Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-03 k2-34 s0-30 p-04 de-vito ss28

Rassegna Stampa & Meteo (217). La settimana da lunedì 6 gennaio 2020

a cura della Redazione

.

.

Lunedì 13 gennaio (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche nuvola e nebbie notturne diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 2 °C ed i 13 °C.
I venti saranno da Est 8 nodi al largo; da Sud 2 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Domenica 12 gennaio 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 gennaio: Piano di gestione del daino, Legambiente: “No alle strumentalizzazioni” 

“Il tema della gestione faunistica all’interno di un’area protetta è questione assai delicata e per nulla semplice nella sua corretta applicazione. Implica infatti attenzione al mantenimento degli equilibri ecosistemici dell’area di interesse, considerazione per le varie sensibilità assai variegate nella società, tutela degli interessi collettivi e di comunità. La problematica è di ancor più difficile approccio se ci riferiamo ad un Parco, come quello nazionale del Circeo, che già vive di forti contraddizioni in uno scenario naturalistico di grande valore, ma che da sempre convive in un delicato e precario equilibrio tra emergenze ambientali straordinarie e fattori di pressione antropica (o di sua derivazione) come difficilmente possono essere riscontrati in altre aree protette.
Proprio per questo, la polemica che sta riguardano in questi giorni il piano di gestione dei daini all’interno del Parco, ha assunto in vari casi toni non solo eccessivi, ma anche inappropriati e del tutto fuori luogo per una vicenda che andrebbe affrontata con l’onestà intellettuale di chi, dati alla mano, dovrebbe avere tutto l’interesse di verificare, approfondire, studiare una questione tecnicamente complessa che implica decisioni gestionali fondamentali per la sopravvivenza di uno dei più delicati parchi nazionali italiani ed unico interamente appartenente al Lazio. E se vogliamo salvaguardare questo prezioso scrigno di biodiversità, non si può non affrontare il tema del soprannumero di ungulati introdotti dall’uomo, tra cui anche il daino che è specie del tutto alloctona per il Circeo, come del resto si è fatto con lungimiranza anche in altre aree protette del nostro Paese. Invece la questione, abbiamo osservato, è divenuta talora oggetto di strumentalizzazione per chi ha interesse a cogliere ogni pretesto per attaccare l’istituzione Parco.

Bolkestein, Adinolfi: “Vittoria della Lega in Europa”

Bolkestein, Adinolfi: «Vittoria della Lega in Europa. La Commissione accetta l’estensione quindicinale per gli operatori del comparto balneare voluta dal ministro Centinaio quando la Lega era al Governo del Paese»
Una buona notizia per i balneari italiani e per gli operatori pontini. «L’estensione quindicinale delle concessioni demaniali, fortemente voluta dalla Lega e introdotta dal ministro Centinaio, è e resterà in vigore. Infatti, la Commissione Europea, a cui spetta in maniera esclusiva la sorveglianza sull’applicazione delle direttive e dei regolamenti, non ha avuto alcunché da eccepire, né ha avviato procedure di infrazione nei confronti dell’Italia». Una decisione – spiega l’Eurodeputato pontino Matteo Adinolffi – che nei fatti promuove l’operato della Lega quando era al Governo del Paese che ha sempre agito nell’interesse degli operatori italiani del comparto balneare.

Da ilfaroonline.it dell’11 gennaio: Formia, la scuola media “Dante Alighieri” omaggia i due professori tragicamente scomparsi 

La commozione, le lacrime trattenute con enorme difficoltà, eppure, la volontà di omaggiare, di ricordare, chi, in qualità di professore, ha attraversato quasi ogni giorno quei corridoi. I corridoi della scuola media “Dante Alighieri” di Formia.
Così, in uno spazio – il cortile della scuola – e in un tempo – di prima mattina – apparentementi sospesi, il preside della scuola, Vito Costanzo, ha voluto riunire i suoi alunni, cercando di trovare le parole per spiegare, per dare sostegno a questi giovani ragazzi, che, improvvisamente, hanno perso la loro insegnante di matematica. “Vorrei darvi un consiglio – ha infatti detto il preside agli allievi della Dante -, cercate di ricordare le persone care nei loro momenti positivi.”

