Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0050-050 ernesto-b scb v2-21 ss-20 109a

Rassegna Stampa & Meteo (212). La settimana da lunedì 2 dicembre 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 9 dicembre (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole, pioviggini e schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 15°C. I venti saranno di direzione variabile 2 nodi al largo; deboli variabili a regime di brezza sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Domenica 8 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfar oonline.it del 7 dicembre: Pronto Soccorso del Mare: liberata a Ponza “Marianna”, la tartaruga salvata da Zoomarine

E’ tornata in mare Marianna, la prima delle tre tartarughe in difficoltà soccorse sulle coste del Lazio e tenute in cura dal “pronto soccorso del mare” di Zoomarine.
La tartaruga, un giovane esemplare di Caretta caretta di 10 anni di età e 20 kg di peso, è stata liberata in mare a largo delle coste di Anzio, verso l’isola di Ponza, dove era stata soccorsa il 30 agosto in evidente stato di difficoltà.

Da gazzettinodelgolfo.it del 7 dicembre: A Gaeta una nuova realtà per la nautica: presentata la società “SaeconsultinGaeta”

Si è tenuta ieri la presentazione ufficiale della società seaconsultingaeta presso la sede del club nautico di Gaeta, con il patrocinio del club nautico di Gaeta e l’associazione A.ma.re. Gaeta.
Alla presenza di numerose persone, è stato raccontato lo scopo della società che è sullo di esercitare attività che caratterizzano le compagnie armatoriali nonché di creare una scuola nautica e di formazione post diploma in una realtà che, storicamente, ha come fiore all’occhiello l’Istituto nautico.

Da latina.Corriere.it del 7 dicembre: Latina, piazza del Popolo si riempie di sardine. In coro cantano “Bella ciao”

Tremila sardine in piazza del Popolo. Comunque una manifestazione riuscita, se non nei numeri, nello spirito e nell’obiettivo di dimostrare che neanche Latina si lega. “Capitano? No Grazie”, è scritto in un cartello. “Voglio la Padania libera, via dall’Europa solo per il gusto di chiamarvi extracomunitari”, espone in alto un’altra sardina.
Festante il flash mob anti Salvini quello di questa sera nel capoluogo pontino, con tanto di cori per cantare “Bella ciao”.

Da latinaquotidiano.it del 7 dicembre: Le Sardine riempiono la piazza. Ci sono le  persone, il PD ma di idee neanche l’ombra

Le prime immagini sono quelle postate dai quadri dirigenti del Partito democratico di Latina.
Dal presidente Mauro Visari al capogruppo in consiglio comunale Nicoletta Zuliani. Piazza del Popolo si riempie, le sardine ci sono, ma ci sono anche tanti curiosi. Qualcuno urla siamo più di tremila. ma la manifestazione non sembra decollare.
“Esistiamo e vogliamo dimostrarlo. Questa è una piazza difficile, lo sappiamo tutti. Ma noi ci siamo. Restateci accanto e non perdiamoci di vista”
Iniziano quindi ad intonare le parole di “Bella Ciao”.

775205596ML015_AC_Milan_v_S

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori

Parrocchia San Giovanni Battista di Giulianello: le iniziative per i giorni di festa – Il programma di Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio

in f.to pdf  il comunicato srampa Parrocchia San Giovanni Battista di Giulianello

Ciambella scottolata di Cori: arriva la De.Co.
Dopo il prosciutto cotto al vino, anche la Ciambella scottolata di Cori entra nel sistema regionale delle Denominazioni Comunali di Origine (De.Co.). L’annuncio ufficiale è arrivato martedì 3 dicembre, a Roma, presso il WeGil nel corso della presentazione del progetto Prodotti Origine Comune 2019, promosso da Anci Lazio, Consiglio Regionale del Lazio e Agro Camera Roma

