San Silverio

Ricerca su San Silverio

di Biagio Vitiello

.

Sto facendo una ricerca su San Silverio per rintracciare tutte le possibili presenze del nostro Santo Patrono, sia sotto forma di busti che di affreschi o di dipinti,  in chiese o collezioni private esistenti nel nostro paese.
In particolare sono interessato a sapere se all’altezza della navata centrale del Duomo di Siena, ove risultano riprodotti 171 busti di papi, che vanno dall’epoca di  San Pietro al 1185, non ci sia anche quello di papa Silverio che ha retto il pontificato dal giugno del 536 al novembre del 537.

navata centrale duomo di Siena

busti dei papi sotto la navata centrale

Immagini, busti, affreschi di papi, tra cui San Silverio, sono presenti anche in altri luoghi come la Basilica di Superga a Torino e il palazzo nobiliare Altieri di Oriolo Romano in provincia di Viterbo. In quest’ultimo in una collezione di quadri di papi mi risulta che ci sia  anche quello di papa Silverio.

Basilica di Superga


facciata palazzo Altieri

sala dei papi di palazzo Altieri

Sono grato a chiunque possa o sappia fornirmi informazioni, riferimenti o immagini riguardanti la ricerca che sto facendo ed, in particolare, la figura di San Silverio.
Eventuali risposte possono essere indirizzate a [email protected]  facendo riferimento a questo scritto

 

NdR: tutte le immagini sono state prese da internet interrogando wikipedia 

1 Comment

1 Comment

  1. Luca Tagliamonte

    31 Gennaio 2020 at 10:46

    Ciao a tutti sono Luca Tagliamonte,
    volevo rispondere a Biagio Vitiello (non ho sua mail) per la rierca su San Silverio a Siena, dove ho studiato per 8 anni dal 1968 al 1975.
    Mio padre, il maestro Totonno Tagliamonte, in una delle volte che mi venne a trovare – e lui aveva una vista acuta – notò nella navata centrale, in ordine cronologico, anche il busto di S. Silverio.
    E’ passato qualche annetto ma ho questo ricordo; se rivado a Siena ti mando una foto.
    Caro Biagio buon lavoro
    Luca

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top