Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

belgiorno k2-21 scotti-b-bis sh sl372210 Il crostaceo alieno: Percnon gibbesi

Rassegna Stampa & Meteo (220). La settimana da lunedì 27 gennaio 2020

a cura della Redazione

.

Lunedì 3 febbraio (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo parzialmente coperto per nuvole basse, con nebbie e foschie dalla costa fino nell’entroterra. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10 °C e 17 °C; la temperatura del mare sarà di 16°C. I venti saranno da Est/Sudest 7 nodi al largo; da Sud 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20; quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Domenica 2 febbraio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

“Ponza, Latina ed Anzio possono guardare al futuro del comparto turistico con maggiore serenità”. Tre finanziamenti corposi, spiega in una nota l’onorevole Raffaele Trano, consentiranno all’economia turistica di ripartire. “Con l’adozione del piano “Piano  operativo  sul  dissesto  idrogeologico per  il  2019” – dichiara il parlamentare della commissione Finanze – sono stati stanziati complessivamente euro 361.896.975,37, di cui 11,3 milioni a favore del litorale a Sud di Roma.
Dal governo a trazione M5s arriva una risposta diretta all’erosione costiera e l’assottigliamento delle spiagge e, più in generale, per la mitigazione del dissesto idrogeologico.
Il ripristino della fruizione di importanti risorse naturali, favorirà nei comuni interessati una programmazione turistica migliore, nel rispetto della sostenibilità ambientale. Anche i privati, di conseguenza, potranno investire con maggiore certezza nelle proprie attività economiche.
Penso soprattutto a Ponza, ed a tutti i disagi che hanno dovuto subire gli operatori di quest’isola negli ultimi anni, a causa del dissesto delle pareti rocciose. Per “Chiaia di Luna” arriveranno 2,6 milioni di euro destinati all’ampliamento dell’arenile e la messa in sicurezza.
Una cerimonia molto particolare e suggestiva. Ieri pomeriggio nella sala Ribaud del Comune di Formia si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi nell’ambito del progetto ”Coloriamo il nostro Futuro” – Minisindaci dei Parchi d’Italia, dell’Istituto comprensivo “Pasquale Mattej”. Tanta emozione ed entusiasmo con l’elezione del baby sindaco Antonio Supino, 11 anni, 1^ C, della giunta composta da Sara Petrone (Cultura), Elena Luongo (Ambiente), Valeria Lisciani (Intrattenimento e Tempo Libero), Salvatore Ciccolella (Sport) e del consiglio presieduto da Gabriele Scognamiglio e formato da Gabriele Ciccolella, Alexandra Luciano, Marco Morrone, Asia Signore, Gabriele Soldano, Giulia Varone, Aurora Ciano e Alessandro Casamassima. Segretaria è Chiara Valerio.
Si terrà domani (oggi per chi legge – NdR), 2 febbraio, a Formia sulla spiaggia di Vindicio alle ore 11,00 l’iniziativa conclusiva delle giornate dedicate all’ambiente “I Colori del Creato” promosse dalle parrocchie del territorio del Comune di Formia in collaborazione con Legambiente Circolo Sud Pontino. Si concluderà, infatti, con la manifestazione “Puliamo il Mondo” l’iniziativa internazionale, in Italia sostenuta da Legambiente, che vede ogni anno mobilitarsi centinai di migliaia di volontari di ogni nazione che, armati di sacchetti e guanti, rimuovono dalle spiagge, dai parchi urbani e dagli argini dei fiumi , rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo si avvale del patrocinio, oltre che del Comune di Formia e della Formia Rifiuti Zero, anche del Ministero dell’Ambiente, Ministero della Istruzione e della Ricerca Scientifica, Federparchi, Unione Province Italiane.
Gaeta/Visioni Corte Film Festival presente al Clermont-Ferrand Short Film Market
Visioni Corte International Short Film Festival sarà presente in Francia, dal 3 al 6 febbraio 2020, alla 35^ edizione del Clermont-Ferrand Short Film Market, nell’ambito della 42^ edizione del Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand. Appuntamento cinematografico annuale, tra i più prestigiosi al mondo, in cui l’intero settore del cortometraggio si riunisce, promuove le proprie cinematografie regionali e nazionali e pone le basi per future ed importanti sinergie e partnership.
È esploso il panico, ieri sera, a Formia, quando, tramite un fotomontaggio, sui social si era diffuso il sospetto di un caso di Coronavirus in città. Da qui è partito un tam tam: telefonate al “Dono Svizzero”, al Comune, addirittura, pare che qualcuno abbia provato a contattare il Sindaco in persona, in preda all’ansia da contagio. Eppure, era tutto falso, un fake, messo in giro da qualcuno, apparentemente per fare uno scherzo. A chiarirlo sui suoi canali social è stato proprio il Primo cittadino di Formia, Paola Villa.
Il Sindaco: “La bufala, il procurato allarme e la stupidità umana”

Da latinaoggi.eu dell’1 febbraio: Dieci associazioni del sud pontino scrivono un documento contro Junior CallyDieci associazioni del sud pontino che si occupano di promozione sociale hanno preso carta e penna e scritto una lunga lettera per esprimere una critica durissima (l’ennesima) contro la partecipazione al Festival di Sanremo di Junior Cally, al secolo Antonio Signore, in quanto autore in passato di una canzone che sia nel testo che nel video che l’accopagnava offre immagini di violenza su una donna. Il titolo stesso, «Strega», dice molto. Iniziative simili sono state assunte da moltissime associazioni nel resto d’Italia e c’è stato l’intervento di artiste ed esponenti della politica. Tutto inutile, comunque, fino a questo momento poiché, come si sa, Amadeus che del Festival della canzone 2020 è il conduttore e direttore artistico ha confermato la presenza del rapper romano perché «ha una canzone bellissima come le altre, e al passo con i tempi».