in f.to pdf  comunicato stampa comune di cori – CIAMBELLA SCOTTOLATA DI CORI_RICONOSCIMENTO DE.CO.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Fondi Ue, un aiuto per ottenerli (pag. 2);
  • Latina.2. L’alibi dell’interesse pubblico per l’omissione dell’ordinanza – Ora il comune corre ai ripari, l’istruttoria riparte – Nel nome del padre e del figlio (cont. dalla prima pagina) (pagg. 4 e 5);
  • Latina.3. La Lega alla carica, vuole il primo sindaco (pag. 6);
  • Latina.4. Piazza del Popolo è delle Sardine (pag. 7);
  • Latina.5. Erosione costiera, tutti convocati in Regione (pag. 9);
  • Latina.6. La sfida delle città di Fondazione. Adesso la cultura fa sistema (pag. 14);
  • Golfo.  Notizie (pag. 38);
  • Formia. Notizie (pag. 39);
  • Minturno. Settore pesca nel caos, ora serve un porto (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’8 all’11 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 8 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo variabile e umido con nuvole, pioviggini sparse e schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11°C ed i 15°C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Sud 2 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Sabato 7 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 6 dicembre: Copia e incolla con figuraccia, sugli atti ponzesi compare Torino 

Copia e incolla imbarazzante da parte del Comune di Ponza nella determina per affidare l’incarico di progettazione dei lavori sul tunnel romano che consente l’accesso alla spiaggia di di Chiaia di Luna.
Nel documento anziché fare riferimento all’ente locale isolano spuntano infatti i Musei Reali di Torino.
A evidenziare lo scivolone è l’ex sindaco Piero Vigorelli.
Per l’incarico da 36mila euro conferito alla romana Gedis srl, nella determina, come stazione appaltante anziché il Comune di Ponza vengono indicati i Musei Reali di Torino e come centrale di committenza l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo d’Impresa, Invitalia, ente del Ministero dell’economia e finanze.

Turismo sostenibile, il modello Gaeta presentato ad Ancona

“Turismo sostenibile: le buone pratiche dall’accademia ai territori”. Questo il titolo del convegno che si è svolto giovedì 5 novembre ad Ancona presso la sala del consiglio della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche, il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia industriale e manageriale, con il Patrocinio della Regione Marche e da LIVE – Laboratorio Intangibles e Valore Economico. Tra le best practice nel settore del turismo sostenibile anche “Favole di luce”, l’evento che giunto alla sua quarta edizione annovera tra i tanti obiettivi raggiunti anche la destagionalizzazione turistica. Ad aprire i lavori il Presidente del CUEIM il Prof. Vincenzo Formisano ed il Professor Marcello Sansone dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale i quali hanno sottolineato la fase sinergica tra il mondo Accademico e la Città di Gaeta presa ad esempio da esperti del settore turismo.

Tutto pronto per l’Happy Cooperation: ecco il programma 

Il 14 dicembre presso la COOP di Formia si svolgerà la giornata di cooperazione tra la Coop, Happy  Bar ed i ragazzi dell’Istituto Celletti.
1) L’evento sarà così strutturato:

  1. i ragazzi dell’HAPPY BAR si recheranno nella sede COOP di Formia, all’apertura del punto vendita, e qui insieme agli alunni del Celletti si prepareranno stuzzichini, finger food, preparati con prodotti a marchio COOP, ed assaggi di primo con le “spernocchie” della pescheria Purificato
  2. Un altro gruppo sarà costantemente in giro per i locali del punto vendita, con vassoi di
  3. quanto preparato, che verranno offerte ai clienti presenti nei locali
  4. durante la mattinata, con i clienti disponibili, verranno eseguite e filmate, brevi interviste sull’iniziativa in corso. Tali filmati verranno poi proposti nella tv a circuito chiuso dell’HB e brevi spezzoni saranno proposti sui social; cosi come foto di momenti della giornata.
  5. In prossimità della chiusura tutto il gruppo dei ragazzi che hanno partecipato alla giornata si porterà vicino alle casse e con tutti i clienti lì presenti si faranno foto ricordo, ed un brindisi augurale