Da latinaQuotidiano.it dell’11 gennaio: Formia, arriva il Liceo scientifico sportivo. Un percorso formativo all’insegna dell’innovazione

Formia arriva un nuovo indirizzo di studi, il Liceo scientifico sportivo, che mira a creare specifiche professionalità nel campo dello sport.
L’innovativo percorso formativo, ancora poco presente in Italia, verrà attuato dall’Istituto paritario Ada Colabello di Formia con l’utilizzo, da parte degli studenti, delle strutture del Coni.

Da roma.fanpage.it del 10 gennaio: La leggenda di Zannone: l’isola delle orge e di un drammatico duplice omicidio

L’isola di Zannone fa parte del territorio di Ponza. Disabitata dagli anni ’70, è anche conosciuta come ‘l’isola delle orge’: i Marchesi Casati Stampa, avevano costruito qui una villa, dove organizzavano festini sessuali a cui invitavano i nobili più in vista d’Italia. Nel 1970 però, il Marchese uccise la moglie Anna Fallarino e il suo amante prima di togliersi la vita.


Vigorelli. LT Oggi 12.01.20. pag. 3

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina.1. Coletta continua a sedurre il Pd (pag. 5);
  • Latina.2. Il tranello dei finti operatori Enel (pag. 11);
  • Gaeta, oltre i ruderi. Il Monastero dei fantasmi-eroi (pag. 12);
  • Alcool. I neopatentati a piedi (pag. 15);
  • Latina.3. Ricatto hard al marito della ex  (pag. 17);
  • Nettuno – Anzio – Ardea – Pomezia. Un litorale sempre più vecchio (pag. 19);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Al Ponchielli: Bugie, colpi di scena e sempre beneficenza (pag. 41);
  • Zapping.2. La polenta dei monti Lepini. Un trionfo di profumi e sapori (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 e 15  gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 12 genn. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche nuvola e nebbie diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 2 °C ed i 14 °C. I venti saranno da Est/Sudest 9 nodi al largo; da Sud 4 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.
***

Sabato 11 gennaio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 10 gennaio: Formia/Omicidio-suicidio,  le indagini e i risvolti della tragedia di Piazza Mattej (Video)

Accertare definitivamente la dinamica di una mattanza che, maturata per dissidi legati alla gestione di alcuni immobili ereditati, ha lasciato attonita, sotto shock, un’intera città. E’ la principale prerogativa dei Carabinieri della Compagnia di Formia dopo il dramma della follia consumato al civico 35 della centralissima piazza Mattej. All’interno del palazzo, che fa angolo con una trafficata traversa di collegamento con via Rubino, Pasquale Forcina, di 64 anni, ex impiegato in uno studio commercialista, con tre colpi di pistola calibro 7×65 ha prima ucciso la cugina Fausta Forcina, di 67 anni, e poi il marito Giuseppe Gionta, di 69 anni, rispettivamente docente di matematica presso il corso “C” dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” – sarebbe andata in pensione a giugno – ed ex vice-preside sino al 2015 della stessa scuola dove ha insegnato anch’egli matematica. La dinamica di quanto gravemente avvenuto è stata, per certi versi, già definita.

Giuseppe Gionta e Fausta Forcina

Formia/Omicidio-suicidio, il sindaco Villa proclama due giorni di lutto cittadino

Il sindaco di Formia, Paola Villa, ha proclamato due giorni di lutto cittadino in seguito alla tragedia che ha coinvolto la città con l’uccisione dei professori Giuseppe Gionta e Fausta Forcina e del suicidio di Pasquale Forcina.
“Considerando l’immane tragedia in cui sono morte ben tre persone e il fatto che le vittime dell’omicidio erano anche membri della comunità scolastica cittadina” e “ritenuto doveroso rappresentare alle famiglie coinvolte la vicinanza e la solidarietà dell’intera città di Formia per i tragici eventi che le hanno coinvolte”, si legge nell’ordinanza, il primo cittadino ha disposto i due giorni di lutto per sabato 11 e domenica 12 gennaio.

Gaeta/”Vedere… oltre”, l’11 Gennaio il nuovo Open Day dell’Istituto Nautico Caboto

Dopo il successo degli Open Days di dicembre, un nuovo appuntamento è stato fissato per sabato 11 Gennaio 2020, dalle ore 16 alle 18,30. L’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta ha organizzato l’incontro “Vedere… oltre”, rivolto a studenti e genitori di ogni età per salpare l’ancora e viaggiare e conoscere le tante opportunità che la nostra scuola offre.
Si potranno visitare i laboratori ed assistere a dimostrazioni sul campo, attraversare la sala macchine di una nave, con i visori di realtà virtuale, comandare dalla plancia le manovre, nel Simulatore di navigazione e alzare lo sguardo alla volta celeste, nella sala del Planetario.