“Il Governo chiarisca il criterio utilizzato per la nomina del commissario straordinario per il recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano“.
La richiesta arriva dal senatore della Lega Claudio Barbaro attraverso un‘interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
Prime tappe ieri delle Sardine “itineranti”. Il furgone di “6000 sardine Lazio” si è fermato a Priverno e a Cisterna e poi è arrivato intorno alle 19 in piazza Roma ad Aprilia. Ad accoglierlo sardine nuotanti, un gruppo di giovani e più adulti.
L’obiettivo è stato, oltre a quello di divulgare la cultura della non violenza, anche quello di raccogliere istanze dei cittadini per portarle all’attenzione delle amministrazioni comunali.

Da Marco Castaldi.-Ufficio Stampa-Comune di Cori – comunicato del 1° febbraio 2020: CAPOL Latina, inaugurata la nuova Sala Panel
Ubicata nei locali del Centro servizi del Consorzio ASI Roma – Latina, la struttura è a disposizione degli olivicoltori per la certificazione delle qualità organolettiche dell’olio extravergine delle Colline Pontine.

in f.to pdf il comunicato stampa marco castaldi – INAUGURAZIONE SALA PANEL CAPOL

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Cultura sempre più digitale, arrivano i fondi della Regione (pag. 3);
  • Latina.1. Il resto della settimana. La pagina domenicale (questa settimana di Tonj Ortoleva) (pag. 5);
  • Latina.2. Il grande rebus delle riforme (pag. 6);
  • Latina.3. Un report sugli stranieri che ce l’hanno fatta: “Quando l’integrazione è reale” (pag. 9);
  • Latina.4. Reati economici Giustizia, maglia nera sul fronte prescrizioni – Il “sistema Latina” (pagg. 14 e 15);
  • Terracina – Fondi. Battuta su “TerraCina”. E scatta la polemica (pag. 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 29);
  • Formia- Minturno. Notizie (pag. 30);
  • Zapping. A Cori il teatro è buonumore (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 2 e 9 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 2 febbraio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora cielo coperto e giornata grigia, con  pioviggini concentrate soprattutto sui rilievi montani, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 16°C; la temperatura del mare sarà di 16°C. I venti saranno da Sudovest 7 nodi al largo; da Sud/Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80.

***

Sabato 01 febbraio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 31 gennaio: Cisternone e area archeologica Caposele, primi lavori di manutenzione

“I siti archeologici di Formia sono un bene della città e vanno come tali manutenuti per renderli sicuri per i visitatori, cittadini e turisti, che vogliano ammirarne la bellezza. A tal fine si è deciso di intervenire sul Cisternone romano e sull’area archeologica Caposele, con primi lavori di messa in sicurezza e miglioramento dell’illuminazione. I lavori dureranno all’incirca venti giorni, durante i quali i siti resteranno chiusi, ma alla riapertura saranno ancora più suggestivi e unici”. Lo rende noto l’amministrazione comunale.

Festival dei giovani, da quest’anno la sezione junior

Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, insieme a Noisiamofuturo®, l’Università LUISS Guido Carli di Roma, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, presenzierà alla conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del ” Festival dei Giovani®”, che si terrà martedì 4 febbraio alle ore 11 presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 23mila presenze di studenti ed insegnanti, ritorna a Gaeta dal 1 al 3 aprile il primo e unico Festival dedicato alla Generazione Z e da quest’anno con una grande novità: la sezione Junior, rivolta agli studenti delle scuole medie, in programma il 31 marzo, arricchito da idee originali, sondaggi, nuovi contest, incontri di formazione, dibattiti sui temi più urgenti e sentiti dagli adolescenti, protagonisti assoluti dell’intera iniziativa che rispondono “all’emergenza futuro” con idee e voglia di fare.

Da gazzettinodelgolfo.it  del 31 gennaio: Teatro, a Formia Sergio Vespertino in “Senza Sipario”

Il 31 gennaio e l’1 febbraio alle ore 20:30 presso la Sala Iqbal Masih torna a Formia l’amato attore siciliano Sergio Vespertino con il suo nuovo spettacolo “Tocco Ferro”. A dividere con lui la scena anche questa volta il fisarmonicista Pierpaolo Petta.
Le credenze popolari, nonostante i numerosi progressi scientifici, continuano a vivere ancora nella società moderna. Sono spesso il frutto della paura dell’ignoto che, soprattutto per noi del Sud, prevale sul raziocinio.

