittadino, il Remigio Paone. Al tempo stesso, l’obiettivo è quello di riconoscere alla Cultura e all’aggregazione intorno a temi culturali, un ruolo privilegiato “per educare alla vita e alla bellezza civile”…

[28]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del sabato in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 29 febbr. 2020 [29]

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Cielo attraversato da alte stratificazioni nuvolose, in graduale inspessimento, che preannunciano l’arrivo di una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi maggiori effetti meteo da domenica. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 14°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Sudest 13 nodi al largo; da Sudest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***


Venerdì 28 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 febbraio: Cimitero fuori controllo, la giunta avvia un censimento delle tombe [30]

Cimitero fuori controllo a Ponza. La giunta comunale sostiene che al momento il Comune non sia neppure a conoscenza di quanti manufatti siano presenti nel camposanto.
Buio pesto sull’identità dei defunti sepolti nei diversi loculi, ossari, cappelle o posti a terra.
Con la conseguenza che larga parte delle sepolture sarebbero state compiute senza il rilascio della concessione comunale e dunque senza pagare nulla.
alta sarebbe anche l’evasione degli oneri annuali per le luci votive.
Per riportare un minimo di ordine, in vista anche della realizzazione di nuove tombe sempre più necessarie nel cimitero, e recuperare denaro, la giunta Ferraiuolo ha così deciso di compiere un censimento generale dei manufatti presenti nel camposanto isolano.

[31]

Calo del 20% di accessi ai Pronto Soccorso, l’effetto coronavirus [32]

Parla l’assessore alla sanità della regione Lazio Alessio D’Amato che commenta i dati di un calo di circa il 20% di accessi al Pronto Soccorso in questi ultimi giorni. Dati che secondo le interpretazioni della Regione attestano che le indicazioni date alla cittadinanza sono state recepite e la comunicazione in merito al coronavirus stiano funzionando.

[33]

Coronavirus, bollettino medico dallo “Spallanzani” di Roma: nessun nuovo caso [34]

Tutti i test effettuati fino ad ora per la ricerca del nuovo coronavirus sono negativi.
La coppia cinese, attualmente ricoverata in degenza ordinaria, prosegue nel percorso di risoluzione della sintomatologia clinica. Il giovane studente italiano sta concludendo il periodo di osservazione.
Sono stati valutati, ad oggi, 167 pazienti, di questi, 120, risultati negativi al test, sono stati dimessi.
47 sono i pazienti tutt’ora ricoverati.

[35]

Da latinatoday.it del 27 febbraio: Ponza, i prodotti dell’isola tra le eccellenze del patrimonio culturale italiano [36]

I prodotti dell’isola di Ponza [37] tra le eccellenze del patrimonio culturale italiano. A decretarlo il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha inserito la trippa di mare, le uova di pesce e la parmigiana di palette di fico d’india tra i prodotti agroalimentari tradizionali che dal 2008 sono considerati espressione del patrimonio culturale italiano.

[38]

Da gazzettinodelgolfo.it del 27 febbraio: I prodotti dell’isola di Ponza tra le eccellenze del patrimonio culturale italiano [39]

L’isola di Ponza  si conferma sempre più scrigno di sapori esclusivi e autentici. A decretarlo il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che ha inserito  la trippa di mare, le uova di pesce e la parmigiana di palette di fico d’india tra i prodotti agroalimentari tradizionali che dal 2008 sono considerati espressione del patrimonio culturale italiano.
Ad ufficializzare la notizia la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.42 del 20 febbraio 2020 – Supplemento Ordinario numero 9, della ventesima revisione dell’elenco nazionale dei PAT, ossia di quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni.

[40]

Da il roma.net del 27 febbraio: Squalo smeriglio finisce nella rete da pesca, liberato tra Ischia e Ponza [41]

Uno squalo smeriglio è stato catturato e liberato da una imbarcazione a pesca tra Ponza e Ischia. La bellissima azione si è svolta a bordo di un battello che pesca e vende i suoi prodotti al celebre ristorante Johnny Micalusi ex Assunta Madre, il migliore ristorante di Roma e uno dei migliori ristoranti d’Italia, che l’altra sera ha ospitato il ministro degli esteri russo Lavrov.