Da h24notizie.com del 10 gennaio: Vandali a Gaeta, luminarie danneggiate e panchine divelte

Sveglia con una brutta sorpresa per i cittadini di Gaeta medievale che all’alba hanno scoperto che i vandali erano entrati in azione nella notte.

danneggiamenti riguardano una struttura delle luminarie, quella del polpo e delle panchine che sono state divelte.

Con la delibera di giunta n. 3 del 9 gennaio 2020 è stato istituito l’albo dei Sciusci ed il Premio “Sciuscio gaetano di Capodanno”.  “E’ soprattutto un omaggio – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano promotore della proposta di delibera – a tutti coloro che oggi come ieri tramandano una tradizione ben radicata in città. Chi di noi a Gaeta, da ragazzo, non ha trascorso le serate del 31 dicembre girando con gli strumenti tipici dei Sciusci, intonando le canzoni benauguranti da abitazione ad abitazione, da piazza in piazza, dai vicoli del Borgo al centro storico e nel resto della città. L’istituzione dell’albo dei Sciusci ed il premio dello Sciuscio gaetano sono quindi finalizzati a creare in primis un archivio storico dei gruppi che avrà uno spazio nel costituendo Museo Civico di Gaeta…”

Penultimo fine settimana a Gaeta per poter ammirare le “Favole di Luce” che brillano; luminarie, installazioni e video mapping, infatti, animeranno la città pontina fino al 19 gennaio 2020.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Dieci milioni per le aree costiere (pag. 2);
  • Latina.1. Stop al taglio delle poltrone. Firma anche Fazzone (pag. 3);
  • Latina.2. Indisponibili per la discarica (pag. 5);
  • Latina.3. Bolkenstein, la Ue dice sì all’Italia. Lega: “vittoria nostra” (pag. 6);
  • Latina.4. Mare, ancora dubbi per i diportisti (pag. 7);
  • Rapporti Clan e Politica. La posizione del Pd – La Lega – Fratelli d’Italia – Pasquale Maietta (pagg. 10 e 11);
  • Aprilia – Cisterna – Cori. Rischio idro-geologico, arrivano i fondi (pag. 20);
  • Sabaudia – Circeo. Daini. Legambiente: “Basta strumentalizzare” (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pagg. 28 e 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. La bellezza eterna di Canova (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali di 11 e 12  gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 genn. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno e poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 3°C ed i 14°C. I venti saranno da Est/Sudest 9 nodi al largo; di direzione variabile 2 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Poniane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Venerdì 10 gennaio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 9 gennaio: Addio alla Comunità di Arcipelago, nominati i liquidatori

Nominati dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il commissario straordinario liquidatore e il sub commissario della Comunità di Arcipelago delle Isole Ponziane.
Si tratta degli attuali presidente e vice presidente della Comunità, Gennaro Di Fazio e Bernardo Pasquale.
La Comunità di Arcipelago, costituita nel 2002, è stata soppressa quattro anni fa nell’ambito dei tagli alle Comunità montane.
Il commissario e il sub commissario dovranno ora effettuare l’inventario dei beni, una ricognizione dei rapporti giuridici e dei contenziosi pendenti, redigere l’elenco del personale e il bilancio di liquidazione, e mettere a punto le modalità di riparto dei beni, del personale e dei rapporti giuridici della Comunità tra i Comuni appartenenti, dunque Ponza e Ventotene.

Da ilfaroonline.it del 9 gennaio: Videosorveglianza e riqualificazione urbana, dalla Regione 10 milioni per i comuni del litorale laziale

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl) un bando da 10 milioni di euro di fondi regionali per riqualificare e rendere più piacevoli accessibili e sostenibili le aree costiere del Lazio, destinato ai 24 Comuni litoranei (per Roma al Municipio X), che potranno partecipare singolarmente o anche in forma associata.
L’avviso – inquadrato nel “Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” e previsto dall’articolo 41 della legge regionale n.26 del 2007 – prevede la possibilità per gli enti locali di vedersi attribuire un contributo regionale per un massimo dell’90% del costo dei progetti presentati, con l’importo concedibile che sarà compreso tra un minimo di 500mila euro e un massimo di 3 milioni di euro. Prevista una riserva di 1 milione di euro per Ponza e Ventotene, Comuni insulari cui viene riconosciuto un valore unico da un punto di vista naturalistico, ambientale, e culturale.