Da latina.Corriere.it del 31 gennaio: Daini del Circeo, saranno sterilizzati. Caramanica: “Un grande sollievo”

I daini del Parco nazionale del Circeo saranno sottoposti a sterilizzazione. A stabilirlo è stato il consiglio direttivo dell’Ente a seguito di un incontro sul piano di gestione e controllo del daino all’interno della foresta dell’area protetta.
Per la Lega Antivivisezione (Lav) “ora il Parco potrà diventare un esempio a livello europeo”

Tiziano Ferro: in beneficenza compenso Sanremo ad associazioni di Latina

Tiziano Ferro devolve in beneficenza il compenso del Festival di Sanremo, dove sarà ospite per tutte le cinque serate. Le associazioni destinatarie della donazione sono tutte di Latina.
Si tratta dell’Avis (della quale Tiziano è ambasciatore da quasi vent’anni); Lilt (la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, alla quale già nel luglio scorso sono stati indirizzati i regali degli ospiti al matrimonio di Ferro); Centro Donna Lilith (che dal 1986 si occupa di dare accoglienza, assistenza e supporto alle donne e ai minori vittime di maltrattamenti); associazione Valentina Onlus (che su base volontaria offre assistenza ai malati oncologici; e infine l’associazione Chance For Dogs, un’organizzazione senza fine di lucro che si prende cura dei cani randagi e abbandonati nonché della loro adozione.

Pronta la Maratona Maga Circe: numeri da record per la prima edizione

Ai nastri di partenza la prima edizione della Maratona Maga Circe in programma per domenica 2 febbraio 2020 che registra numeri da record all’esordio come prima edizione.
Un appuntamento tanto atteso per chi segue la corsa e vive la passione del running a livello competitivo, ma non solo. Risonanza nazionale ed internazionale che ha catturato 1700 atleti che provengono da oltre 250 differenti società con iscrizioni regionali, nazionali ed internazionali.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori comunicato del 31 gennaio: Concorso per la realizzazione del Palio in onore di Sant’Oliva EDIZIONE 2020

L’Ente Carosello, allo scopo di incentivare ed incoraggiare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura di Cori (LT), in occasione dell’edizione 2020 del Carosello Storico dei Rioni di Cori, bandisce un concorso per la realizzazione del Palio in onore di Sant’Oliva, mentre quello della Madonna del Soccorso verrà affidato direttamente.

in f.to pdf il  comunicato stampa comune di cori – CONCORSO REALIZZAZIONE PALIO SANT’OLIVA

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del sabato in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Coranavirus tra allarmismo e fake news. La Regione smentisce casi di contagio (pag. 2);
  • Latina.1. Lega e Fratelli d’Italia. Il grande gelo in vista delle Comunali (pag. 3);
  • Latina.2. Province e riforme. Il convegno del Pd (pag. 4);
  • Latina.3. Erosione costiera. Trano: “Ora si può programmare (pag. 5);
  • Latina.4. La filiera pontina punta a Berlino (pag. 8);
  • Latina.5. I sindacati provano la carta del dialogo. Patto per lo sviluppo (pag. 9);
  • Latina.3. Operazione Scheggia. Il caso Cetrone (pag. 10);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Sport. Domani la maratona Maga Circe. Partenza da S. Felice e arrivo a Sabaudia (pagg. 36 e 37);
  • Zapping. Pontinia cambia musica. Oggi concerto al Fellini (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 1° gennaio e 2 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° febbr. 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° FEBBRAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo coperto per stratificazioni e nuvole medio alte, con pioviggine diffusa a partire dai rilievi montani. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C; la temperatura del mare sarà di 16°C. I venti saranno da Sudovest 3 nodi al largo; da Sud/Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco  mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 31 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 30 gennaio: Ponza/Il Comune presenta ricorso al Tar contro il dissalatore di Acqualatina

E’ iniziata davanti il Tar del Lazio-sezione di Latina la discussione di un ricorso – uno straordinario inizialmente era inviato al Presidente della Repubblica e Acqualatina ha chiesto al comune di Ponza di discuterlo davanti il Tar – con cui l’amministrazione isolana ha chiesto di bloccare il progetto che, a fronte delle varie crisi idriche verificatisi negli ultimi anni, è stato approvato nel dicembre 2018, naturalmente con il voto contrario dello stesso comune, dalla conferenza di servizi convocata dalla segreteria tecnico-operativa dell’Ato 4. Le remore della Giunta del sindaco Francesco Ferraiuolo sono state e sono diverse e riguardano innanzitutto la promessa non mantenuta da Acqualatina nel 2016 che si era impegnata a realizzare il dissalatore provvisorio entro 100 giorni.

Formia/Auto finisce in mare al porto

L’ha ammesso lo stesso conducente, un uomo di 41 anni originario di Monte San Biagio: aveva deciso di fare una passeggiata in riva al mare ma aveva dimenticato di mettere il freno a mano alla sua Mercedes Classe A. Un fuoriprogramma si è registrato questa mattina sulla banchina di Molo Azzurra di Formia, non molto lontano dalla zona di attracco dei passeggeri per le isole di Ponza e Ventotene.

Da h24notizie.com del 30 gennaio: Comune di Formia: rientro del fenomeno di torbidità dell’acqua

Dopo i disagi dovuti all’ennesimo fenomeno di torbidità idrica dello scorso 26 gennaio, il Sindaco di Formia Paola Villa ha emesso oggi, 30 gennaio, l’ordinanza n. 6 con cui ristabilisce l’utilizzo dell’acqua a fini potabili. Pubblicata l’ordinanza.