Da ilfaroonline.it del 6 dicembre: Vigili del fuoco, riclassificata la sede di Gaeta: 13 unità in arrivo e mezzi speciali

Soddisfatto il sindacato autonomo dei vigili del fuoco Conapo di Latina. Il distaccamento di Gaeta ha ottenuto infatti una riclassificazione, passando da SD3 a SD4. “Si conclude con successo una delle nostre più dure ed estenuanti battaglie”, commenta il responsabile provinciale Conapo Giuseppe Murolo. Da circa tre anni infatti il Conapo attraverso note, incontri e proteste ha cercato di sensibilizzare chi di dovere sull’importanza di questo riconoscimento.


Da golfoeventi.it del 6 dicembre: Formia weekend ricco di appuntamenti 

Un fine settimana ricco di appuntamenti, che animeranno la città e permetteranno a tutti adulti e bambini di vivere un’atmosfera natalizia unica e ricca di momenti di gioia e condivisione.
Si inizia alle ore 17:00 con la solenne benedizione da parte di S.E. Mons. Luigi Vari del “Presepe Galleggiante” presso la Torre di Mola, una delle novità di quest’anno un presepe post moderno dipinto a mano dall’ artista formiana Palma Aceto, una vera e propria innovazione per tutto il Sud Pontino, una natività totalmente realizzata sull’acqua.
A seguire, nel pomeriggio, verrà inaugurato e benedetto alle ore 17:30 anche il Presepe di Sabbia per il secondo anno a Formia, dopo il successo di visite dell’anno scorso, quest’anno ancora più solenne, nella bellissima cornice della Corte comunale una natività con statue che raggiungono l’altezza di 2 metri e mezzo, scolpite da 3 artisti internazionali e tra questi Radon Zivny, , che ha realizzato nel 2018 il presepe per il Papa ospitato in Piazza S.Pietro.
Si continuerà alle 18:00 con il primo appuntamento di Luminaria – Festival delle luci interattive

Formia: nuovo LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO LISS

L’Istituto Ada Colabello lancia una innovazione assoluta: il Liceo Scientifico Sportivo. Il corso offre una nuova possibilità ai ragazzi del comprensorio. Presente in diverse parti d’Italia il LISS di Formia è stato sviluppato in accordo con il CPO CONI #FORMIA. Questo lo rende assolutamente unico ed in grado di offrire una formazione ai ragazzi qualificata e nuova.


Da Zapping2017.myblog.it del 5 dicembre: 6 dicembre 1907 – La strage di Monongah: una tragedia italiana completamente dimenticata 

La strage di Monongah, miniera della Virginia occidentale, è soprattutto una tragedia italiana. La tragedia dell’italiano costretto all’esodo, ben cinquant’anni prima di Marcinelle. Gli italiani deceduti in quella tragedia furono ufficialmente 171, ma i conti non sono mai tornati del tutto.
Il perché sia stata ignorata e zittita per quasi un secolo è, al tempo stesso, un mistero, una vergogna e qualcosa di inaccettabile. D’altronde, serve una dose di sano cinismo per nascondere sotto chissà quanti e quali cassetti una delle tragedie minerarie più grandi d’America, d’Italia e della storia, e talmente intensa che nessuno mai, dopo ben più di 100 anni, ha accertato quante persone abbiano perso la vita. Con le stime ufficiali ci si è fermati a 362, ma sono troppe poche considerando che in quella miniera della città impronunciabile che si chiama Monongah c’erano quasi 1.000 persone, a netta, nettissima maggioranza nostri connazionali.