“No allo sterminio dei daini”, l’ex sindaco di Ponza si scontra con il Parco del Circeo

Da temporeale.info del 9 gennaio: Omicidio-suicidio a Formia: uccide una coppia e poi si toglie la vita (Video)

FORMIA – Dramma della follia in pieno centro a Formia nel primo pomeriggio di giovedì. Un duplice omicidio, seguito da un suicidio, si è consumato all’interno di un palazzo al civico 39 di piazza Mattej, nella traversa di collegamento tra via Vitruvio e via Rubino.
Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, giunti sul posto in gran numero insieme agli agenti del Commissariato e della Guardia di Finanza, la tragedia si è consumata al termine di una lite. Erano trascorse le 13.30 da pochi minuti. A scatenare la furia ci sarebbero motivi legati alla gestione definitiva di un lascito ereditario.

Sud pontino, rientrato il fenomeno della torbidità: l’acqua è di nuovo potabile

SUD PONTINO – Possono tirare un sospiro di sollievo le comunità del sud-pontino perché l’acqua erogata dalle sorgenti di Mazzoccolo a Formia e di Capodacqua a Spigno Saturnia, dopo 20 lunghi giorni, torna ad essere potabile in tutto il sud-pontino, nei comuni Gaeta, Formia, Castelforte, Minturno, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano. Determinante è stata la relazione dell’9 gennaio del dipartimento di Prevenzione, igiene, alimenti e nutrizione dell’Asl di Latina che, prendendo atto dei risultati dei prelievi e dei campionati effettuati dall’Arpa Lazio e dal proprio servizio igiene presso alcune fontane pubbliche e le stesse sorgenti Mazzoccolo e Capodacqua, ha certificato il rientro del parametro di torbidità e l’assenza di ogni qualsivoglia carica microbiologica

Formia/Il Comune apre lo Sportello Stranieri

Venerdì 10 gennaio alle ore 9:30 presso lo Sportello al Cittadino del Comune di Formia, in piazzetta Municipio (Santa Teresa), aprirà un nuovo servizio: lo “Sportello di accompagnamento all’autonomia” rivolto alle persone straniere presenti sul territorio, in primis ai fuoriusciti dai progetti di accoglienza. Gli orari sono stati pensati in funzione della migliore accessibilità per tutti: lunedì 18:30-20:30; mercoledì 15:00-17:00; venerdì 9:30-11:30.

Da latina.Corriere.it del 9 gennaio: Tragedia di famiglia a Formia, ecco chi sono le vittime. Città sotto choc

Formia sotto choc per la tragedia di piazza Mattei, dove Pasquale Forcina, di 64 anni, armato di una pisola calibro 22 ha ucciso all’interno della palazzina di famiglia, sua cugina, la professoressa Fausta Forcina di 67 anni e il marito di quest’ultima, il 70enne Giuseppe Gionta, togliendosi poi la vita. Il movente sarebbe riconducibile a questioni economiche.
Davanti al civico 39, in cui sono stati rinvenuti nel tardo pomeriggio di oggi i tre cadaveri (i corpi esanimi dei due uomini in due diversi appartamenti, quello della donna per le scale), questa sera (ieri sera per chi legge – NdR) si è portato il sindaco Paola Villa: “Siamo tutti attoniti – afferma -, e addolorati. Non ci sono commenti da fare, e in silenzio rispettiamo il dolore delle famiglie coinvolte. Non ricordo precedenti simili che hanno interessato la città di Formia”.

Da latinatoday.it del 9 gennaio: Gaeta: torna “World Ice Art Championship”, il campionato mondiale di sculture di ghiaccio

Si rinnova anche quest’anno a Gaeta l’appuntamento con il “World Ice Championship”, il campionato mondiale di sculture di ghiaccio. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione e che lo scorso anno ha regalato al pubblico momenti di magia e divertimento, andrà in scena dal 10 al 12 gennaio. 