A Fossanova il convegno ‘Oltre l’ultimo testimone, l’urgenza della Memoria contro ogni forma di odio’

“La diversità culturale arricchisce, non toglie.
Sentiamo la necessità di raccontare, commemorare, rispettare, celebrare chi ha subito questa tragedia, ma anche comprendere attraverso la testimonianza, che è avvenuto, e che quindi può ricapitare di nuovo.
Noi Istituzioni dobbiamo far sì che la cultura venga preservata, custodita e tramandata per evitare che falsi idoli facilitino la mente rendendola meno critica”.
Con queste parole, il primo cittadino di Priverno, il sindaco Anna Maria Bilancia, custode di casa, ha inaugurato la cerimonia “Oltre l’ultimo testimone, l’urgenza della memoria contro ogni forma di odio”, nello scrigno del Borgo di Fossanova.
Su un palco che già di per se riesce a ipnotizzare lo spettatore, il coro dei bambini dell’IC Don Andrea Santoro di Priverno e l’orchestra “Carlo Cicala” dell’IC San Tommaso d’Aquino, hanno infranto quel silenzio austero a suon di Gam-Gam-Gam Ki Elekh e sulle note alte della Houston, librando nell’aria segni sonori indelebili.

Da latinatu.it del 30 gennaio: Nucleare. Nel Lazio arriva il DTT: il polo scientifico-tecnologico sulla fusione

Anche la Regione Lazio parteciperà con proprie risorse economiche alla realizzazione del polo scientifico-tecnologico sulla fusione DTT (Divertor Tokamak Test)

L’accordo è stato stipulato tra Enea, lAgenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Eni per il polo scientifico-tecnologico sulla fusione DTT,
Il progetto vale oltre 600 milioni di euro e vede Enea ed Eni partner in un’alleanza strategica per l’energia. Si tratta del grande polo scientifico-tecnologico sulla fusione DTT (Divertor Tokamak Test), che verrà realizzato nel Centro Ricerche Enea di Frascati (Roma) dalla società DTT Scarl, di cui Eni avrà il 25%, Enea il 74% e il Consorzio Create l’1%.
Le ricadute del progetto sul PIL nazionale sono stimate in circa 2 miliardi di euro con la creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro, dei quali i 500 diretti, tra scienziati e tecnici.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del venerdì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (N.B. – della 4 pagine che il giornale dedica a “Operazione scheggia”, riportiamo solo le prime due):

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Operazione scheggia. La Cetrone nega tutto dal giudice: “Non conosco i Di Silvio” – Il giudice su Cetrone: “Il vero volto di Gina” – Il sostegno convinto di Pagliaroli (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. La stoccata di Fazzone ai vertici di Forza Italia – Le sardine sognano in grande (pag. 7);
  • Latina.2. Gli incivili del parcheggio (pag. 8);
  • Latina.3. Pioggia di milioni dal Ministero per il litorale – Ponza ottiene 2,6 milioni di euro (pag. 11);
  • Nettuno – Anzio – Ardea – Pomezia. Mafia, un “Comune sorvegliato” (pag. 17);
  • Ardea – Pomezia. Coronavirus, tutti a Pratica di Mare (pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Spigno Saturnia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. La passione di Napulitanata. Viaggio musicale nella città del sole: oggi al Circolo Cittadino (pag. 39);
  • Zapping.2. “Scherza con i Fanti” tour, stasera a Formia (Pag. 41);
  • Zapping.3. Le schede di Stefano Testa. Lo strano rapporto della cultura occidentale col maiale (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 31 gennaio al 2 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 31 gennaio.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Copertura nuvolosa a tratti compatta, ma senza precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 14°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest 12 nodi al largo; da Sudest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, com massima altezza dell’onda m 1,20.

***

Giovedì 30 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 30 gennaio (ora 00:31) : Scossa di terremoto in provincia di Latina

Una lieve scossa di terremoto, probabilmente neanche percepita dalla popolazione, è stata registrata nel territorio di Sabaudia.
In particolare, stando a quanto rilevato dai sofisticati sistemi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la terra ha tremato a mezzanotte e 6 minuti di oggi, 30 gennaio 2020: la magnitudo è stata di 2.1 gradi della scala Richter.

Da ilfaroonline.it del 29 gennaio: Paparazzi aggrediti a Ponza, nuovi guai per Belen e Stefano di Martino

I due potrebbero essere chiamati a rispondere di rapina aggravata e lesioni.
Non c’è pace per la coppia formata da Stefano De Martino e Belen Rodriguez. Ora che la separazione non era che un ricordo lontano e che, addirittura, si vociferava di dare un fratellino al piccolo Santiago, i due stanno per affrontare delle nuove difficoltà, stavolta di tipo legale.
Nel 2012, durante una vacanza sull’isolotto di Palmarola – appartenente al Comune di Ponza – i due aggredirono due paparazzi, finendo con l’essere accusati di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. La situazione, però, potrebbe aggravarsi per la coppia. I due, infatti, potrebbero essere chiamati a rispondere ora di rapina aggravata e lesioni.

Da gazzettinodelgolfo.it del 29 gennaio: Famiglie a teatro,a Formia “Il piccolo principe”

Domenica 2 febbraio alle ore 17:00 nella Sala Iqbal Masih (ex sala del Carmine, via Vitruvio 342) un imperdibile appuntamento di Famiglie a teatro, la rassegna di teatro per ragazzi promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.
In scena il Teatro dell’Acquario di Cosenza con “Il piccolo principe” di Antoine De Saint- Exupéry, un capolavoro della letteratura, non solo per ragazzi. Un racconto allegorico della nostra avventura umana, una parabola sull’infanzia e l’età adulta, sull’amicizia e sull’amore, sulla paura ed il coraggio, sulla morte e la speranza. È la storia di un incontro tra un pilota, caduto con il suo aereo in avaria nel deserto del Sahara, e un bambino, abitante di un asteroide, poco più grande di lui.