Sulla tragedia di Monongah il sito ha pubblicato diversi articoli, essendo stato  coinvolto nella strage della miniera un emigrato di Ponza, Luigi Feola (per individuarli inserire  cliccando “la tragedia della miniera di Monongah” nel riquadro “cerca nel sito”). Paolo Iannuccelli, nostro collaboratore, vi ha anche dedicato il libro “Il Mistero di Ponza” 

 
 

Tre immagini del tramonto del 7 dicembre da Punta Incenso (foto di Silveria Aroma)

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. L’ordinanza di demolizione che non è stata firmata – Se il figlio del sindaco ha casa nel palazzo a prova di giustizia (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Al via le feste delle meraviglie (pag. 4);
  • Latina.2. Il contributo della città per far rinascere la cultura (pag. 6);
  • Latina.3. Il nuovo Pd di La Penna e Buschini – Il sabato delle sardine (pag. 7);
  • Latina.4. Terme spa, il risvolto penale – Terme & cultura del sospetto (continuaz. dalla prima pag.) (pag. 9);
  • Latina.5. Litorale, un mare di fondi persi (pag. 15);
  • Nettuno -Anzio – Ardea. Pugno duro sugli scarichi abusivi (pag. 25);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Senso civico contro il caporalato (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Gaeta – Formia. Notizie  (pag. 38);
  • Formia – Minturno. Notizie  (pag. 39);
  • Zapping.1. Sapori e saperi al Palazzo M, “Mangiare con gusto” (pag. 47);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. 12 dicembre. Quell’Italia ferita a morte (pag. 50);
  • Cartellone. Gli eventi culturali del 7 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di sabato 7 dic

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora cielo coperto con qualche pioggia, ma fino al pomeriggio, poi resta una nuvolosità diradata a tratti con ampie schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 15°C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo; da Sud/Sudovest 2 sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Venerdì 6 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 5 dicembre: Formia/”Ventotene. Da confino fascista a isola d’Europa”, presentato il libro di Pier Gioacomo Sottoriva

La cultura della memoria quale unica terapia per sconfiggere i mali dell’oblio e della decadenza culturale. Soprattutto tra i giovani, i cittadini di domani… Avvio in grande stile della stagione delle iniziative programmate dalla poliedrica associazione che raggruppa gli ex studenti del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia.  Il nuovo presidente Annibale Mansillo ha approntato un fitto cartellone di incontri che ha subito ricevuto il sostegno del nuovo dirigente del liceo più antico della provincia di Latina, Mario Fiorillo, e naturalmente del corpo docenti.
Giovedì 28 novembre, alle 17, è tornato (simpaticamente) sul luogo del delitto, uno dei più illustri alunni del plesso di via Divisione Julia. L’aula magna intitolata ad un altro illustre figlio della provincia pontina, Pietro Ingrao, ha ospitato la presentazione del libro di un altro studente della scuola formiana, l’ex direttore dell’Azienda di Promozione turistica della provincia di Latina e storica firma del quotidiano “Il Messaggero”, Pier Giacomo Sottoriva. Si intitola “Ventotene. Da confino fascista a Isola d’Europa”, edito dalla casa editrice “Ultima spiaggia” di Genova e Ventotene.
Ad affiancare l’autore, protagonista in mattinata di un lungo confronto con gli stessi liceali formiani, l’ingegner Gabriele Panizzi (ha firmato la prefazione), vicepresidente dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” ma anche più volte assessore regionale del Lazio e poi Presidente della Giunta Regionale per il Partito Socialista Italiano. Europeista convinto, educato alla scuola di Adriano Olivetti, il terracinese Panizzi è stato anche deputato al Parlamento europeo ed è considerato l’ideatore dei Seminari di studi europei che si svolgono da anni, nella prima decade di settembre, a Ventotene.

Da h24notizie.com del 5 dicembre: Sabato al centro storico di Lenola prende il via il Presepe vivente diffuso

Sabato 7 dicembre, dalle ore 17 alle 20, il Centro storico di Lenola (LT), borgo pontino incastonato tra le colline del Parco naturale degli Aurunci, si trasformerà come per magia in un angolo di Betlemme e farà riassaporare e rivivere ai tanti fedeli, curiosi e appassionati il profumo e l’atmosfera unica della Natività di Gesù Bambino: il Presepe vivente diffuso organizzato dall’associazione storico-culturale ‘Ynola’ in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ e con il patrocinio del Comune di Lenola prenderà vita grazie a costumi, scenografie e musiche che rievocheranno la grotta in cui il Bambinello caro a tutti ha emesso i primi vagiti.