 

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori : Cori e Giulianello: 2 milioni e mezzo di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico

in f.to pdf il comunicato stampa comune di cori – 2 MILIONI E MEZZO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

Alba dal porto di Ponza, la mattina del 10 gennaio (foto di Silveria Aroma)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. La Lega mette Zingaretti nel mirino – Coletta incontra Cgil, Cisl e Uil: sinergie in arrivo (pag. 3);
  • Latina.2. L’idea di una discarica pubblica (pag. 5);
  • Latina.3. Duecentomila pensioni e più giovani al lavoro. I numeri di Quota 100 (pag. 7);
  • Latina.4. Assicurazioni alle stelle in provincia, anche se calano i prezzi (pag. 8);
  • Latina.5. Il Comune ridisegna il lungomare (pag. 9);
  • Nettuno – Ardea – Ardea – Pomezia. Stranieri sul litorale Come cambia la popolazione (pag. 17);
  • Sabaudia – Circeo. Daini, il perché degli abbattimenti (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia.1. Triplice omicidio-suicidio a Formia. Uccisi per l’eredità – Il figlio l’ha saputo dai social (pagg. 30 e 31);
  • Formia.2. Notizia (32);
  • Zapping.1. A teatro con Marcovaldo. Matutateatro a Priverno riprende domenica (pag. 40);
  • Zapping.2. Favino vince ancora. Attesa per domenica a Latina la proiezione del film di Amelio (pag. 41).
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 12  gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 genn. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo tra sole e nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 4°C ed i 13°C. I venti saranno deboli variabili. Il mare calmo tendente a quasi calmo, con massima altezza dell”onda m 01,0.

***

Giovedì 9 gennaio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’8 gennaio: Acqua marrone, acqua cara: l’incontro del Coordinamento Sud pontino – Video

Di seguito, il video e le interviste relative all’ultimo incontro degli attivisti delle associazioni che animano il “Coordinamento Acqua” del Sud pontino, tra le realtà impegnate nel far sentire la voce del dissenso verso l’operato del gestore del servizio idrico provinciale, Acqualatina. Al centro del discorso i ripetuti disservizi legati all’acqua torbida, tornati anche nella giornata di oggi (ieri per chi legge – NdR), ma anche gli investimenti e le strategie operative della Spa.

Da gazzettinodelgolfo.it dell’8 gennaio: Acqua torbida dai rubinetti, le telecamere di Agorà a Formia

Nel basso Lazio, in otto comuni, acqua marrone e non potabile da oltre 20 giorni. Il sindaco di Formia, Paola Villa, parla ai microfoni di Agorà, l’appuntamento quotidiano con il racconto della politica e le notizie nella mattinata di Rai3, condotto da Serena Bortone: “Oltre 300mila utenti sono coinvolti”.

Da latina.Corriere.it dell’8 gennaio: La ricetta del questore Michele Spina: “Presenza sul territorio e tenacia”

Il nuovo questore di Latina, Michele Spina, si presenta in un incontro con i giornalisti. Si è insediato oggi (ieri per chi legge – NdR), 8 gennaio, e guiderà la questura del capoluogo pontino prendendo il posto di Rosaria Amato.
Non si addentra sui temi caldi della provincia di Latina, né delinea ancora delle priorità, ma ha ben chiaro un metodo da seguire. “Citando ‘Ogni maledetta domenica’ dove si parla di centimetri quadrati posso dire che noi lavoreremo centimetro per centimetro, ogni giorno un passo in avanti per studiare strategie funzionali al raggiungimento di un risultato. Non ci sono ricette, altrimenti sarebbero da tutti utilizzate, ma bisogna essere presenti sul territorio, viverlo e avere tenacia almeno quanto quella dei criminali, per tentare di contrastarli.
L’obiettivo – ha aggiunto – è lavorare in sinergia con le varie forze di polizia perché è quello il momento in cui i malviventi devono preoccuparsi”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Paolo Brunori, una leggenda arrivata fin qui da noi (pag. 2);
  • Latina.2. Discarica, la scelta ai sindaci (pag. 3);
  • Latina.3. Permane l’incertezza sulla Roma-Latina (pag. 5);
  • Nettuno – Anzio – Ardea – Pomezia. Il crollo dei matrimoni religiosi (pag. 16);
  • Bassiano – Roccagorga – Priverno. Un campus dei mestieri e delle arti (pag. 23);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. L’ex-sindaco di Ponza contro l’Ente Parco. Piano per il controllo del daino. Vigorelli: “No alla mattanza” (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Ponza. Bando sui lettini, caso in Procura – Ventotene. Opportunità di lavoro sull’isola (pag. 31);
  • Zapping.1. La sagra della polenta il 19 gennaio. Sermoneta celebra il suo piatto tipico (pag. 41);
  • Zapping.2. Al cinema: Quattro sorelle, quattro piccole donne (pag. 42).
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 12  gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 genn. 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole con qualche passaggio nuvoloso soprattutto in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 3°C ed i 13°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 3 nodi al largo; deboli variabili sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con  massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 8 gennaio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 7 gennaio: Acqua torbida, i Comitati: “No al superamento delle sorgenti di Capodacqua e Mazzoccolo”