Comunità e sviluppo locale, convegno a Formia

‘Comunità e sviluppo locale, costruire una società inclusiva e sostenibile’ è il tema del convegno che si terrà sabato 1 febbraio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero ‘A. Celletti’ in via Gianola, Formia. Organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud unitamente al Gruppo Terziario Donna e in collaborazione con il CSV Lazio al fine di avviare un progetto che ha come obiettivo quello di stimolare la coesione sociale e lo sviluppo economico del territorio pontino attraverso il turismo e la valorizzazione dei beni culturali.
L’evento siglato da Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud unitamente dal gruppo Terziario Donna coinvolge le parti sociali, le associazioni, i professionisti, le imprese e le amministrazioni locali, attraverso interventi capaci di favorire lo sviluppo del territorio in senso solidale e territoriale.

Da h24notizie.com del 29 gennaio: Plastic free, arriva la svolta per Gaeta, dal 1° febbraio in vigore l’ordinanza

Come anticipato nei mesi scorsi, entrerà in vigore il prossimo 1 febbraio l’ordinanza n. 368 del 9 agosto 2019 inerente le disposizioni per la riduzione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale anche attraverso il divieto di somministrazione di cibi e bevande in contenitori di plastica.

Da latina.Corriere.it del 29 gennaio: Sanità, Regione Lazio fuori dal commissariamento dopo 11 anni

“Oggi è una giornata storica per la Regione Lazio – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti al termine della conferenza Stato-Regioni -. Ciò vuol dire che c’è un riformismo che cambia le cose e che ha portato il disavanzo da 2 miliardi di euro a un attivo di alcuni milioni di euro.In questi anni – ha aggiunto Zingaretti – sono migliorati i livelli essenziali di assistenza, cioè la qualità delle cure, con cifre passate da 114 a 190 milioni. Ora si apre una bella stagione di assunzioni per rafforzare la qualità degli operatori e anche di investimenti per centinaia di milioni di euro sulle infrastrutture sanitarie e noi costruiremo e vogliamo costruire un modello di difesa del diritto alla salute originale e nuovo, capace di unire grandi strutture di eccellenza, la sanità territoriale e la sanità domiciliare”.

Le sardine tornano con un tour in 6 comuni della provincia di Latina

Il 7 dicembre scorso erano in piazza del Popolo. Ora le sardine tornano con un tour a riempire le piazze delle periferie.
“Nelle periferie – hanno detto gli organizzatori – sono state disattese aspettative anche da chi avrebbe dovuto, per cultura e storia, stare vicino al popolo e ascoltarne le necessità. Ripartiamo da noi: riappropriamoci dei luoghi fisici, costruiamo contro narrazioni delle nostre realtà, valorizziamo il nostro territorio”.
Allora è nata l’idea del tour “Sardina amplifica Sardina” che toccherà sei comuni della provincia di Latina.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori – comunicato del 29 gennaio:  76° anniversario del primo bombardamento su Cori – Era una domenica mattina quel 30 Gennaio 1944, e in un attimo il paese non esisteva più.

scuola elementare di Cori dopo il bombardamento

tempio d’Ercole dopo bombardamento

in f.to pdf il  comunicato stampa comune di cori – 76° ANNIVERSARIO PRIMO BOMBARDAMENTO

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del giovedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Operazione scheggia. Affari con la mafia – L’ostinata Cetrone, dalle stelle alle sbarre – Così il clan garantiva visibilità ai manifesti elettorali (pagg. 23 e 4);
  • Ardea – Pomezia. Scoperta una strada antichissima (pre-romana) (pag. 17);
  • Sezze – Priverno – Sonnino – Bassiano. “L’urgenza della memoria”. A Fossanova evento con gli studenti: per non dimenticare (pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Sport. Canottaggio. Sabaudia vola verso la coppa. La Nazionale torna a casa (pag. 33);
  • Zapping. Cori e Sermoneta. Per la rassegna “Ricordati di non dimenticare” presentato il libro di Adelmo Cervi (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 30 gennaio al 9 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 genn. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso con un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio/sera, ma senza precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2 °C e 14 °C; la temperatura del mare sarà di 15 °C. I venti saranno deboli variabili al largo; da Sud/Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90.

***

Mercoledì 29 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilcaffe.tv del 26 gennaio: Sit-in di protesta davanti al Parco del Circeo contro l’abbattimento dei daini – Foto

Circa 50 persone hanno partecipato sabato mattina al sit-in di protesta presso la sede del Parco Nazionale del Circeo contro il piano di contenimento dei daini. Una presenza probabilmente sotto le attese, complice anche la pioggia, per un’iniziativa nata spontaneamente «per esprimere la contrarietà all’abbattimento degli animali», spiega l’organizzatore Carmelo Fontana. Gli appelli (e le accuse) più o meno espliciti ai vertici dell’Ente anche con cori da stadio, mirano a scongiurare metodi cruenti per fronteggiare il sovrappopolamento degli animali.

Da italiatavola.net del 26 gennaio: Tarallucci e vino. Tradizione e trend a braccetto

Locale ampio e bene arredato, prospiciente il porto di Formia, Tarallucci e Vino lascia bene intendere la linea di cucina che è permeata dalla tradizione napoletana virtuosamente contaminata dal mare di Ponza e dagli orti della piana di Fondi. Ben predispone, accompagnato da spumante Asprinio di Aversa, seppioline scottate su letto di pesto di basilico con gocce di nero di seppia ed emulsione di crema di zucca. Il servizio in sala è garbato e professionale.

