Ambiente e Natura

Santa Maria Christmas village, come vivere le festività di Natale sull’isola

di Martina Carannante
Un gruppo di abitanti della zona di Santa Maria, attivi ed operosi nel sociale, ha pensato a come passare la prima parte del lungo inverno ponzese.

Santa Maria Christmas Village è un modo per incontrarsi, creare, inventare e proporre, oltre che sviluppare creatività e socialità. Il programma eventi, così come la costruzione del villaggio stesso,  è stato curato da un gruppo di cittadini isolani, uomini donne e ragazzi, senza ancora alcuna struttura associativa e per tale motivo hanno pensato di coinvolgere i ragazzi della A.s.D. Virtus Ponza, giovani isolani con idee innovative per lo sport e promotori della socialità isolana.  I ragazzi della Virtus Ponza hanno sposato a pieno questa iniziativa così da partire tutti insieme nella costruzione fisica del villaggio di Babbo Natale.

Sono state costruite 6 piccole casette con materiali di scarto recuperati per le strade dell’isola; queste saranno deposte per la Via Loggia ed ospiteranno in esposizione oggettistica natalizia fatta sempre con materiali di scarto e riciclo. Tutta via Loggia sarà addobbata a tema natalizio, già dalla fine del mese di Novembre per tutto il periodo delle festività.

Santa Maria è stata da sempre una contrada viva e laboriosa, negli ultimi anni sempre più abbandonata e disabitata; i suoi abitanti vogliono partire da lì per la loro rinascita e per l’isola stessa.

Il  ricavato derivante dai mercatini di Natale e dagli eventi, verrà rendicontato dalla Virtus Ponza e devoluto per un’opera di bene alla contrada di Santa Maria.

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

CALENDARIO EVENTI:

  • 30 Novembre, dalle ore 16.00 presso la contrada di Santa Maria ci sarà l’inaugurazione del Santa Maria Christmas Village con l’accensione delle luminarie e momento di condivisione e musica; qualora il tempo non lo permettesse l’evento slitterà al 1° dicembre.
  • 1° Dicembre, dalle ore 16.00, Via Loggia, animazione per bambini con baby trucco e baby dance.
  • 7 Dicembre, dalle ore 16.00, aspettando l’ Immacolata. Apertura dei mercatini e tombolata per grandi e piccini.
  • 15 Dicembre, dalle ore 16.00, gli elfi di Babbo Natale incontrano i bambini per scrivere le letterine e tanti selfie.
  • 22 Dicembre, dalle ore 16.00, merenda con Babbo Natale e gara di disegni con premiazione.
  • 29 Dicembre, ore 18.00, condivisione aspettando il nuovo anno.
  • 6 Gennaio, ore 16.00, arriva la Befana, con carbone per tutti!

 

 

Tutti gli eventi verranno svolti in via Loggia, all’aperto, quindi qualora il tempo non  lo permettesse verranno rimandati o annullati.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top