Sbaglia tanto Acqualatina ad ipotizzare il superamento della fruibilità delle storiche sorgenti di Mazzoccolo a Formia e di Capodacqua a Spigno Saturnia nel tentativo di affrontare e cercare di risolvere l’annoso e perdurante fenomeno della torbidità dell’acqua erogata dalle due fonti idriche. Oggi, al di là dei provvedimenti immediati, è necessario programmare la ricaptazione delle sorgenti e l’adeguamento delle opere acquedottistiche. Nel dibattito in corso in questi giorni che vede contrapposti l’ente gestore da una parte ed il comune di Formia dall’altra ma anche l’Asl e l’Arpa Lazio hanno deciso di partecipare anche due associazioni, la “Comunità del Lazio Meridionale e delle Isole Pontine” e quella dei “Cittadini per la Tutela dei Beni Comuni di Formia-coordinamento Acqua Sudpontino, vicine all’ex storico coordinatore del primo circolo del Pd di Formia, Francesco Carta, che della tutela e protezione della sorgente Mazzoccolo di Formia ne ha fatto una ragione di vita.
Le due associazioni in una lettera congiunta inviata al presidente di Ato 4 Carlo Medici, al neo responsabile della segreteria tecnico operativa dello stesso Ambito Umberto Bernola, al Sindaco di Formia Paola Villa, al settore qualità dell’acqua e salute dell’istituto superiore di sanità, all’ Assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del territorio e mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e alla direttrice del settore risorse idriche e difesa del suolo della direzione regionale Lavori Pubblici Wanda D’Ercole arrivano ad una chiara e inequivocabile conclusione: le sorgenti di Mazzoccolo e Capodacqua sono insostituibili, ogni altra alternativa, compresi i pozzi dell’Acervara (interessati dal cuneo salino proveniente dal mare) e “per la cui realizzazione si stanno letteralmente sperperando i fondi concessi per la calamità naturale del 2017, è assolutamente impraticabile”.

Gaeta/Riemerge un tratto di acquedotto romano in località Conca

Grande scoperta archeologica a Gaeta, dove un tratto di acquedotto romano è venuto alla luce nelle immediate vicinanze della Chiesetta della Madonna di Conca, nel corso dei lavori di scavo per la sistemazione di un ingresso ad un parco residenziale in fase di costruzione. I luoghi erano già noti per due porzioni di pareti in opus reticulatum e ora la scoperta di questo tratto più ampio che non ha avuto finora la giusta diffusione per il modo di procedere a piccoli passi e senza clamori da parte della Soprintendenza, ma che viene portato alla ribalta, anche con ampio corredo fotografico, da due studiosi della zona, Raffaele Capolino e Jeanpierre Maggiacomo. Questo nuovo sito che si aggiunge ai numerosissimi siti romani già conosciuti a Formia, a Gaeta, a Itri, territori che facevano parte del Formianum nel periodo romano.

Guardia costiera di Gaeta, il bilancio delle attività del 2019

L’anno solare 2019 si è chiuso positivamente per la Capitaneria di porto di Gaeta, i dipendenti Uffici Circondariali marittimi di Terracina e Ponza e gli Uffici Locali di Formia, San Felice Circeo, Ventotene, Scauri e Sabaudia, che con oltre 200 uomini e donne sorvegliano quotidianamente il litorale e le acque prospicienti, le isole dell’arcipelago Pontino ed i canali interni con sbocco in mare dell’intera giurisdizione delle Province di Latina e Frosinone.