Da h24notizie.com del 28 gennaio: Lazio prima regione italiana per crescita numero di imprese: Latina + 0.78%

Nel 2019 il Lazio è la prima regione italiana per aumento del numero di imprese registrando una crescita di 9.206 attività. Gradino più alto tra le regioni italiane anche per il tasso di crescita (+1,4%), un valore oltre tre volte superiore alla media nazionale (+0,44%) e unica regione italiana che supera l’1%. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi da Unioncamere-Movimprese sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel 2019″.

‘Io che conosco il tuo cuore’: sabato a Cori la presentazione del libro di Adelmo Cervi

In occasione della “Giornata della memoria” (27 gennaio) e della ricorrenza del bombardamento su Cori (30 gennaio), a 75 anni dalla Liberazione e a 50 dalla morte di Alcide Cervi, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 il teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori ospita la presentazione del libro ‘Io che conosco il tuo cuore’ alla presenza dell’autore Adelmo Cervi.
Adelmo Cervi è figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi. Suo nonno Alcide ha pubblicato nel 1955 “I miei sette figli”, a cura di Renato Nicolai, un classico della Resistenza tradotto in moltissime lingue.


IL LIBRO: un ex-ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita, racconta quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sei fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie.

Da gazzettinodelgolfo.it del 28 gennaio: Acqua non potabile nel sud pontino, Confconsumatori: “chiedere lo storno della fatture”

“In questi giorni la società Acqualatina comincia a consegnare le prime fatture che, in parte o totalmente, contabilizzano il mese di novembre/dicembre 2019 e gennaio 2020”. Così Confconsumatori in una nota. “Gli utenti del sud pontino -continua- sono ben consapevoli, per averlo vissuto sulla propria pelle, che il territorio è stato afflitto dal gravissimo problema della torbidità con impossibilità di utilizzo del servizio per molti giorni e con l’emissione di numerosissime ordinanze di non potabilità dell’acqua da parte dei sindaci. Ricordiamo che Acqualatina è obbligata a fornire acqua potabile e a fatturare il relativo servizio. Sta accadendo però che il servizio fornito, almeno per i giorni coperti dalle ordinanze dei sindaci, non è conforme al contratto regolato dalle condizioni di fornitura e pertanto riteniamo che per i giorni di disservizio non sia dovuto alcun corrispettivo”.
Confconsumatori invita pertanto tutti gli utenti a richiedere formalmente lo storno delle fatture per la parte relativa ai giorni coperti dalle ordinanze di non potabilità del servizio.

Da ilfaroonline.it del 28 gennaio: Formia, tutto pronto per il convegno “Opportunità per il territorio, contratti di Fiume e di Costa, inquinamento da plastica

Il giorno venerdì 31 gennaio 2020 presso la sala Ribaud del Comune di Formia dalle 9:30 alle 13 si terrà un convegno organizzato da Fare Verde, gruppo locale di Formia, sul tema della riduzione delle plastiche, contratti di costa e di fiume, per parlare di opportunità e forme di partecipazione del territorio.
I Contratti di Fiume e di Costa sono una pianificazione strategica e pianificata.  È uno strumento innovativo per il governo del territorio, uno strumento di cambiamento verso una visione concertata del territorio, poiché vi devono partecipare più soggetti, Enti pubblici e privati, associazioni, soggetti portatori di interessi economici. Uno strumento per uscire dalle logiche dell’emergenza e per una produzione sociale del piano del territorio, il quale deve essere programmato e non improvvisato.

Da latina.Clorriere.it del 28 gennaio: Morra annuncia missione a Latina della commissione Antimafia

La commissione Antimafia sta pianificando una missione a Latina per audire autorità e forze dell’ordine in primis“. Lo ha annunciato oggi il senatore Nicola Morra, presidente a cinque stelle della commissione parlamentare Antimafia aggiungendo che la situazione è attenzionata “perché ci sono gravi situazioni che già la magistratura e gli organi investigativi stanno seguendo da tempo”.
“Bisogna essere assolutamente incisivi e ricomporre un quadro articolato che necessita di assoluta chiarezza soprattutto, se ci siano stati rapporti tra politica e gruppi criminali – afferma il presidente della commissione Antimafia facendo riferimento al processo Alba Pontina e alle rivelazioni dei pentiti -. Capire di che natura e quanto profondi sono gli intrecci. È necessario dare risposte ai cittadini e riaffermare il concetto di legalità, senza tralasciare nulla. Da molto tempo da Latina, Anzio, Nettuno giungono segnali allarmanti che non possono essere più sottovalutati”.