[42]

notizia segnalata in Redazione da Alex Balzano

dal TG di Procida, ore 21:  MEDMAR SENZA “SCUORNO” PROCIDA COME SE NON ESISTESSE [43]

Procida – Ancora una volta siamo costretti a registrare l’ennesima omissione da parte della Medmar per quanto concerne lo scalo di Procida.
In tale direzione va la dura nota della delegata ai trasporti Lucia Mameli:
“Una battaglia persa. Stamani, come da tempo, in condizioni meteo marine avverse Medmar omette lo scalo a Procida. Nulla di nuovo, nessuna professionalità, nessun senso di responsabilità, nessuna vocazione marittima …. Insomma il nulla.
Qualcuno riterrà retorico questo mio post, visto il ruolo e la carica che ricopro presso il Comune di Procida da circa 5 anni.
A nulla sono valse le note inviate, quasi di continuo alla Regione Campania; nulle le rimostranze alla Guardia Costiera.
Sembra di combattere contro i mulini a vento.
Sento il peso ed in parte la responsabilità di questo disagio che la mia Comunità è costretta a sopportare ormai da tempo, ma onestamente devo riconoscere che anche il mio contributo è fallito.
Oggi in tanti abbiamo raggiunto Napoli con l’Acheranar ed è stata una traversata di certo non particolarmente “agitata”, di quelle che, qualche lustro fa, definivamo piacevole. Ad ogni modo ringrazio il comandante Castagnuolo e il suo equipaggio che con professionalità, merce oggi più che rara, assolve al Suo ruolo.

[44]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del mercoledì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 28 febbr. 2020.pdf [45]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Qualche nuvola residua della transitata perturbazione con un totale rasserenamento pomeridiano. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 17°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 17 nodi al largo; da Ovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00, da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 27 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 febbraio: Coronavirus, l’ordinanza della Regione Lazio per gestire prevenzione ed emergenza [46]

Con la psicosi da Coronavirus crescente ogni ora di più, come pure gli accertamenti sanitari in via precauzionale, è stata firmata mercoledì dal presidente Nicola Zingaretti l’ordinanza della Regione Lazio “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”. CLICCA QUI per leggere e/o scaricare il testo completo dell’ordinanza in oggetto.  [47]

[48]

“Siproimi in cattedra” per parlare di migrazione [49]

Dopo il successo dello scorso anno, tornano i seminari del Progetto Siproimi Itri all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Gaeta.
Ad accompagnare gli studenti in un viaggio nel mondo delle migrazioni, saranno gli stessi protagonisti di questo fenomeno tanto attuale, ma estremamente antico, visto che da sempre gli uomini si spostano da un posto ad un altro.
Ad affiancare i beneficiari del progetto di accoglienza del Comune di itri, ci saranno la coordinatrice del progetto e l’Assessore alle Politiche Sociali del comune aurunco, oltre che una parte dello staff del progetto SIPROIMI Itri.
I seminari, che si svolgeranno in tre appuntamenti, a partire dal prossimo 27 febbraio, tratteranno diversi argomenti tra cui Il fenomeno migratorio, l’accoglienza in Italia, il sistema Siproimi e le sue innovazioni legislative, l’esperienza Siproimi Itri, parallelismi tra migrazioni nel mondo animale e umano: similitudini e differenze.

[50]

Da temporeale.info del 26 febbraio: Coronavirus, veterinario di Scauri segnalato per aver diffuso false notizie su contagio da animali [51]

Un veterinario di Scauri è stato segnalato dall’Associazione Animalisti Italiani perché ha diffuso un messaggio allarmistico ed erroneo asserendo che gli animali siano responsabili della diffusione del Coronavirus. Informazioni prive di fondatezza ma che stanno allarmando non poco i cittadini. Per quanto riguarda gli animali che fanno parte della famiglia cani, gatti, uccellini, piccoli roditori e pesci, non trasmettono in nessun modo il virus, né tanto meno sono portatori sani. A chiarirlo è la stessa OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

[52]

Da latina.Quotidiano.it del 26 febbraio: Gaeta, i lavori di completamento del porto commerciale saranno terminati entro il 2020 [53]

