- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

IschiaNews & Eventi, numero invernale 2019-2020

segnalato dalla Redazione
[1]

 .

È disponibile in edicola e per consultazione gratuita al link sottoriportato, il numero invernale del Magazine Ischianews & Eventi: Anno 10 n° 8.

[2]

A seguire l’editoriale del coordinatore editoriale e la schermata del Sommario

Il presepe è un’isola
di Ciro Cenatiempo

«Il presepe è un’isola» è il titolo di un progetto che nel 2008 realizzai «per Pasquale Di Massa, maestro di artigianato esemplare, e l’associazione di Amici del Presepe. Ora l’intuizione si reincarna per sintetizzare il corpus dell’ultimo numero targato 2019 di Ischia News, già proiettato alla primavera 2020 – «Venti Venti» – che sarà una festa… numerologica e molto altro.
Restiamo sintonizzati, grazie al giornale, con il lavoro creativo che innalza un arc-en-ciel, un arcobaleno solido sul quale poggiare i passi: legano il calendario e le stagioni al fluire dell’arte presepiale, e alla consapevolezza del comunicare. Si sprigiona così un impagabile senso di esperienza globale.
È qui che abbiamo attaccato i «post-it» di speranze, ideali secolari e nuovi che oltrepassano i confini geografici e cronologici, ammesso che ci siano, dell’evento natalizio con i suoi contorni idealizzati; e vanno oltre i limiti dell’ischitanità con le sue risacche costiere, sfuggenti, vive e vere.
Ammiriamo i caldi e caleidoscopici diorami con figure e paesaggi in miniatura che reinterpretano l’insularità verace: ci restituiscono l’ineffabile sostanza dell’isola che c’è. E poi, accanto, ecco la quotidianità che trasfiguriamo, raccontandola e amandola, tra svelamenti e folgorazioni, fotografie «del» tempo e «dal» tempo, nell’incrocio di metafore, attualità e futuro, antri e comete, simbologia e impegno da condividere, culturale. Il nostro.

[3]Cliccare per ingrandire

Per la consultazione on line, questo è il link: https://news.ischia.it/ [4]  (cliccare sul riquadro a metà della schermata, a destra)

[5]