Da latina.Quotidiano.it del 28 gennaio: Formia,  trova un portafoglio con 250 euro e non accetta la ricompensa. L’esempio non scontato di Saon.

di Daniela Pesoli – Ci sono gesti che scaldano il cuore e fanno tornare in primo piano il valore dell’onestà.
Come quello compiuto da un giovane richiedente asilo, il 22enne Saon proveniente dal Bangladesh, che non ha avuto dubbi su cosa fare quando ha trovato alla periferia di Formia, in un’area di servizio, un portafogli perso o dimenticato dal proprietario.
Un portafogli “pesante”, con dentro 250 euro e carte di credito che Saon ha immediatamente portato dai carabinieri di Formia.
Un gesto scontato? Non sempre.
Per Saon è stato sicuramente doveroso e normale, tanto che non ha voluto neanche accettare la ricompensa che il proprietario del portafogli, un giovane di Formia, subito rintracciato dai carabinieri, intendeva dare per ringraziare chi gli ha permesso di tornare in possesso di soldi, carte e documenti, ormai dati per persi.
I due ragazzi si sono incontrati e una stretta di mano ha suggellato l’episodio. Una bella immagine, che racconta una piccola grande storia di correttezza e lealtà

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del mercoledì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Imprese. Ecco l’effetto Lazio. Latina e Frosinone sugli scudi (pag. 2);
  • Latina.1. Erosione costiera, impegno bipartisan per salvare il litorale – Innovazione, dalla Regione cinque milioni alle imprese (pag. 3);
  • Latina.2. Truffe agli anziani, due arresti – Anche più raggiri nella stessa strada (pag. 15);
  • Cisterna. Follia a S. Rocco: condannato (pag. 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Zapping. Spettacoli venerdì al castello Caetani di Fondi e domenica a Cori (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 29 gennaio al 9 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 genn. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con schiarite e la possibilità di pioviggine in prossimità dei rilievi e nel golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 15 °C; la temperatura del mare sarà di 15 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 15 nodi al largo; da Ovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70; agitato tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60.

***

Martedì 28 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 gennaio: “Acqualatina incapace, sindaci ignavi”: l’intervento dell’associazione La Barba di Giove

“Basta un po’ di pioggia e l’acqua non va più giù, per parafrasare una canzoncina famosa. E’ da novembre che la torbidità è diventata nostra compagna di mancate bevute. Mancano interventi strutturali da parte del gestore e la conferenza di sindaci balbetta. Si prospettano interventi puntuali per non affrontare i nodi insoluti”. Lo scrive in una nota, per bocca del referente Beniamino Gallinaro, l’associazione ‘La Barba di Giove’.
“Da questa vicenda che ormai si trascina da 17 anni emerge con forza l’ignavia dei sindaci che si accontentano del singolo intervento ma non affrontano mai il nodo centrale: l’incapacità del Gestore di risolvere l’emergenza idrica che tra scarsità e torbidità ormai ci accompagna da anni…”

Lotta alla cimice asiatica, ecco “Clean Biotech”: il brevetto di un’azienda pontina

“Ridurre lo sviluppo e il danno indotto dalla cimice asiatica (Halyomorpha Halys) alle colture di interesse economico da oggi è possibile grazie alle formulazioni – completamente biologiche – messe a punto dalla Dom Terry Agrisolutions con ‘Clean Biotech’”. L’innovativa start up con sede a Milano e cuore in provincia di Latina, a Fondi, città d’origine del suo creatore, il dottor Domenico Terenzio, ha infatti ottimizzato e brevettato a livello nazionale e internazionale – insieme allo Studio Terenzio International Consulting & Research – una tecnologia che consente di ridurre la diffusione della cimice asiatica.
“Studi e ricerche condotti in circa 5 anni di lavoro hanno portato al brevetto non di un singolo formulato, bensì di una tecnologia innovativa ed ecosostenibile per ottenere la migliore risposta possibile ai danni provocati da questi insetti della famiglia delle Pentatomidae”, spiegano dalla Dom Terry Agrisolutions.

A Gaeta la XIII rievocazione in memoria di papa Gelasio II, figlio del Golfo

Appuntamento di grande rilievo storico, culturale e gastronomico, venerdì 31 gennaio, a Gaeta, organizzato dal Cancelliere della Commenda Templare “Gelasio II”, dottor Libero Mancini, in occasione, appunto, della XIII^ rievocazione del Papa gaetano, Gelasio II, certamente tra i più illustri figli della città del golfo.
La Commenda templare di Gaeta, istituita nel 2018, in occasione del IX centenario dell’elezione al soglio pontificio, avvenuta proprio nella Cattedrale di Gaeta, di Giovanni Caetani, che assunse il nome di Gelasio II, 161° Papa della Chiesa cattolica, come sottolinea lo stesso Cancelliere Libero Mancini, si pone, con tale iniziativa, un duplice obiettivo. Innanzitutto, quello di “contribuire a valorizzare il territorio ed a stimolare il presente, attraverso la rievocazione del Beato Gelasio, presente nel calendario liturgico del Vaticano e quindi, il ricordo storico del passato, in sinergia tra le diverse componenti della società civile di tutti i Comuni del comprensorio”. Ma, nello specifico, si mira “alla riscoperta della presenza e del ruolo dei Templari a Gaeta, che fu certamente notevole, come si evince, tra le tante testimonianze, anche da un dipinto che ancora appare nella Chiesa di Sant’Ambrogio, in località monte Conca e che raffigura, appunto, un templare nell’atto di proteggere un pellegrino”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del martedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Giornata della Memoria. Settantacinque anni dalla fine dell’Olocausto. Ma gli studenti non dimenticano – Il razzismo viaggia sul web. Il monito del prefetto Tria (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Elezioni regionali, gli effetti in provincia (pag. 5);
  • Latina.2. Province: la Del Rio va cambiata – Erosione costiera, il convegno della Lega (pag. 7);
  • Latina.3. Incivili e spudorati. Eternit sulla strada (pag. 10);
  • Latina 4. Il caso Ciprian. Le mani su cinque quintali di coca e dieci milioni di euro – Un fornitore trasversale (pagg. 14 e 15);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie – Ponza. Processo a Belen, tutto da rifare (pag. 31);
  • Minturno – Spigno Saturnia. Piccola pesca e disagi. Ecco la soluzione (pag. 32);
  • Zapping. Un anno straordinario per Ninfa (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 gennaio al 1° febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 genn. 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un nuovo fronte perturbato atlantico raggiungerà in nottata la nostra provincia, portando una nuvolosità stratificata e diffusa con brevi piogge soprattutto a ridosso dei Lepini e degli Ausoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 10°C; la temperatura del mare sarà di 14°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 15 nodi al largo; da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con  massima altezza dell’onda m 1,10.