Saranno ultimati entro la fine dell’anno i lavori di completamento del porto commerciale di Gaeta.
Lo rende noto l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale, sottolineando che è ampiamente rispettato il cronoprogramma per la realizzazione di ulteriori 80 mila metri quadrati di nuovi piazzali operativi a servizio delle banchine.
Lo stato di avanzamento dei lavori, ad oggi, ha raggiunto infatti circa il sessanta per cento.
“La realizzazione dell’opera – spiega l’Autorità di sistema portuale – darà un forte impulso al progetto di riorganizzazione delle aree funzionali allo svolgimento delle attività commerciali con particolari ricadute sul territorio”.
Il traffico complessivo di merci nel porto di Gaeta è pari a quasi 2 milioni di tonnellate annue, di cui 1,4 milioni di prodotti petroliferi e circa 600 mila di merci solide.

[54]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del mercoledì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 27 febbr. 2020.pdf [55]

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Inizio di giornata con cielo sereno, ma nel pomeriggio/sera sopraggiungerà un fronte perturbato Atlantico che porterà una nuvolosità compatta associata a piogge diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 18°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 16 nodi al largo; da Ovest 14 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato  tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90; agitato tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00; da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 26 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 25 febbraio: Coronavirus, tende di pre-triage anche negli ospedali pontini [56]

Contro la diffusione del Coronavirus Covid-19 la Regione Lazio ha predisposto tensostrutture di pre-triage per 31 ospedali e tra questi sicuramente il Goretti di Latina e il Dono Svizzero di Formia.
L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amaro, oggi nella commissione Sanità presieduta da Giuseppe Simeone, ha riferito sulla situazione nel Lazio e sui provvedimenti che la giunta intende adottare con una propria ordinanza.

[57]

Nel Lazio l’anagrafe pubblica dei rifiuti, ok dalla commissione [58]

Nel Lazio un’anagrafe pubblica dei rifiuti urbani e speciali. La proposta di legge, d’iniziativa di Alessandro Capriccioli (+Europa Radicali), è stata approvata oggi a maggioranza dalla commissione Urbanistica e rifiuti della Regione Lazio, presieduta da Marco Cacciatore (M5S). Astenuto il Movimento cinque stelle.
L’Anagrafe pubblica dei rifiuti ha come obiettivo quello di rendere maggiormente pubblici rispetto a quanto avviene ora, dati e documenti inerenti al ciclo dei rifiuti nella Regione Lazio affinché ogni cittadino possa conoscere e quindi controllarne il funzionamento. A tal fine, sul sito istituzionale è prevista la creazione di una pagina web aggiornata annualmente nella quale si potranno trovare tutte le informazioni inerenti la produzione di rifiuti solidi urbani anche pro-capite per ogni comune e provincia del Lazio, inclusa la percentuale di raccolta differenziata, nonché le informazioni e i dati sull’impiantistica presente nella regione, il numero di monitoraggi e controlli dell’Arpa Lazio, le tariffe di accesso agli impianti di trattamento e smaltimento e le richieste di autorizzazioni per gli impianti di gestione dei rifiuti, fino alle autorizzazioni per le attività in materia di spedizioni transfrontaliere dei rifiuti.

[59]

Da h24notizie.com del 25 febbraio: Coronavirus, strategie e numeri: la conferenza a Gaeta – VIDEO [60]

Misure messe in atto, un protocollo specifico, la strategia tra istituzioni e sanità e soprattutto i numeri, oltre al comprendere esattamente cos’è il Covid-19, il coronavirus che sta spaventando il mondo e creando psicosi in Italia.
Questi i principali temi della conferenza stampa tenuta questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) a Gaeta in merito alla questione del coronavirus a cui hanno preso parte sia medici che il sindaco Cosmo Mitrano.

[61]

Da gazzettinodelgolfo.it del 25 febbraio: Carnevale a Gaeta, si chiude la quarta edizione (#Video) [62]

Si chiude la quarta edizione del Carnevale a Gaeta: “Un carnevale che vuole crescere, un carnevale che vuole essere un punto di riferimento, osiamo di più!”, così il sindaco Mitrano dal palco di Piazza XIX Maggio.
Le tre giornate dell’edizione di quest’anno hanno visto carri, spettacoli artistici, divertimento per grandi e piccoli: dai cittadini, fino al gran turismo, che hanno riempito le strade di colori, coriandoli ed emozioni.

