- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

I cento anni di Lucia, un compleanno da incorniciare

di Enzo Di Fazio

[1]

 

Penso che Lucia non potesse aspirare ad una festa di compleanno più bella di quella che ha vissuto oggi.
E chissà quante volte nei prossimi giorni le passeranno per la mente e davanti agli occhi le immagini di quanti, tra figli, nipoti, parenti, amici, autorità, hanno con lei condiviso un evento così importante.
Ma sono certo che la cosa che le avrà fatto più piacere, riempiendole il cuore di gioia, sarà stata quella di avere avuto attorno a sé tutti e quattro i figli con le loro famiglie e i tanti nipoti e pronipoti, un pieno di sorrisi, carezze, vitalità e sguardi verso il futuro.
Perché non c’è cosa più bella per una madre che ha dedicato una intera vita alla crescita e alla educazione dei figli, vederseli un giorno tutti vicini ed uniti con le storie che ognuno di loro, grazie anche alla sua guida, ha saputo costruire.

La giornata è stata lunga per Lucia, anche se alleviata nella varie incombenze dall’amorevole assistenza della figlia Silvia.
Cercherò di raccontarla con una serie di foto perché penso possano, meglio delle parole, testimoniarne l’aria di festa e i momenti più importanti.

(Nota: cliccare sulle foto per vederle ingrandite)

[2]

L’arrivo, alle 11,30, alla chiesa di San Giovanni ove è prevista una cerimonia in suo onore  cui parteciperanno anche il sindaco Francesco Ferraiuolo e Gennaro Di Fazio. Lucia è accompagnata dalla figlia Silvia e dalla nipote Francesca

Le vado incontro, mi riconosce, mi saluta e mi sorridono gli inconfondibili occhi chiari che parlano da soli

[3]

A passi lenti ma sicuri verso l’altare accompagnata dai figli Biagio e Silvia

[4]

Il saluto e l’accoglienza del parroco della chiesa di San Giovanni

[5]
L’accoglienza del Sindaco Ferraiuolo e del Presidente della Comunità Arcipelago Isole Ponziane, Gennaro Di Fazio

[6]
Il saluto di don Ramon, parroco della chiesa della Santissima Trinità di Ponza

[7]

[8]

Alcuni momenti della Santa Messa. Vicine le figlie Anna, Rosalia e Silvia

[9]

Il momento della Comunione sotto l’amorevole sguardo della figlia Anna

[10]

Il saluto del sindaco. Un sentito intervento sulla vita di Lucia che, con i suoi cento anni, ha percorso e vissuto due terzi della storia d’indipendenza dell’Italia. Emozionanti i riferimenti, quale figlio di fanalista, agli anni trascorsi da Lucia nei fari nel seguire il marito Filippo per il mestiere che faceva.

Il saluto di Gennaro Di Fazio, quale presidente della Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane,
ma soprattutto quale “isolano” vicino alle storie e alle vicende dei suoi compaesani

[11]

[12]

La consegna della targa-ricordo offerta dal Sindaco a nome del Comune e di tutta la cittadinanza

[13]

[14]

L’omaggio floreale di Gennaro Di Fazio

[15]

L’emozione di Lucia

[16]

[17]

Foto di gruppo con le autorità, i figli ed alcuni nipoti

[18]

Foto di gruppo con le autorità civili ed ecclesiastiche

[19]

[20]

[21]

E qua… ci sono pure io

[22]

Lucia tra i figli Biagio ed Anna

[23]

Con Anna e Silvia e… due dei tanti pronipoti

[24]

Finita la cerimonia, la festa è proseguita con un pranzo e lo spegnimento delle cento candeline, presso un locale non molto lontano dalla chiesa. Non potendovi partecipare per impegni cui non potevo sottrarmi, il contributo fotografico che segue è stato fornito gentilmente da Biagio Vitiello che ringrazio.

[25]

[26]

[27]
[28]
La torta dei 100 anni!

Auguri ancora cara Lucia!

E voglio chiudere con una foto che ritengo emblematica di una grande famiglia che raccoglie intorno a sé quattro generazioni

[29]

Lucia e la pronipote Greta, figlia di Francesca e Giuseppe, in un amorevole colloquio

Tra di loro c’è tanta distanza in termini di anni, di modi di pensare, di atteggiamenti, di esperienze, una distanza enorme che si annulla grazie alla capacità della bambina di comunicare con una persona anziana. Sarà l’amore, sarà l’educazione, sarà la spontaneità dei bambini, sarà la forza delle cose semplici… E’ comunque un bell’esempio per il mondo degli adulti.

 

Nota: cliccare sulle foto per vederle ingrandite

Riceviamo e volentieri inseriamo, ad integrazione dell’articolo, la sottostante immagine inviata da Silvia Vitiello il 21 febbraio 2020

[30]

La benedizione apostolica e gli auguri di Papa Francesco a Lucia in occasione del suo centesimo compleanno, un amorevole pensiero della nipote Suor Maria Elisabetta della Trinità dell’Ordine delle Carmelitane (all’anagrafe Valentina Impagliazzo)