Da ilfaroonline.it del 7 gennaio: Capodanno col botto per la sanità nel sud pontino: i punti di primo intervento diventano punti di assistenza territoriale

Capodanno col botto per la sanità nel sud pontino, o quasi. Dal 1 gennaio 2020, infatti, i “famosi” punti di primo intervento (Ppi) hanno smesso di esistere, convertiti in Pat (punti di assistenza territoriale). Una riconversione, che, per molti, specialmente a Gaeta, ha il sapore della retrocessione, di qualcosa che si era perso in partenza, se non altro, perché non si è lottato abbastanza per mantenerli aperti.
A far sentire la propria voce, sul tema, è Beniamino Gallinaro, portavoce del comitato a difesa dei Ppi, che sottolinea le “colpe” della politica – dal Sindaco di Gaeta alla minoranza, senza escludere nessuno -, che, troppo spesso, è rimasta in silenzio, di fronte alla cronica sofferenza sanitaria di questo territorio e che, ora, di quello stesso silenzio si prepara a pagare le conseguenze.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 7 gennaio: Gaeta città del ghiaccio con il World Ice Art Champioship

Il “World Ice Art Championship” torna a Gaeta, dal 10 al 12 gennaio 2020, per la sua terza edizione.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio di Amelio Mazzella con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, si svolgerà in Piazza della Libertà dalle ore 16:00 alle ore 21.00.
Quindici i partecipanti in gara.

Da h24notizie.com del 7 gennaio: Navigabilità e fruizione del lago di Paola, nuove regole per la tutela

Dopo le riunioni del 16 e 20 dicembre 2019, nei giorni scorsi è partita la convocazione congiunta per un gruppo di lavoro che, nel pieno rispetto di norme e regolamenti, vuole attuare la valorizzazione del lago di Paola e la sua fruizione/navigabilità, come esempio di buone prassi e corretta utilizzazione di un bene privato che ha un interesse ed un valore ambientale e sportivo forte.
Pertanto il 16 gennaio si riunirà il Gruppo di Lavoro, che dovrà in tempi brevi dare risposte concrete, nel gruppo di lavoro sono stati coinvolti Ente Parco Nazionale del Circeo, Comune di Sabaudia, Arma dei Carabinieri – Ente Parco Nazionale del Circeo, Marina Militare, Azienda Vallicola Lago di Paola, Guardia di Finanza – Fiamme Gialle, Polizia di Stato – Fiamme Oro e Arma dei Carabinieri – Nucleo Sportivo.

***

La rada del porto, stasera 7 gennaio 2020, da Santa Maria
(foto di Silveria Aroma)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Economia. Export alle stelle. Latina sul podio con i farmaceutico – Ma i consumi sono congelati (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. La discarica indispensabile (pag. 5);
  • Latina.2. Inseguendo l’acqua pubblica – Motobefana, record per la solidarietà (pag. 7);
  • Latina.3. Per Google la Pontina è intitolata ai Caetani (pag. 8);
  • Regione. Migliorano le cure nel Lazio. Nuovo balzo nella graduatoria (pag. 16);
  • Pontinia – Terracina. Pini abbattuti lungo l’Appia, scatta l’esposto di Legambiente (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Hammamet con Amelio all’Oxer (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’8 all’11 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’8 genn. 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con qualche alta velatura che dal pomeriggio si allontanerà lasciando il cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 4°C ed i 13°C. I venti saranno da Est 11 nodi al largo: deboli variabili sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Poniane, con massima altezza dell’onda m 0,70; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Martedì 7 gennaio 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 6 gennaio: Scontro Usa-Iran, rischi per Gaeta e il Golfo? I comunisti ne chiedono conto

Una nota stampa dalle sezione di Gaeta del Partito Comunista, intitolata a Mariano Mandolesi

Parrucche per malati oncologici, la Regione Lazio stanzia 450mila euro. E nasce la “Banca”

La Regione Lazio nella Legge di Stabilità recentemente approvata ha stanziato un finanziamento di 450 mila euro per il prossimo biennio (300 mila euro per il 2020 e 150 mila euro per il 2021) destinato all’acquisto di parrucche per i malati oncologici al fine di alleviare il disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli durante le cure. Viene inoltre istituita la Banca della Parrucca presso ogni Azienda sanitaria locale che, in collaborazione con le altre Asl e con il coinvolgimento degli Enti del terzo settore che operano per l’assistenza ai malati oncologici, fornirà gratuitamente le parrucche.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Salute mentale… – Barriere architettoniche… (pag. 2);
  • Latina.1. L’Appia riapre oggi, ma i lavori proseguono (pag. 8);
  • Latina.2. I nomi dei neonati. La provincia di Giulia e Leonardo (pag. 10);
  • Latina.3. Patente scaduta da 10 anni. Record di guida (pag. 13);
  • Sezza – Priverno – Roccasecca dei V. – Maenza. Animali vaganti per strada, emergenza continua (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 32);
  • Zapping. La centenaria di Ponza. Lucia, un sorriso lungo cent’anni (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 7 all’11 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 7 genn. 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno, parzialmente velato dal pomeriggio per il passaggio di alti strati nuvolosi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra lo 0 °C e gli 11 °C. I venti saranno da Est/Sudest 5 nodi al largo; deboli variabili sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Lunedì 6 gennaio 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 5 gennaio: Inquinamento batterico, Acqualatina smentisce. E torna a puntualizzare sull’acqua torbida