[63]

Da latina.Quotidiano.it del 25 febbraio: Formia, è guerra sulle antenne di telefonia mobile. Il sindaco incontra i cittadini [64]

di Daniela Pesoli – Il sindaco di Formia, Paola Villa, ha incontrato in comune una delegazione degli abitanti del quartiere Gianola scesi sul piede di guerra contro l’installazione di un ripetitore per la telefonia mobile della Tim previsto in un’area privata.
residenti, promotori di un esposto da inviare a tutti gli enti interessati per chiedere la sospensione dei lavori iniziati lo scorso venerdì a Gianola, hanno rappresentato al sindaco i loro timori per la vicinanza dell’impianto alle abitazioni, preoccupati dai campi elettromagnetici che potrebbe incidere sulla salute.

[65]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del mercoledì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 26 febbr. 2020.pdf [66]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Tempo variabile con una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, e la possibilità di pioviggini e brevi temporali lungo le coste. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3 °C e 15 °C; la temperatura del mare sarà di 14 °C. I venti saranno da Ovest 28 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 20 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,50; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,90; mosso nel Golfo di Gaeta.
***

Martedì 25 febbraio 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 24 febbraio: Coronavirus, vertice in Prefettura : “Nessun contagio, non ci saranno protocolli particolari” [67]

Il punto della situazione dopo l’allarme diffuso anche in provincia. Il prefetto: “La nostra vita deve continuare in modo regolare”. Intanto arriva la conferma degli ultimi test negativi allo Spallanzani“

[68]
Da h24notizie.com del 24 febbraio: Negativi tutti i test al Coronavirus effettuati oggi (ieri per chi legge, ndr) allo “Spallanzani” di Roma [69]

Sono risultati negativi al COVID-19 tutti i test effettuati nella giornata odierna (di ieri per chi legge, ndr) presso l’istituto Spallanzani di Roma compresi i casi di Nettuno e quelli dell’A.O Sant’Andrea.
Invito tutti a mantenere toni bassi senza assumere iniziative di tipo estemporaneo. Il Sistema sanitario del Lazio ed in particolare la rete infettivologica stanno lavorando a pieno regime garantendo la piena operatività dei protocolli sanitari“.
Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato.

[70]
 
                                                                                      L’assessore Alessio D’Amato

Da temporeale.info del 24 febbraio: Formia/Successo per il convegno “Smart Gulf Zone. Riviera Mitica” [71]

“Smart Gulf zone. Riviera Mitica” è stato questo è il titolo del progetto che, avendo la pretesa di coinvolgere l’unione di un cospicuo numero di Comuni del sud pontino, intende costituire un brand unico e attrarre capitali. E’ stato presentato dalla società “Ralian Research&Consultancy” in occasione di un interessante ed innovativo convegno che, dedicato all’impresa culturale e creativa ed all’”Orange Economy” , è stato organizzato dalla stessa “Ralian” e dal Polo culturale Caieta presso la Sala Ribaud con il patrocinio del Comune di Formia.

[72]

Gaeta/Porto commerciale, richiesta di una rotonda per mettere in sicurezza il traffico [73]

Servono interventi migliorativi e correttivi per mettere in sicurezza il tratto di via Lungomare Caboto a Gaeta tra l’incrocio semaforico della chiesa parrocchiale di San Carlo e l’ingresso del porto commerciale “Salvo D’Acquisto”. All’intensità del traffico della strada regionale Flacca si aggiunge quello del traffico urbano, gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno (alcuni sono stati anche mortali) e la situazione potrebbe precipitare nel momento in cui saranno ultimati i lavori di riconversione in un centro commerciale dell’ex stabilimento di lavorazione e surgelazione del pesce della Pia.