Sgombero dl mercato del pesce, il Tar blocca tutto

Il mercato del pesce di Gaeta è salvo e gli affari nel periodo natalizio sono al sicuro. Sui banchi in località Peschiera, sul lungomare Caboto, dopo la nuova ordinanza di interruzione immediata delle attività di vendita emessa il 29 novembre scorso dal vicesindaco Angelo Magliozzi, è intervenuto di nuovo il Tar.
Il presidente del Tribunale amministrativo di Latina, Antonio Vinciguerra, ha congelato con un decreto il provvedimento comunale, che prevede anche lo sgombero d’ufficio se i venditori non chiudono nel giro di dieci giorni.
La vicenda verrà poi esaminata in aula il prossimo 15 gennaio, quando il Tar dovrà decidere se confermare la sospensione dell’ordinanza.

Da latina.Corriere.it del 5 dicembre: Sardine, Lorenzo Donnoli a Latina per la manifestazione

Lorenzo Donnoli, uno dei ragazzi che ha creato le sardine emiliane sarà a Latina il 7 dicembre per la manifestazione in piazza del Popolo.
“Siamo felicissimi – ha scritto Anna Claudia Petrillo, che ha organizzato l’evento nel capoluogo pontino – di poter annunciare la presenza di Lorenzo Donnoli e soprattutto che abbia accolto il nostro invito e compreso l’importanza di essere in una piazza come questa.
Facciamo inoltre appello alla cittadinanza, chiamiamo a raccolta tutti coloro che credono che un altro sistema sia possibile, contro la retorica dell’odio insieme possiamo essere il cambiamento che desideriamo.”

***

Ieri sera 5 dicembre. Tramonto a Ponza

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. La piaga sociale. Nella morsa dei “cravattari”. L’usura nel Lazio – L’inferno di Guido durato 26 anni (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Fogliano, terme sospese, aspettando il giudice (pag. 5);
  • Latina.2. “Inverno incantato”, su il sipario (pag. 10);
  • Latina.3. Lido indifeso e senza speranze (pag. 11);
  • Latina.4. Pesticidi illegali. Danni milionari (pag. 13);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Gaeta – Formia. Notizie  (pag. 36);
  • Formia – Minturno. Notizie  (pag. 37);
  • Zapping. Domani sera spettacolo e solidarietà per l’ospite S. Marco (pag. 50);
  • Cartellone. Gli eventi culturali del 6 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 6 dicembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata grigia con cielo coperto, diffuse pioviggini e brevi schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 16°C. I venti saranno di direzione variabile 2 nodi al largo; deboli variabili a regime di brezza sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, com massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Giovedì 5 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 4 dicembre: “Ulisse, tra mito e futuro”, l’open day all’istituto nautico di Gaeta

Si svolgerà il prossimo 6 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, l’Open Day dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta. Sarà una giornata molto particolare, con un tema suggestivo: “Ulisse, tra mito e futuro”. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale, sarà proposto un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo.
L’istituto sta completando il progetto sulla Riviera di Ulisse, dove gli studenti hanno documentato e catalogato, da terra e dal mare con la Signora del Vento, le bellezze naturali e artistiche del territorio del sud pontino. Durante l’Open Day saranno presentate le carte nautiche e con il Planetario qual è la rotta che Ulisse, probabilmente, percorse. Seguirà un carteggio realizzato in tempo reale con docenti e studenti del Nautico, creando un’attività interattiva con i visitatori.