***

Lunedì 27 gennaio 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 26 gennaio: Ventotene/Silvia Costa commissario straordinario per recupero ex carcere di Santo Stefano [Video]

Appena si insedierà, chiederà una proroga di almeno due anni per aprire il cantiere. Una corsa contro il tempo per non perdere uno dei più importanti finanziamenti dello Stato a favore della provincia di Latina attende Silvia Costa, una degli esponenti più autorevoli a livello nazionale del Partito Democratico, 71 anni di Firenze, nominata commissario straordinario del governo per il recupero dell’ex carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano a Ventotene.
L’ufficializzazione dell’investitura, dopo i rumors degli ultimi giorni, c’è stata giovedì sera al termine del consiglio dei Ministri di Giovedì quando il premier Giuseppe Conte, accogliendo una specifica proposta del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, ha nominato l’ex deputata, assessore regionale ed europarlamentare per sovrintendere un’attività gestionale che si preannuncia in salita e assai delicata: investire sull’isolotto di Santo Stefano uno dei più cospicui finanziamenti mai erogati dallo Stato a favore della provincia pontina. Si tratta di 70 milioni di euro stanziati per la riqualificazione, rilancio e recupero del carcere borbonico che, dopo la sua chiusura nel secondo dopo guerra, versa in una situazione degrado, abbandono ed sempre a rischio crollo.

Da gazzettinodelgolfo.it del 26 gennaio:

Da h24notizie.com del 26 gennaio: Nuove piogge, torna il problema torbidità dell’acqua: consigliata non potabilità

Puntuale, dopo ogni pioggia, torna il fenomeno della torbidità dell’acqua in tutto il sud pontino. La questione, questa volta, come reso noto direttamente da Acqualatina, riguarda i comuni di Formia, Gaeta, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Minturno.
Ieri era stato comunicato il nuovo manifestarsi dei problemi di torbidità della sorgente Mazzoccolo, ma questa mattina da Acqualatina fanno sapere che il problema risulta esteso anche alla sorgente di Capodacqua.
Analisi che fanno consigliare alle amministrazioni comunali di emettere nuova ordinanza di non potabilità dell’acqua “in ottica – come si legge nella nota del gestore idrico – di cautela della salute pubblica”. Così mentre i tecnici di Acqualatina continuano a monitorare la situazione ancora proteste, lamentele e disagi in tutto il sud pontino dove è già attivo un servizio sostitutivo di autobotti

Grande affluenza alla “Notte di Mitra” dell’Area Archeologica Caposele

Venerdi 24 Gennaio 2020,organizzata dal raggruppamento RTA Sinus Formianus,con il patrocinio del Comune di Formia,si è tenuta nell’Area Archeologica di Caposele,a Vindicio di Formia, la “NOTTE DI MITRA”un emozionante itinerario animato da luci e suoni, alla scoperta del Culto di Mitra e del Sol Invictus.

Il formiano Raffaele Livornese torna sul podio di Dusseldorf con una foto da urlo

Che foto e che bella soddisfazione per Raffaele Livornese, nato in Germania ma da una famiglia formiana, come formiano è lui che ama la fotografia e grazie ad essa si è tolto così tante soddisfazioni.
Non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti Raffaele Livornese, che proprio al Mondiale di Dusseldorf qualche anno fa aveva raggiunto il podio con un’altro scatto subacqueo.

Da gazzettinodelgolfo.it del 26 gennaio: Fenomeno di torbidità, il Sindaco di Formia vieta l’uso dell’acqua a scopo potabile 

Emessa l’ordinanza con cui si ORDINA

IL DIVIETO in tutto il territorio del Comune di Formia, sino a nuova e diversa Ordinanza, dell’uso e consumo dell’acqua a scopo POTABILE, in particolare l’uso dell’acqua come bevanda e per la preparazione dei cibi.
All’ASL di Latina di eseguire immediatamente le necessarie analisi chimiche e biologiche, necessarie a riscontrare i valori di torbidità dell’acqua e eventuale contaminazione batterica e a comunicarle tempestivamente…

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del lunedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Corruzione percepita nel Lazio. Cittadini ancora diffidenti (pag. 2);
  • Latina.1. Sindaci. Il nodo degli stipendi (pag. 5);
  • Latina.2. Il Giorno del Ricordo della città di Latina (pag. 6);
  • Latina.3. Province, summit in Regione (pag. 9);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Spiagge, canoni ai raggi x (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 24);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. Amedeo Modigliani, la folle vita di un genio (pagg. 40 e 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 27 al 31 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi di lunedì 27 genn.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora instabilità che porterà nuvole miste a schiarite e qualche residua pioviggine soprattutto nella parte settentrionale della provincia fino al Circeo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 15°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 7 nodi al largo; deboli variabili sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.