[74]

Formia/”Non ci sono posti letto”, il dramma di una paziente anziana all’Ospedale “Dono Svizzero” [75]

Una denuncia per un episodio accaduto all’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia è stata inoltrata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e all’Asl di Latina. Al centro della vicenda una paziente anziana, allettata da tre anni e affetta da obesità, con insufficienza respiratoria cronica e impossibilitata alla deambulazione, la quale è stata tenuta su una barella durante la notte in pronto soccorso “perché non ci sono letti” e poi dimessa il giorno dopo. E’ quanto raccontano i familiari, nella lunga lettera inviata alla Pisana.

[76]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del martedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 25 febbr. 2020.pdf [77]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con addensamenti in prossimità dei maggiori rilievi e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8 °C e 15 °C; la temperatura del mare sarà di 14 °C. I venti saranno da Sud 7 nodi al largo; da Sud/Sudest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60; quasi calmo nel golfo di Gaeta.

 

 

***

Lunedì 24 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 23 febbraio: Coronavirus, due casi sospetti al Goretti  [78]

Due pazienti con sintomi simili a quelli del Coronavirus sono stati ricoverati oggi (ieri per chi legge, NdR) nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Goretti di Latina.
Si tratta di un giovane e un anziano. I dubbi maggiori dei medici riguardano il giovane, che inizialmente doveva essere trasferito allo Spallanzani di Roma e poi, d’intesa con il centro romano, lasciato nel capoluogo pontino, nell’attesa che i test chiariscano se sia vittima del Coronavirus.
Le risposte sono previste per domani (oggi per chi legge, NdR). Il giovane, che di recente è stato a Milano, è in isolamento

[79]

“Progetto SPRAR, una best pratice di accoglienza e integrazione” [80]

“Un fiore all’occhiello dell’intera comunità itrana è il progetto SPRAR del Comune di Itri, per l’accoglienza degli immigrati, un progetto che è stato accolto dalla comunità come punto di incrocio e scambio delle diverse varie culture”. Così, in una nota, l’amministrazione itrana.
“Il progetto, nato oramai diversi anni fa, ed attualmente in proroga tecnica da parte del Ministero, attende di essere rinnovato per un nuovo triennio, dopo che nello scorso mese di luglio, a seguito di una attenta verifica da parte del Ministero è stato riconosciuto tra i migliori progetti SPRAR, un modello da portare ad esempio”.

[81]

“Sardine, il mare ci aspetta: pianificare la Latina del futuro” [82]

“Il sette dicembre abbiamo scoperto che anche a Latina esistono le sardine. Coloro che condannano la politica dell’odio, quella che grida e semina macerie, quella che solca le differenze, alimentandole e usandole per fare propaganda. Le sardine esistono per vivere in banco, per questo facciamo appello a tutte coloro e tutti coloro che hanno riempito Piazza del Popolo: uniamoci, pretendiamo rispetto per la delega consegnata a coloro che siedono nei palazzi, partecipiamo attivamente alla vita della nostra città, usciamo dall’isolamento delle piazze virtuali e impegnamoci a riportare le discussioni nei luoghi fisici. Trasformiamo, tutte e tutti insieme, il linguaggio critico in azione critica sul nostro territorio“. Lo scrive in una nota il coordinamento delle Sardine di Latina.

[83]

Da ilfaroonline.it del 23 febbraio: “Sotto padrone”, a Formia Marco  Omizzolo racconta dall’interno caporalato e agromafie [84]

Il peso specifico del coraggio. Quello di denunciare, di portare un messaggio a chi è disposto ad ascoltare, ma anche, e soprattutto, di chi, per poterlo raccontare, è andato a vivere per davvero in mezzo a quell’“esercito silenzioso di uomini piegati nei campi” dell’agro pontino.
È la storia di Marco Omizzolo (sociologo Eurispes) e del suo “Sotto padrone” un libro frutto di un lavoro decennale che si propone come un viaggio, un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, strutturati nelle serre nostrane.

[85]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del lunedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 24 febbr. 2020.pdf [86]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Cielo poco nuvoloso con addensamenti in prossimità dei maggiori rilievi. Nebbie mattinali e notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9 °C e 16 °C; la temperatura del mare sarà di 14 °C. I venti saranno da Nord/Nordest 3 nodi al largo; da Sud/Sudest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70; quasi calmo nel golfo di Gaeta.