- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il nuovo numero di inNatura

segnalato dalla Redazione

 

InNatura – Anno V n° 4 Novembre-dicembre 2019 + € 3,90
Approfondimenti e curiosità, in cerca di soluzioni e percorsi.

[1]In questo numero:

La via dei lupi

Un percorso in 14 tappe che immerge i camminatori in un contesto naturale sorprendente. Dalla campagna romana ai monti di Pescasseroli, attraverso i Parchi naturali dei Lucretili e dei Simbruini, le Riserve di monte Catillo e di Zompo lo Schioppo, fino al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 190 Km, alla scoperta di ambienti, animali, paesaggi rurali e borghi antichi.

Miele d’oro
L’unione di miele e curcuma dà luogo ad un composto prezioso, molto denso e dalle straordinarie proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.

Le meraviglie di Yellowstone
Un vero gioiello, frutto di una lunga storia naturale. Qui i processi ecologici e geologici si sono armonizzati dando forma a una straordinaria e preziosissima biodiversità.

I guardiani della savana
L’antica letteratura orale, il connubio con la natura selvaggia, il primitivismo come oggetto d’attrazione: fra Kenya e Tanzania, una dissertazione sui Maasai.

Laviamo il mondo
L’ambiente in cui ci troviamo a vivere è sottoposto a una pressione antropica che rischia di schiacciarlo. Possiamo modificare i nostri comportamenti ma i materiali che ci troviamo ad utilizzare sono difficili da gestire. Pensiamo ai nostri vestiti, una delle principali fonti di inquinamento marino.

Creiamo con lo Smartphone
Lanciamo una sfida ai lettori: giocate assieme a noi col vostro Smartphone.

Sora nostra matre terra
Negli umani è innata l’attrazione, anche emotiva, verso le molteplici forme che la vita assume. E allora, l’educazione ambientale deve ritrovare la sua vocazione originaria di pedagogia dell’intelligenza naturalistica.

Birmania
La Birmania, a dispetto della sua tragica situazione politica, è uno dei paesi più belli del mondo. Addentrarsi nell’area interna sul percorso di una storia molto antica, ci fa sentire dei novelli Indiana Jones.

Che succede in Amazzonia?
Una stagione di fuoco che ha incenerito migliaia di chilometri quadrati di foresta pluviale amazzonica. E le pericolose posizioni anti ambientaliste di Bolsonaro non danno grandi speranze.

Se son rose fioriranno… anche in autunno
Un poeta lirico greco decantò la capacità del balsamo di rosa di “calmare il cuore che batte pieno di angoscia”. Un fiore bello e molto prezioso.

C’è ancora molto da fare
Secondo il rapporto Ecomafia 2019 di Legambiente, l’azione preventiva e repressiva dello Stato è aumentata, ma la criminalità organizzata è ancora molto forte.

Le schede botaniche e micologiche
L’erba perla azzurra, il fungo dell’olivo, l’igroforo dei prati, il Larice comune, e la rubrica “Leggi e Regolamenti per la raccolta dei funghi in Italia”.

e molto altro…

[2]

InNatura – Se non lo trovi in edicola acquista on line la copia a 3,90 euro senza spese di spedizione.
Oppure (molto meglio) abbonati subito!
https://www.innatura.info/prodotto/abbonamento-annuale/ [3]
1 anno a soli 12 euro con spedizione inclusa.