Da latinaTu.it del 4 dicembre: Sardine in Piazza: arriveranno da tutta la provincia e suoneranno Bella Ciao

Che la manifestazione delle sardine in Piazza del Popolo il 7 dicembre faccia discutere i latinensi è ormai un dato di fatto.
Farà sicuramente discutere la scelta degli organizzatori di far suonare e cantare Bella Ciao nella piazza che fu inaugurata da Benito Mussolini.
Sia chiaro la scelta è insindacabile visto che chi manifesta è libero di cantare e suonare ciò che più gli aggrada ma, sicuramente, questa scelta susciterà qualche mal di pancia nell’elettorato di destra del capoluogo.

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Latina si accende di novità… – Semi di Pace, la campagna sociale in crowdfunding (pag. 2);
  • Latina.2. In Q4, 550 alberi donati: l’oasi Guerrini diventa Sikh (pag. 4);
  • Latina.3. Nuovo ospedale, nuova chance (pag. 7);
  • Latina.4. Edilizia: “Imprese schiacciate da regole e fisco” (pag. 8);
  • Regione. Nasce l’Agenzia Spazio Lavoro – Svolta per le case della salute (pag. 14);
  • Cisterna. Omicidio di Desirée, inizia il processo. Uno degli imputati chiede perdono (pag. 20);
  • Pontinia – Sabaudia. Allagamenti, accertamenti sulle cause (pag. 25)
  • Terracina. Al lavoro sul dossier ‘Bandiera Blu’ 2020 & Notizie (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia – Minturno – Spigno Saturnia. Notizie  (pag. 31);
  • Zapping.1. Oggi eventi culturali in via Aspromonte; domani e sabato alla Casa del Combattente (pag. 40);
  • Zapping.2. Mostra fotografica racconta ‘Littoria in rilievo’ (pag. 42);
  • Cartellone. Gli eventi culturali dal 5 al 7 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole, pioviggine diffusa e livelli alti di umidità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Est 17 nodi al largo; da Sudest 2 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 4 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 3 dicembre: Torna a Formia la ‘Janara Horror Fest’: edizione numero 2 dedicata al regista Lucio Fulci

Sarà dedicata al Maestro Lucio Fulci la seconda edizione di Janara Horror Fest, che si svolgerà dal 10 al 12 Dicembre 2019 presso la Biblioteca Comunale “Ten. Filippo Testa” di Formia.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, con il patrocinio del Comune di Formia e della Fedic – Federazione Italiana Cineclub, a ingresso gratuito, è un festival tematico della paura e del fantastico tra cinema, letteratura, fumetti e tradizioni popolari. È una manifestazione unica nel suo genere in quanto unisce la tradizione con le arti ed è l’unico evento dedicato al mondo del fantastico in tutto il sud Lazio.
Nel sud pontino sono ben note le leggende delle janare (streghe), che si riunivano per i loro sabba. Molti, ancora oggi, sono i racconti forniti dagli anziani. Come non ricordare anche la Grotta della Janara all’interno del Parco Regionale “Riviera di Ulisse”. Le leggende hanno preso piede già nel lontano XV secolo, quando in tutta Europa iniziò la caccia alle streghe.

L’istituto ‘Pacinotti’ di Fondi ospita venerdì 6 ‘La notte delle scienze’

Venerdì 6 dicembre a Fondi si faranno le ore piccole per parlare di scienza. E’ difatti molto ricco il programma della “Notte delle Scienze”, l’iniziativa promossa dall’Istituto Pacinotti con il patrocinio del Comune di Fondi e che coinvolge anche gli studenti delle Scuole Medie, locali e delle città limitrofe, e dello stesso Pacinotti.
L’iniziativa – che avrà inizio alle ore 16.00 e proseguirà fino alle 23.00 – si svolge in collaborazione con Legambiente circolo intercomunale “Luigi Di Biasio”, Istituto Pangea onlus, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori : II Natale Insieme a Cori
14 e 15 dicembre, piazza Signina e via Madonna del Soccorso. Per la prima volta nel paese lepino la Scuola Napoletana dei Madonnari con il 3D Street Art Show

