- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cala Felci, sesta edizione del concorso di presepi

di Luisa Guarino

[1]

.

Organizzata dall’Associazione Cala Felci con il patrocinio del Comune e della Comunità d’Arcipelago Isole Ponziane, prende il via la sesta edizione del concorso “I presepi di Ponza”. L’intento dell’iniziativa è di valorizzare e rilanciare la tradizione dell’allestimento dei presepi in quanto espressione del sentimento religioso popolare, e anche per far scoprire, soprattutto ai giovani, la poesia del presepe; infine per invogliare tutti a vivere con più partecipazione e unità comunitaria lo spirito del Natale.
Per questo gli organizzatori invitano famiglie, bambini e ragazzi a partecipare al concorso, per il quale sono in palio due premi:
1) Premio per il presepe costruito tutto o in parte con materiale di stracquo;
2) Premio per il presepe più votato dal pubblico sul web.
Le foto di tutti i presepi partecipanti saranno pubblicate sul sito www.ponzacalafelci.com [2] dove il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. I dettagli del regolamento sono pubblicati sullo stesso sito.

Ricordiamo che l’Associazione Cala Felci di Ponza ha appena toccato il traguardo dei dieci anni di attività: presieduta da Massimiliano Casalino, ha come segretaria l’infaticabile Monia Sciarra. Tra le sue finalità primarie c’è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, nonché l’attenzione per le tradizioni peculiari dell’isola.
Questo concorso dell’edizione 2020 avrà uno svolgimento leggermente diverso rispetto agli anni precedenti. Per la prima volta infatti non sarà Monia Sciarra ad andare nelle case per scattare le foto, ma saranno i diretti interessati a farlo.
Per partecipare al concorso basterà inviare, entro e non oltre il 6 gennaio 2020, le immagini del presepe in gara (minimo due, massimo quattro) all’indirizzo: [email protected] [3].
Ai primi classificati saranno consegnati cesti natalizi e un attestato: un premio sarà assegnato dal pubblico, l’altro da una Giuria nominata dall’Associazione.

Info: tel. 340.874846 (Monia); 347.4713515 (Lucia).