Dopo le ultime preoccupazioni, e le annesse polemiche, Acqualatina torna a fornire chiarimenti e sottolineature in merito al fenomeno di torbidità che periodicamente interessa le utenze del Sud pontino.
“Acqualatina sta portando avanti una serie di interventi di contrasto all’emergenza, frutto di studi tecnici accurati, approvati dai sindaci e monitorati anche dal tavolo per l’emergenza idrica della Prefettura di Latina”, dichiara l’Amministratore delegato Marco Lombardi. “Quello che chiediamo ai sindaci è il supporto amministrativo, di loro competenza, per realizzare quanto già previsto; dal canto nostro, garantiamo competenza e impegno”.
Dal gestore del servizio idrico, inoltre, rendono noto come “dalle ultime analisi effettuate” non vi sarebbe “nessuna traccia di inquinamento batterico”.

“Acqualatina risarcisca celermente gli utenti”: Trano (M5S) ancora all’attacco – Video

“Acqualatina S.p.a. non è in grado di gestire le emergenze. In questo video vi racconto le promesse fatte negli anni dal gestore idrico di Latina e provincia fino alla recentissima contaminazione e torbidità delle acque. Acqualatina risarcisca celermente gli utenti”. Lo scrive il deputato del Movimento 5 Stelle Raffaele Trano.

Da ilfaroonline.it del 5 gennaio: Acqua torbida nel sud pontino, è botta e risposta tra il gestore e il Sindaco di Formia

L’acqua torbida, nel sud pontino, è una ferita aperta. Un male che ritorna ogni volta, alle prime avvisaglie di una pioggia un po’ più forte. Un danno e una beffa, insomma: le bollette devono essere comunque pagate dai cittadini, che, però, non possono usare – per un periodo spesso indeterminato – l’acqua né per scopi igienici, per scopi alimentari.
Su quest’argomento, negli ultimi giorni, dopo la regolare denuncia alle forze dell’ordine, sporta dal Sindaco di Formia, lo scorso 23 dicembre, per interruzione di servizio pubblico (Leggi qui), è esploso un vero e proprio caso, che vede di nuovo il sindaco Villa, contrapporsi ad Acqualatina.

Da Marco.Castaldi.UfficioStampa.ComunediCori: VI Concorso “L’OLIO DELLA COLLINE DI CORI” e II Concorso “OLIO BIOLOGICO”: i vincitori

Si sono concluse la VI edizione del Concorso “L’OLIO DELLA COLLINE DI CORI” e la II edizione del Concorso “OLIO BIOLOGICO”, organizzati dall’Associazione CAPOL e dalla Proloco Cori, con il patrocinio del Comune di Cori, nell’ambito della III edizione del Natale 2019 – PACE TRA I POPOLI, manifestazione patrocinata e sostenuta dalla Regione Lazio – Le Feste delle Meraviglie – e dalla BCC di Roma – Agenzia di Cori.
Sabato 4 Gennaio, presso la Chiesa di Sant’Oliva, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori scelti dalla Commissione di assaggio formata dagli assaggiatori professionisti del Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina, iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, previo esame organolettico dei campioni anonimi presentati – 36 in tutto, di cui 8 vergini.

in f.to pdf il comunicato stampa comune di cori – VI CONCORSO_L’OLIO DELLE COLLINE A CORI_I VINCITORI

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Il patrimonio dei clan… – Gli avvocati si muovono in bicicletta… (pag. 2);
  • Latina.1. La transumanza abita anche qui (pag. 7);
  • Latina.2. Le culle sono sempre più straniere (pag. 9);
  • LT Oggi. Le lettere al Direttore (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Formia – Minturno. Notizie pag. 24);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa: Carosone napoletano in America (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 6 e 10 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 gennaio 2020

 

Ponza, tramonto da Forte Papa del 5 gennaio 2020
(foto di Silveria Aroma)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 GENNAIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Magnifica giornata di sole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra lo 0 °C e gli 11 °C. I venti saranno da Ovest 5 nodi al largo; da Nord/Nordest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30

***

Devi essere collegato per poter inserire un commento.