in f.to pdf  il comunicato stampa comune di cori – NATALE INSIEME

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Operazione scudo. Usura coi soldi del pusher – Gli affari del Di Silvio che rinnegava il clan (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Lo sportello contro le violenza, iniziativa dell’UGL: presentazione giovedì al Ponchielli (pag. 7);
  • Latina.2. Un passo per la Casa della Musica (pag. 9);
  • Latina.3. Notte di piogge intense, allagamenti e danni (pag. 12);
  • Cisterna – Cori – Norma. Un mare di fango inghiotte la città. Tanti danni e paura (pag. 20);
  • Pontinia – Sabaudia. Pontinia di nuovo sott’acqua (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie – Ponza. L’isola lunata al centro del Mitomed (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Eccellenze agroalimentari. “Mangiare con Gusto” al Palazzo M (pag. 423);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 4 al 7 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata buona, ma con la progressiva formazione di nuvole stratificate alle quali, dalla sera/notte, si aggiungeranno nuvole basse e pioviggini lungo le coste e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Est 22 nodi al largo; di direzione variabile 2 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 3 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lalucediMaria.it del 2 dicembre: San Silverio, il Santo di oggi (per chi legge ieri) 2 dicembre: fu costretto a rinunciare al suo mandato

Pontefice dal 536 al 537, San Silverio fu il terzo Papa della storia a rinunciare all’ufficio, dopo Clemente I e Ponziano. Costretto alla rinuncia, morì martire nell’isola di Ponza.
San Silverio nacque nel 480 circa. Di origini ciociare (con ogni probabilità nacque a Frosinone, anche se i dubbi circa il luogo di nascita sono molti), entrò al servizio della Chiesa in qualità di suddiacono di Campania. Le fonti, molte delle quali risalenti al XIX secolo, ci offrono i dettagli della vita del Santo, che divenne Pontefice nel 536, succedendo a Papa Agapito I.

La magia dei fenicotteri e dei cigni al lago di Caprolace (foto)

Fenicotteri e cigni, ancora magia al lago di Caprolace. La danza di questi splendidi esemplari è stata ancora una volta immortalata dal fotografo Renato Olimpio, scatti meravigliosi che raccontano la natura.

‘A proposito di donne’: alla Torre di Mola la mostra dell’artista Beatrice Bonaiuto

Il comune di Formia inaugurerà venerdì 6 dicembre dalle ore 18:00 presso la Torre di Mola, in via Abate Tosti 35, la mostra personale dell’artista contemporanea Beatrice Buonaiuto. L’evento, inserito nel progetto Formia Contemporanea con la direzione artistica della dottoressa Maria Grazia Londrino, è parte di una serie di iniziative volte a riqualificare la Torre di Mola come spazio espositivo puntando sull’arte e la cultura.

Da ilfaroonline.it del 2 dicembre: Tutela del mare, siglato un accordo tra Guardia Costiera e Ami: obiettivo sensibilizzazione

Con il protocollo d’intesa siglato venerdì 29 novembre dalla Direzione Marittima del Lazio-Guardia Costiera e Ambiente Mare Italia (Ami), la salvaguardia del mare torna al centro del protagonismo di un’inedita rete di istituzioni, associazioni e scuole che dalle coste laziali lancia un appello a fare tutti di più per la tutela degli ecosistemi marini e della biodiversità e per la lotta alla plastica monouso.

Cittadinanza onoraria per Liliana Segre: Formiaé lancia la petizione

Formiaé: “Considerati gli ultimi accadimenti riguardanti la Senatrice, riteniamo che la cittadinanza onoraria sia un atto di gratitudine per l’esempio vivente che rappresenta.”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Trasporti senza pace, nuovo sciopero il 9 (pag. 6);
  • Latina.2. Un piano per il nuovo ospedale che sostituirà il Goretti (pag. 7);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie – Ponza. Il pasticcio della toponomastica (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Santi Cosma e Damiano. Notizie (pag. 32);
  • Zapping. Guida di Latina, la provincia vista da Repubblica (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 7 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 dic. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole e piogge residue della perturbazione transitata con un graduale generale miglioramento del tempo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 8 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Est 16 nodi al largo; da Sudest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 2 dicembre 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 1° dicembre: Troia è un’isola, l’omaggio di De Luca alla sua Ponza

Una poesia di Antonio De Luca.
Con i suoi versi il poeta ponzese Antonio De Luca, mentre continua a peregrinare per il mondo, rende l’ennesimo omaggio a Ponza, alla sua isola. Versi in cui si avverte il dolore del poeta per quello che il suo rifugio è diventato, per quei valori di cui è intrisa anche la terra delle Ponziane ma che ormai rischiano di scomparire per sempre. In un mondo che va a rotoli vacilla anche il luogo dell’anima. De Luca però non si arrende. Non guarda soltanto al passato. Non soffre immobile. Il riscatto, difficile, è possibile. Resta dunque la speranza. E quella speranza De Luca non la perde mai.

Formia, nasce il “bosco dei primi nati”

Una vera e propria festa quella che questa mattina (ieri per chi legge) ha visto nascere il “Bosco dei primi nati” 2019 a Formia.
Presso la strada che collega Maranola al monte Redentore, li dove tanti alberi sono stati incendiati questa estate, volontari grandi e piccoli, associazioni ambientaliste, Protezione Civile e Parchi hanno tutti dato il loro contributo per mettere a dimora 280 essenze arboree autoctone e mille semi di roverella.


A Gaeta la magia delle “Favole di luce” #Foto

Basta un fine settimana in cui la pioggia lascia un po’ di tregua al Golfo Gaeta si riempie grazie alle sue luminarie.
Tanti gli angoli colorati. Le bellezze delle coreografie e le illuminazioni affascinano grandi e piccini e quest’anno la novità del video mapping aggiunge quel tocco in più.

Da ilfaroonline.it del 1° dicembre: Natale a Formia: tra presepi ed eventi “green”

A Formia il Natale prenderà il via l’8 dicembre e non terminerà prima del 7 gennaio del 2020. Novità di quest’anno sarà il presepe galleggiante a Mola.
L’attesa era tanta. Complice la “rivalità” con la vicina Gaeta, che, come sempre negli ultimi anni, in anticipo sui tempi si è vestita a festa e, con le sue Luminarie ha raccolto l’ennesimo successo, infatti, molti cittadini di Formia si chiedevano quali iniziative avrebbe messo in campo l’amministrazione targata Villa per Natale.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Primo intervento, Tripodi interroga Zingaretti: “Quali servizi sono gratuiti”? (pag. 2);
  • Latina. Indennità più alte per i sindaci (pag. 3);
  • Latina.1. Le stelle di Natale di Lazzeri, azienda di Sabaudia, decorano le case di tutto il mondo (pag. 13);
  • Regione. Trasformare l’aria in acqua. Il progetto vola in Mozambico (pag. 14);
  • Sezze – Priverno – Sermoneta – Roccagorga. Una legge sulla “Bellezza”, l’idea parte dai Lepini (pag. 19);
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Formia. Notizie (pag. 24);
  • Minturno. Si schianta ubriaco e lo picchiano: è in coma (pag. 25);
  • Zapping. Latina Pontino e isole: oggi la presentazione al Cambellotti (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 6 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole e piogge intermittenti che dal pomeriggio/sera diventeranno sempre più persistenti con possibili rovesci e temporali.
Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Sud 15 nodi al largo; da Sud 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50;  molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80; mosso nel Golfo di Gaeta.
***
Immagine di copertina. Omaggio a Enzo Biagi  (1920 – 2007)

Devi essere collegato per poter inserire un commento.